Console Nintendo: guida all’acquisto 2020 di tutti i modelli

Selezione attuale di modelli di console Nintendo, per tutte le fasce e per tutti i prezzi

console Nintendo

INTERAZIONI: 1140

Dal 1983 la storia di Nintendo ha accompagnato la crescita del settore del gaming domestico, partendo dalle prime console a 8 bit fino ai più evoluti e moderni dispositivi come la Nintendo Switch. Il forte apprezzamento italiano ha portato l’azienda ad aprire una filiale nel nostro Paese, attiva dal 2002 a Milano, segno dello stretto legame che accomuna migliaia di famiglie alla casa nipponica. Vediamo quali sono le migliori console Nintendo di sempre, dai modelli ormai vintage fino alla rivoluzionaria Wii.

Console Nintendo Switch

Una delle console più moderne e sofisticate dell’azienda giapponese è la Nintendo Switch, uscita sul mercato nel 2017 e disponibile in varie colorazioni differenti. Si tratta di un dispositivo multifunzione, con corpo principale e sistema portatile, con gamepad incorporato sui lati e display centrale, per giocare ai migliori giochi di sempre per Switch senza la necessità di collegare la console al televisore. Il device offre tre modalità di utilizzo differenti, portatile, da tavolo o da TV.

Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon - Switch [ed. 2019]
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza...

Aprendo lo schermo è possibile usare i Joy-Con per adoperare la console in qualsiasi momento, sia a casa che fuori, mentre richiudendo lo schermo si trasforma in un controller da connettere in maniera wireless alla TV, con una qualità di risoluzione HD. Altrimenti si può separare il display della console Nintendo Switch, sistemandolo su un piano d’appoggio, utilizzando i mini controller per giocare anche in multiplayer con divisione del display.

Nintendo Switch supporta fino a 8 giocatori allo stesso tempo, per cimentarsi con uno titoli compatibili. In questo modo è possibile sfidarsi con uno dei giochi in uscita nel 2020 per Nintendo Switch, oppure cooperare insieme per raggiungere gli obiettivi del gameplay. Ovviamente è possibile giocare online, per confrontarsi con persone da tutto il mondo. La console presenta un display touchscreen da 6,2 pollici, il supporto per le schede di gioco e uno slot per la memoria, con capacità nativa di 32 GB.

Nintendo Switch - Mario Kart 8 Deluxe Bundle 2019 (codice download) -...
  • Il bundle include una Nintendo Switch con joy-con rosso neon e blu...
  • E’ incluso un codice download per una copia di Mario Kart 8 Deluxe.

Nintendo Switch Lite

Se l’obiettivo è giocare in mobilità la soluzione migliore è la console Nintendo Switch Lite, la versione che presenta soltanto lo schermo con il sistema di controller laterali, senza la parte hardware fissa. Il device è una e propria console portatile, un apparecchio compatto e leggero da portare sempre con sé, per divertirsi nel tempo libero, in viaggio o in ogni momento. In questo caso la struttura è fissa, con lo schermo centrale e i due joystick ai lati con presa ergonomica.

Offerta
Nintendo Switch Lite, Grigio
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi...
  • La console è pensata per il gioco in mobilità

La console è compatibile con tutti i giochi per Nintendo Switch, purché adatti alla modalità mobile, altrimenti è necessario comprare separatamente i controller Joy-Con. Il dispositivo viene proposto in 4 colorazioni differenti, giallo, corallo, grigio e turchese, con display centrale touchscreen da 5,5 pollici, pulsantiera completa, processore NVIDIA Tegra e un peso di appena 275 grammi. La connettività della Nintendo Switch Lite è sia wireless che Bluetooth 4.1, con tecnologia NFC integrata e una capacità di memoria di 32 GB.

La console dispone di una porta USB Type-C per la ricarica, i sensori accelerometro e giroscopio, slot per le schede microSD, microSDXC e microSDHC, con una batteria agli ioni di litio che assicura un’autonomia fino a 3 ore. Per usufruire di contenuti aggiuntivi è possibile collegarsi a Nintendo eShop, dove trovare tutti i videogames scaricabili. Inoltre si può acquistare in bundle, per comprare sia la console che alcuni videogiochi inclusi, come l’opzione Nintendo Switch Lite con Pokémon.

Offerta
Nintendo Switch Lite, Zacian & Zamazenta, Edizione Speciale, Grigio...
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi...
  • La console è pensata per il gioco in mobilità

Nintendo 3DS

Una vera icona tra le migliori console di tutti i tempi, la Nintendo 3DS è una della piattaforme per i videogames più vendute nella storia, lanciata ufficialmente sul mercato nel 2011. In particolare, si tratta di una console portatile, progettata appositamente per supportare la tecnologia 3D, nonostante sia retrocompatibile con tutti i migliori giochi per Nintendo DS. La console è caratterizzata da uno schermo frontale 3D, con un display di gioco touchscreen, controlli laterali e pad scorrevole.

Console Nintendo 3DS - Bleu Lagon (edizione Francia)
  • NINTENDO 3DS CONSOLE AQUA BLUE / VENDITORE PROFESSIONALE / INVIO...

La Nintendo 3DS è dotata di sistema con 3 fotocamere, regolatore di profondità dell’immagine, è disponibile in vari colori e dispone della connettività wireless. La confezione originale comprende anche la penna digitale stilo, la custodia, la scheda SD da 2 GB e l’alimentatore. Per l’intrattenimento bisogna dire che il catalogo dei giochi da avere per Nintendo 3DS è davvero ampio e variegato, con titoli storici come Mario Bros, Animal Crossing e naturalmente la saga di The Legend of Zelda, soltanto per citarne alcuni.

Nintendo 3DS - Console, Metallic Red
  • NINTENDO 3DS CONSOLE METALLIC RED / VENDITORE PROFESSIONALE / INVIO...

In alternativa è possibile acquistare la versione Nintendo 3DS XL, con supporto per i personaggi amiibo, un migliore settaggio dei controlli e performance più elevate rispetto all’edizione classica. Inoltre, il sistema 3D è ancora più stabile e immersivo, con funzione NFC e compatibilità con tutti i videogiochi per Nintendo 3DS. Attraverso una scheda microSD si possono importare anche i dati salvati, per continuare a rivivere le emozioni uniche dei vecchi titoli per Nintendo DS o trasferire i dati dalla console al pc.

Offerta
Nintendo 3DS XL - Console Blue, Nero + Blu
  • NUOVO Nintendo 2201349 3DS XL BLU +NERO 3DS XL BLU

Nintendo 2DS

Commercializzata nel 2013 la console Nintendo 2DS è un dispositivo portatile veramente affidabile, l’opzione a 2D della 3DS per giocare senza la tecnologia a tre dimensioni. Infatti, quasi tutti i giochi della console Nintendo 3DS sono compatibili sulla 2DS, perdendo appena la profondità garantita dal sistema 3D. Un’altra differenza è l’assenza dell’apertura a conchiglia, una caratteristica distintiva della sorella maggiore.

Il layout invece è simile, con display principale di gioco, schermo touchscreen secondario, pennino digitale e controlli laterali. La Nintendo 2DS è stata pensata per chi vuole un device più economico, senza perdere troppe funzionalità o qualità di gioco, per divertirsi con le emozionanti avventure dei migliori giochi Nintendo per 2DS come The Legend of Zelda e Kirby. La console è disponibile in tre colorazioni diverse, grigio, rosa e nero, con diversi bundle, supporto per gli amiibo e comandi con realtà aumentata.

Nintendo 2DS Console, Bianco e Rosso + New Super Mario Bros 2
  • Inclusa una console, una scheda di memoria SD di 4 GB e un blocco...
  • Doppio schermo di gioco di cui uno touch screen, controller a croce...

Per chi desidera maggiore potenza di gioco ecco allora la versione Nintendo 2DS XL, dotata di un display da 4,88 pollici per un peso di appena 260 grammi. Anche in questo caso sono stati migliorati i comandi, più reattivi ed efficienti, le prestazioni delle componenti hardware, inoltre si può espandere la memoria utilizzando una scheda microSDHC. Rimane la retrocompatibilità con i titoli per Nintendo DS e 3DS, con videogames come Miitopia, Super Mario Bros e Pokémon Sole e Luna.

Offerta
New Nintendo 2DS XL, Bianco/Arancione
  • Design ergonomico a conchiglia, più leggera e con la stessa potenza...
  • Compatibile con il vastissimo catalogo di giochi per Nintendo 3DS, New...

Nintendo NES

La console Nintendo NES è una delle prime proposte dell’azienda giapponese per il mercato del gaming, un dispositivo a 8 bit lanciato nel 1983. Subito questo device raggiunse un successo planetario, grazie a titoli avvincenti come Metroid, The Legend of Zelda e ovviamente Super Mario Bros. Oggi è considerata un vero oggetto da collezione, tuttavia i nostalgici degli anni Ottanta possono trovare ancora tantissimi dei migliori giochi per Nintendo NES, offerti su Amazon, anche con edizioni originali di 25 anni fa.

Il gruppo, vista la recente crescita dei fan delle console vintage di retrogaming, ha lanciato da poco la nuova versione della Nintendo Classic Mini, simile in tutto alla prima Nintendo Entertainment System. Questo modello viene proposto con 30 giochi preinstallati, tra cui Pac-Man, Super Mario Bros, Donkey Kong e Kirby’s Adventure, per trascorrere alcuni momenti unici sul ricordo dei mitici anni ’80. Nella dotazione non manca il controller con layout tradizionale, oltre al cavo HDMI per il collegamento al televisore.

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System [Edizione: EU]
  • Si collega direttamente ai televisori ad alta risoluzione tramite cavo...
  • Include un Nintendo Classic Mini: controller NES, cavo HDMI e cavo di...

Console Nintendo Wii

Una delle console più rivoluzionarie nella storia dei videogiochi moderni è senza dubbio la Nintendo Wii, un dispositivo realizzato per introdurre il gioco dinamico. Questo device permette di interagire con tutto il corpo durante il gameplay, usando il controller nunchuck per muovere il braccio e vivere un’esperienza veramente appassionante e coinvolgente. Uscita sul mercato nel 2006, vanta ancora oggi un nutrito seguito di fan, che continuano a divertirsi con gli amici e in famiglia.

Uno dei vantaggi è il catalogo enorme, dove è possibile scegliere tra i migliori giochi per Nintendo Wii da una lista infinita di titoli, come Mario Kart, Super Mario Bros e The Legend of Zelda. Inoltre, sono presenti anche piattaforme con raccolte di minigiochi, tra cui Wii Fit Plus, Wii Sports Resort e Wii Party. Per aumentare le dinamiche di gioco è necessario completare la dotazione, acquistando alcuni dei migliori controller per Nintendo Wii, come il volante per Mario Kart o la pedana per Just Dance.

Per fare concorrenza alla PS4 e alla Xbox One, nel 2012 viene lanciata la Nintendo Wii U, dismessa ufficialmente nel 2017 ma ancora disponibile su Amazon. In particolare, è un’evoluzione della Wii tradizionale, con cui la casa giapponese cerca di apportare alcune migliorie e rendere la console più competitiva, non solo nei giochi dinamici. Il sistema di controllo è basato sul gamepad portatile, che si può usare come controller o in maniera indipendente, garantendo la massima libertà di scelta.

La Nintendo Wii U supporta la risoluzione in alta definizione, un’elevata personalizzazione delle funzionalità, con una lista di accessori che fa invidia alla stessa Wii. La console è pensata per accontentare tutta la famiglia, mentre lo schermo integrato permette di portarla sempre dietro, giocando in qualsiasi momento libero ai propri titoli preferiti. Presente la retrocompatibilità, la gamma di videogames di Nintendo Selects e tantissimi contenuti scaricabili.

Game Boy

Sono passati ormai oltre 30 anni dall’uscita del Game Boy, eppure continua a rimanere una delle console portatili più popolari di tutti i tempi. Sicuramente la moda vintage sta aiutando l’ondata revival, come testimoniano i numeri sulle vendite delle console retrogaming per giocare come una volta, al top nella categoria. Dal 1989 il Game Boy è un vero pioniere nel settore dei dispositivi di gaming portatili, la cui fama bisogna dirlo è dovuta anche al successo del famosissimo Tetris.

Le specifiche tecniche sono imbarazzanti se paragonate con i device moderni di ultima generazione, con un display da 160×160 pixel, una memoria che poteva arrivare fino a 8 MB e una CPU a 8 bit, con giochi da inserire tramite le classiche cartucce. Allo stesso tempo basta andare su Amazon per vedere la vasta scelta di modelli disponibili, con Game Boy in versione 2.0 dai colori sgargianti e modelli che invece propongono un design più retrò.

Game Boy Color Yellow/Gialo
  • 52 colori brillanti contemporaneamente visualizzato sullo schermo del...
  • Gioco portatile a colori è un impressionante anticipo.

Console per bambini

Nintendo è da sempre stata molto attenta ai bambini, offrendo console e giochi per i più piccoli e posizionandosi sul mercato nel settore delle famiglie. L’obiettivo era e continua ad essere quello di soddisfare le esigenze familiari, proponendo dispositivi e videogames per adulti e piccini. La scelta è davvero ardua, tuttavia tra i prodotti più indicati per i bambini ci sono la Nintendo 3DS, la 2DS e ovviamente la Nintendo Wii U e la Switch.

Dopodiché basta scegliere quali titoli comprare, cercando nella lunghissima lista dei giochi Nintendo per bambini . Ad esempio, sono disponibili videogames per piccoli a partire dai 3 anni d’età, tra cui Pokémon Scudo e Spada, i simpatici personaggi di The Stretchers, Super Kirby Clash, Super Mario Maker 2 e tantissimi altri titoli educativi e d’intrattenimento. Tra i più gettonati del momento c’è ad esempio Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch, con il quale il divertimento è davvero assicurato.

Offerta
Animal Crossing: New Horizons
  • Se il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni ti hanno...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola...