Problemi al sito INPS con il PIN semplificato? Errore di sistema, orario e procedura bonus 600 euro dal 1 aprile

Lo stato attuale del servizio con qualche anomalia di troppo e precisazioni per la procedura in partenza domani

76
CONDIVISIONI

Oggi 31 marzo si registrano problemi al sito INPS, in particolare con la richiesta del PIN semplificato. In molti casi, un errore di sistema viene visualizzato al momento in cui si cerca di ottenere il codice semplificato utile per il bonus da 600 euro per le partite IVA del decreto Cura Italia. Va chiarita, dunque, la situazione attuale del servizio ad un giorno esatto dal via alle domande per gli indennizzi in piena emergenza Covid-19.

Probabilmente i problemi al sito INPS si moltiplicheranno nelle prossime ore e naturalmente anche domani 1 aprile, in concomitanza con il via alle procedure di richiesta del bonus da 600 euro. L’errore di sistema ora visualizzato della procedura per il PIN semplificato è senz’altro frutto dell’accesso simultaneo alla sezione web di un numero di utenti importante e di certo superiore alla norma. La mole di traffico è di certo destinata ad aumentare nelle prossime ore e per questo motivo i disguidi potrebbero perdurare.

Tornando alla procedura per la richiesta del bonus da 600 euro in se e per se, va chiarito (a scanso di equivoci) che questa potrà essere inoltrata anche grazie al PIN semplificato di sole 8 cifre ricevute via SMS o via mail ma solo a partire da domani 1 aprile. Chi ha ottenuto già il codice univoco nei giorni scorsi, si stupisce in effetti, del fatto che al tentativo di accesso alla piattaforma e poi di inoltro di una qualsiasi delle domande attive ad oggi 31 marzo sia richiesto invece il PIN per intero da 16 cifre. Non si tratta di un’anomalia ma della procedura corretta: solo per l’indennizzo del decreto Cura Italia ed esclusivamente da domani (e non ora dunque), il PIN di sole 8 cifre consentirà la richiesta specifica.

Problemi dal sito INPS permettendo, c’è un orario esatto in cui si potrà accedere alla richiesta del bonus da 600 euro proprio con il prezioso PIN semplificato nella giornata di domani? Il team social su Twitter dell’ente previdenziale sottolinea che, per il momento, non c’è un appuntamento esatto da segnare in agenda fra meno di 24 ore. Possiamo ipotizzare che, salvo imprevisti, dalla prima parte della mattinata, le domande del voucher potranno essere inoltrate dai diretti interessati, magari dalle 8 o dalle 9.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (98):
walter6

sto cercando di intrare in MyInps , ma mi blocca , appare un label rosso con la scritta ACCESSO NEGATO – Per il profilo cittadino l’accesso alle applicazioni è consentito dalle 16 alle 8.
chiamto inps nr verde , regionale , nazionale , cittadino , niente da fare ……

Ha detto

Io sto provando a chiamare l inps e mi dice numero non attivo… ok allora vado sul sito e premetto che ho il pin da due mesi e mi dice che non è corretto. Ora, ma porca la miseria, qui c e gente che ha bisogno di soldi, come si fa a capire, le proprie pratiche a che punto stanno?

Loris68

Io ho le credenziali SDI, sempre usate…e adesso mi dice che i dati sono incongruenti e non mi fa entrare.
Fatta procedura per richiesta PIN diverse volte (una ventina) e mi arriva SMS con messaggio di errore cod.504.
Dopo un mese e passa di Covid, qui nessuno ha visto ancora una lira…o meglio…un euro…
Paese alla frutta!!!

Mara

Ho inoltrato la domanda di congedo parentale straordinario per covid-19.
Stamatina provo a replicarla per un altro periodo e il sistema mi dice “non esiste nessuna domanda di maternità”! Della mia area personale non esiste più niente, tutto cancellato come se fossero state elimiante le domande degli ultimi 4 anni.
Com’è possibile che dopo aver inoltrato la domanda per covid-19 ora non vedo più niente?
M
ara

Maaouni

Buongiorno ho fatto la domanda per il pin 5 giorni fa mi hanno mandato questo messaggio. A seguito della sua richiesta, abbiamo riscontrato incongruenze tra l’indirizzo di residenza da lei indicato e il dato presente nei nostri archivi.Sara’ contattato a breve dal Contact Center per le verifiche a sua tutela.

Maria Rosaria

Non riesco ad accedere alla mia pagina inps.E’da una settimana che mi da problemi.Fascicolo previdenziale,reddito di cittadinanza, richiesta pin….tutto bloccato.

9A3AZL57

o il sito Inps non apre x che sono anni che ce lo e vedo contributi disoccupazione quando parte e arriva gentilmente me lo aprite

carlomassimo

Una massa di imbecilli alberga l’INPS. Domanda bonus baby sitting(perchè in inglese?) non la si può presentare perchè si richiede il numero di cellulare e dopo averlo inserito mi dicono: <> Bisogna comprare la SIM presso l’INPS? Andassero affanculo

      Crispi

      Ciao, anche a me chiede il numero di cellulare valido.. Mha, il mio è valido nn so. Perché nn mi fa andare avanti..

        nicomerlo

        anche io ho lo stesso problema, siete riusciti a capire il formato del numero di cellulare? Grazie

Vivi

Al momento di cliccare conferma la pagina si è disconnessa ripeto procedura e mi dice che la domanda è già stata presentata ma senza ricevuta e soprattutto senza aver confermato.
È successo a qualcuno?

    patriziacairo

    e’ successa la stessa cosa anche a me.. come faccio a scaricare la ricevuta? sarà andato tutto a buon fine?

Chicca

Io ho chiesto il pin e mi hanno scritto che i miei dati sono incongruenti e che sarei stata contattata per verificare i dati . Sono passati 5 giorni e ancora niente….😡

    emanuele

    mi sa che è una tattica,conosco un sacco di persone con lo stesso problema e ora non so se rifarlo,ho pensato che magari ho messo “via” che non dovevo o viceversa, certo che 80 anni fa sui vari moduli cartacei spiegavano come inserire i dati,oggi lavorano con supeficialita per non dire col c…

dami 48

inviata richiesta di PIN semplificato in data 31/03 al momento NON PERVENUTO e neanche ricevuta telefonata.ho segnalato la cosa tramite il sito INPS RISPONDE e mi viene segnalato: presa in carico richiesta ,verrà informato via email!!!!

dami 48

dami48 fatta richiesta del PIN il 31/03 al momento senza NESSUN TIPO DI COMUNICAZIONE ,chiami e ti rispondono :linee occupate.
ho trovato un SITO INSP RISPONDE, ho segnalato l’inghippo, mi hanno detto,sempre per iscritto,in fase di lavorazione ATTENDERE RISPOSTA. E’ DEMENZIALE NEL 2020

Giuseppina

Buonasera ho fatto la richiesta del pin ma sono due giorni e non mi e arrivata nessuna email e tanto meno sms e normale?

pippo70

salve io sono riuscito ad entrare nel sito con spid alle ore 5:00 stamattina stavo compilando la domanda dopo aver immesso iban lo dovevo correggere avevo sbagliato un numero il sito e andato avanti ora mi dice che la domanda gia e stata inoltrata come fare per correggere grazie

Angela

Buongiorno, ieri avevo completato la domanda di richiesta per il bonus delle 600 euro ma poi si é bloccato tutto e non ero sicura che fosse stato preso in carico inquanto non mi era uscita nessuna ricevuta. Questa mattina ho inoltrato la domanda ma mi dice che era già stata presa in carico. Come faccio a recuperare la ricevuta con il numero di richiesta? Grazie

Mauro

A parte che mi è sembrato di fare il gioco dell’oca sono riuscito a terminare la richiesta ma non a stampare la ricevuta, così ho salvato la schermata e…speriamo bene
Ho usato i primi 8 caratteri del mio Pin, con i 16 caratteri non sarei nemmeno partito e avrei dovuto incaricare il mio commercialista per la ” modica ” cifra di 60 euro
Saluti

Ros

Io sono riuscito a fare la domanda ma quando ho fatto stampa ricevuta mi ha dato sito non raggiungibile e siamo tornati alla schermata dove si doveva confermare..ho confermato sperando mi facesse stampare la ricevuta e invece è uscita la dicitura domanda inviata..dove trovo la ricevuta?

Marii

Salve ! Scusate io ho provato ad entrare sul sito però mi chiede il pin intero , ho provato varie volte ma niente e dopo dice ‘’ articolo non trovato ‘’ Sapete cosa deve fare ??

MIKE

IMPOSSIBILE ACCEDERE AL SERVIZIO.. E LO DEFINISCONO SEMPLIFICATO!! COME AL SOLITO PER PRENDERE TI TROVANO IMMEDIATAMENTE…PER DARE UN ODISSEA INFINITA. SI FACESSERO UN ESAME DI COSCIENZA QUESTI INCAPACI!! E’ UNA DELLE TANTE VERGOGNE A CUI CI STIAMO ABITUANDO… ahimè!!!

Derik

Perché bisogna chiedere una cosa che è di diritto ? Poi con tutte le difficoltà che seminate ,non e possibile che se ho dà pagare ci trovano anche senza PIN ma per dare è tutto in tilt

Cirus

Buonasera,ho fatto richiesta per avere il pin semplificato ,ma a tutt’oggi non l’ho ricevuto?Come posso fare?Grazie

Simona

È uno schifo totale! Il pin a 8 cifre non funziona! L’ho messo 7/8 volte e ora si è bloccato tutto! Sono delusa e demoralizzata! In tanti anni è la prima volta che danno qualcosa anche a noi partite iva… e si deve tribulare come i matti!!! Che si vergognino!!!

Lucky68

Salve ho effettuato levasione della richiesta dopo l’ok al momento del rilascio della ricevuta si è bloccato il tutto.. mi sapete cortesemente dire se è successo a qualcun altro.. La pratica è evasa? grazie

    Nic

    Anche a me è successo. Non so se la pratica è evasa, appena il sito sarà funzionante dobbiamo riprovare ad entrare e vedere se è tutto a posto.

Vilma galli

A mio figlio dicono che non corrisponde residenza. Cosa impossibile e non riesce più a contattare inps x pin. Come si potrebbe ovviare a questo problema. Grazie

Stefania

Esiste un link dedicato per richiedere il pin semplificato o è lo stesso link utilizzato pure per le altre domande? Grazie.

SISO

NONOSTANTE IL PIN SEMPLIFICATO OTTENUTO ONLINE CONTINUA A DARE IL MESSAGGIO CHE E’ NECESSARIO FARE L’ACCESSO CON IL PIN COMPLETO DI 16 CARATTERI.

    Aleaf

    STESSO PROBLEMA ANCHE A ME, HO RICHIESTO IL PIN E NE HO RICEVUTO LA PRIMA PARTE VIA SMS IERI HO TELEFONATO AL INPS I QUALI MI HANNO GARANTITO CHE QUELLA PRIMA PARTE MI SAREBBE STATA SUFFICIENTE INVECE NULLA MI CONTINUA AS USCIRE ALLERT DOVE MI SI DICE CHE SERVE IL PIN INTERO. QUALCUNO SA COME RISOLVERE? GRAZIE MILLE

    moro66

    Anch’io ho lo stesso problema. Sto aspettando la seconda parte del PIN. Sono tre giorni che provo a chiamare il numero verde ma è sempre occupato.

astralux

ho avuto problemi con ilisto INPS e li ho tutt’ora. La cosa grave è avvenuta quando sono andato su myinps infatti mi è comparso il nome di un’altra persona, al quel punto ho prontamente sconnesso tutto per evitare danni maggiori. Ma sicuramento si tratta di un grave problema di sicurezza e privacy.

Fenix81

Questa è Paperopoli!!!!! Ovvio che era una cosa imprevedibile ed improvvisa alla quale in grandi tecnici informatici non potevano assolutamente far fronte preventivamente!!!!!!!!!! Al governo mettiamo Topo Gigio almeno due risate ce le facciamo

SABINA

buongiorno , a me continua a dire che il servizio sarà disponibile a breve..in pratica sono arrivata fino a “invio domanda” e poi tutto bloccato…

    Feder77

    A me dice che il servizio sarà disponibile a breve ma leggo di gente che è riuscita ad entrare. Lo stesso messaggio me lo dava anche questa notte all’una

      matty1000000

      lo stesso a me, sta notte però dava un altro errore, quelli che sono riusciti ad entrate lo hanno fatto tra le 2.00 e le 3.00

        Marco77

        Si infatti confermo!! Io sono riuscito fortunosamente a completare l’operazione ed erano le 2.30 esatte di questa notte!!

barbara

anche a me la stessa cosa…non mi fa accedere con le prime cifre ricevute via sms…naturalmente chiamare inps è impossibile! ora mi domando..questo è semplificare le cose????

ZOLARI

Io sono riuscita a fare la domanda ma nella ricevuta è indicato solo il codice fiscale e identificativo domanda. Mancano gli altri miei dati e il numero protocollo. E’ corretto? Grazie a chi mi risponde.

      fra

      Ciao ! si anche io la stessa cosa.. ho solo questi due dati ..durante la procedura mi richiedeva solo codice fiscale , numero telefono e iban .. cosi anche per te ? grazie

        CLO CLO

        SI ANCHE PER ME STESSA COSA SOLO CODICE FISCALE N TELEFONO IBAN E LA RICEVUTA E’ ARRIVATA SOLO CON IDENTIFICATIVO DELLA DOMANDA ED IL CODICE FISCALE

    Capursi Nicoletta

    A me serve il codice pin già richiesto con revoca fin qui tutto bene!inps mi manda un messaggio con scritto che sarò chiamata dal collcenter a breve x conferma di dati.diversida quelli precedenti. Ma cavolo non mi chiama nessuno e non risponde nessuno.non si può,avere un servizio del genere.spero che mi contattate al piu presto il codice pin mi serve urgente. Grazie

    MaNu77

    buonasera. io ho fatto tutti i passi, ma la ricevuta non lo avuta. mi puo dire, per favore, dove le è arrivata la ricevuta?

    genna80

    anche io.
    Però una info.

    La ricevuta della domanda, riporta solo il Cod.fiscale, l’Identificativo della domanda e la Data di presentazione, vero?

    Grazie

      Salvo87

      Salve a tutti, anche io ho presentato la domanda di indennità corona virus, le famose 600€, purtroppo non sono riuscito a stampare l’identificato domanda, mica sapreste dirmi come posso fare a trovare la domanda inoltrata? Grazie mille a chi mi aiuterà

      Marco77

      Guarda Mario, anch’io ho provato varie volte…per le prime cinque volte chiedeva anche a me le altre 8 cifre…poi al sesto tentativo sono riuscito a “passare”

    Barbara76

    Ciao Gian io è da ore che ci provo ma ad un certo punto mi chiede pin x intero. Come hai fatto? Che passaggi hai seguito?
    Grazie
    Barbara

Christian

Buonasera a tutti.. anche alle 2.04 continua a dare lo stesso problema:
“Per utilizzare il servizio selezionato è necessario effettuare l’accesso con il PIN intero.

Il sito non è ancora pronto. E credo anche che il problema è la malainformazione che circola in rete con tutte le notizie discordanti tra di loro.

Non ci resta che aspettare.
Buona nottata a tutti

gian

Io devo inoltrare 2 domande.
Per mia moglie, che aveva codice 16 cifre sono riuscito.
Per me che ho solo quello di 8 non c’è verso mi chiede quello completo….

      Sergej

      Secondo me invece è un vero e proprio pesce d’aprile. Sia quello che è stato sbandierato per i TG di regime sia questo stesso articolo. Il codice di 8 cifre non funziona perché dice che ci vuole quello intero. Chi ha il codice viene rimbalzato dall'”errore di sistema”..
      Insomma, dopo averci impegnato per qualche giorno a modificare le autocertificazioni, adesso ci hanno trovato un altro giochino da fare…e alla fine scaricheranno tutto sula “enorme mole di dati e traffico internet”, facendoci fare, come al solito, la guerra tra poveri.
      E’ da questa notte alle 12:05 che provo ad interventi di mezzora. e sono le 10:33…

Lizia

Salve, dopo tanti tentativi sono riuscita ad accedere alla sezione dedicata per richiedere indennità di 600 euro. Ho inserito il codice fiscale e le 8 cifre del pin ricevuto tramite sms ma ora non riesco ad andare avanti e mi chiede 16 cifre del pin. Non capisco. Ma non avevano detto che bastavano le 8 cifre ?????? Come si risolve?

Maria Francesca

È possibile accedere da domani alle 8 o alle 9 con il pin semplificato, c’è scritto in questo articolo.

Minkname

Richiesta Indennizzo da € 600 ??? arrivarci anche solo alla pagina!

ecco cosa si presenta appena si cerca di accedere al portale dell’INPS:

Errore interpretazione XML: errore di sintassi
Indirizzo: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?accessoinps=1
Riga numero 1, colonna 1:
Request cannot be served.
^

Ma sti Servers vanno ancora a miscela?? ?
si sarà incastrato qualche ingranaggio per carenza di lubrificante, o forse è finito il carbone.

    Argonauta

    Io sono riuscita ad entrare nel sito ed ho fatto l’accesso con le prime 8 cifre del pin che ho ricevuto però dice che per accedere al servizio devo inserire il pin di 16 cifre.
    Ma non avevano detto che avevano semplificato la procedura e ne bastavano 8?
    Qualcuno sa dirmi se è riuscito ad accedere con 8 ?

      Blag

      esce anche a me lo stesso errore, infatti secondo me ancora non e’ sbloccato l’accesso agli utenti con pin semplificato, sicuramente in mattinata si potra’ fare

        stefanopellizzari@libero.it

        Vedrete che entrate ritentate e ritentate…alla fine entra…

Nichname

Incompetenti alle dipendenze di incompetenti, anche un demente era in grado di prevedere tale aumento di dati, ma tantè come detto incompetenti alle dipendenze di……………….
Come disse IL Profeta ETAETA: INPS, un covo di futti stipendio

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.