Su WhatsApp la bufala di Nike che regala scarpe per il Coronavirus

Concentriamoci anche oggi 29 marzo su una bufala, considerando il fatto che circola una catena molto pericolosa

14
CONDIVISIONI
Nike

Sta circolando da un paio di giorni a questa parte la catena WhatsApp secondo cui, in piena emergenza Coronavirus, Nike regala scarpe. Apparentemente, un modo per dare una mano a coloro che stanno vivendo con maggiore intensità questo particolare e complicato momento storico. Si tratta di un messaggio che appare ancora più odioso del solito in questa fase, considerando le difficoltà economiche di tante famiglie in Italia e la propensione a crederci per coloro che hanno meno dimestichezza con queste vicende.

Come riconoscere la bufala di Nike che regala scarpe per il Coronavirus

Come avrete capito, dunque, si tratta di una bufala, che rischia di tramutarsi in truffa, nel caso in cui il messaggio con la finta iniziativa di Nike che regala scarpe a causa del Coronavirus dovesse contenere il solito link verso un sito esterno. Per farvela breve, il colosso americano non ha mai ufficializzato campagne di questo tipo per combattere il Covid-19, anche perché si tratterebbe di un impegno insostenibile per il suo fatturato.

Cliccando sul link citato in precedenza, gli utenti vengono rimandati verso una pagina web in cui, apparentemente, è possibile riscuotere il regalo. Purtroppo Nike non regala scarpe in risposta al Covid-19, ma soprattutto occorre tener presente che il collegamento ipertestuale in questione non sia sicuro. Visitando il sito ufficiale di Nike, infatti, si ha un’ulteriore conferma sul fatto che l’azienda non abbia dato vita a promozioni del genere. Per questo motivo il consiglio è di cancellare subito il messaggio, di non cliccare sul link e di avvisare il mittente.

Il binomio composto da bufale e donazioni è stato notevolmente alimentato da diverse catena in questo periodo, come abbiamo notato di recente con la vicenda della canzone di Roby Facchinetti, trapelata su WhatsApp come avete notato con il nostro approfondimento. Ricordate, Nike non regala scarpe come forma di risposta al Coronavirus.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.