Boom di ascolti per il finale di Don Matteo 12, ma il pubblico non perdona le scelte narrative

Nonostante il boom di ascolti, il finale di Don Matteo 12 fa discutere il pubblico: i fan sono in rivolta e criticano una stagione altalenante

Don Matteo 12

Credits photo: @RAI


INTERAZIONI: 3239

Tutti felici e contenti nel finale di Don Matteo 12? Non proprio.

L’ultimo episodio della dodicesima stagione chiude in bellezza, registrando conquistato 7.346.000 spettatori pari al 26.51% di share. Numeri che fanno ben sperare in un’altra stagione che, seppur non ancora ufficializzata dalla Rai e Lux Vide, dovrebbe già essere confermata. La voglia di andare avanti c’è, – come ammesso dai protagonisti Terence Hill e Nino Frassica – ma in che modo potrebbe proseguire la storia?

Attenzione: spoiler sul finale di Don Matteo 12.

Una conclusione dolce-amara per una stagione altalenante, in cui spesso la scelta di cambiare format (10 episodi dalla durata di 100 minuti ciascuno) non ha eccessivamente premiato. La maggior parte dei fan è rimasta delusa da un finale caotico, poco in linea con quella che è la morale stessa di Don Matteo. In una fiction in cui si predica il perdono e il buonismo, il pubblico che tifa per Anna e Marco si aspettava (giustamente) un lieto fine per la coppia. Le promesse sono venute a mancare con l’introduzione del personaggio di Sergio (interpretato da Dario Aita) che ha, sì, animato la vicenda, ma ha finito anche per scardinare quelli che erano i principi della coppia.

Per farla breve: il PM ha tradito la Capitana in un momento di crisi; lei, però, gli aveva nascosto di voler partire per il Pakistan. Tra loro si insinua Sergio La Cava, affascinante ex galeotto, che grazie ad Anna, sembra aver intrapreso la retta via.

Il finale di Don Matteo 12 punta a sconvolgere i fan, ribaltando completamente tutto ciò che pensavano: l’episodio si apre con la morte di Anna. Si inquadra addirittura la bara con la sua foto. Tutto fa credere al peggio, ma c’è l’inganno: è un espediente narrativo funzionante, poiché induce il pubblico a proseguire la visione, al fine di capire cos’è realmente successo – e se possono fidarsi. Infatti, assistiamo a una rapina (alla quale partecipa anche Sergio, l’uomo di cui Anna è innamorata, che poi fugge per paura).

La Capitana viene gravemente ferita (inizialmente si pensa sia stato proprio La Cava a spararle), Marco corre al suo capezzale. Quando si risveglia, si sente delusa per aver creduto in Sergio. A quel punto interviene Don Matteo che la convince a fingersi morta, così da obbligare il suo amato a tornare. La “trappola” funziona: Sergio ritorna, si fa arrestare col resto della banda. Il tutto si conclude con una promessa tra lui e Anna: quella di aspettarsi quando tutto sarà finito.

Insomma, un finale che funziona a metà. Non solo perché tutto l’arco narrativo di Don Matteo 12 ha distrutto due personaggi come Anna e Marco (impedendo loro di avere una seconda possibilità), ma perché ha spesso portato sullo schermo trame inverosimili che sfiorano l’assurdo. Il tradimento non viene perdonato, ma un tentato omicidio sì? Inoltre, inscenare la morte del Capitano di un’arma in diretta nazionale non è credibile.

In compenso, i fan possono tirare un sospiro di sollievo: Don Matteo non andrà a Roma, ma resterà a Spoleto. L’ultimo episodio ha così la doppia funzione di finale di serie, ma potrebbe aprire nuovi spiragli. Ci sono ancora troppe cose lasciate in sospeso e chissà se, dopo la bufera scatenata dai fan sui social, le cose cambieranno nella prossima stagione?

Sul futuro di Don Matteo non resta che attendere un comunicato ufficiale.