I migliori giochi per Nintendo NES da comprare nel 2020

Questi giochi per Nintendo NES non possono assolutamente mancarti: sei sicuro di conoscerli tutti?

1
CONDIVISIONI

Una delle prime console nella storia di Nintendo è stata la storica NES, sigla che sta per Nintendo Entertainment System. Lanciata nel 1983 ha reso possibile la diffusione dei videogames domestici in tutto il mondo, diventando oggi una vera e propria console retrò. Per rivivere momenti unici abbiamo raccolto una selezione dei migliori giochi per Nintendo NES, titoli leggendari da acquistare nel 2020 per la propria collezione personale.

Super Mario Bros

Primo episodio della saga di Super Mario Bros, uno dei personaggi iconici del mondo del gaming, questo videogame ha dato inizio all’epopea della saga più popolare di tutti i tempi. Da includere assolutamente nella propria collezione, Super Mario Bros è oggi disponibile per Nintendo NES, 3DS e Wii. Sono ormai più di 25 anni che l’idraulico ci fa divertire, tuttavia per immergersi nel fascino degli anni ’80 bisogna necessariamente acquistare questo videogioco imperdibile.

Tetris

Ovviamente non servono presentazioni per Tetris, titolo iconico nel settore del gaming degli anni ottanta, ancora oggi uno dei videogames più famosi della storia. Ecco dunque la versione per la Nintendo NES, con cartuccia inseribile direttamente nella console a 8 bit. Pubblicato nel 1984 lo scopo di questo gioco è abbastanza semplice, sebbene arrivare fino in fondo sia una vera impresa. In pratica bisogna sistemare i pezzi che scendono dall’alto, per incastrarli ed evitare che lo schermo si riempia, cercando di superare tutti i 10 livelli del gameplay.

NES - Tetris
  • Nintendo [NES] 8bit Game
  • PAL (versione europea)

Nintendo World Cup

Tra i giochi Nintendo NES per gli appassionati di sport c’è Nintendo World Cup, un titolo da collezione per i veri amanti delle console e dei videogames vintage. Lanciato sul mercato nel 1991, compatibile con NES e Game Boy, questo videogioco è basato sui Mondiali di Calcio di Italia ’90. Il richiamo è decisamente evidente, nonostante la presenza di paesi esclusi alla competizione ufficiale come Francia e Giappone. All’interno è possibile scegliere tra 4 tipi di superficie, erba, ghiaccio, sassi o sabbia, con un totale di appena 6 giocatori e diverse funzionalità di gioco.

Nintendo World Cup
  • Nintendo NES
  • PAL tedesco

Mega Man 2

Uno dei giochi per Nintendo NES ideale come titolo da collezione è Mega Man 2, proposto nel 1988 in Giappone e arrivato in Europa nel 1990. In assoluto la seconda edizione è stata la più venduta nella serie di Mega Man, ed è considerato da molti come uno dei videogiochi più belli dell’ecosistema di Nintendo Entertainment System. La trama è sempre la stessa, con la lotta tra Mega Man e il perfido Dr Willy, con diversi personaggi con cui affrontarsi e la possibilità di salvare le partite, per non perdere il livello raggiunto e continuare dallo stesso punto.

Donkey Kong Country 2 – Diddy’s Kong

Pubblicato per la prima volta nel 1995, Donkey Kong Country 2 – Diddy’s Kong è un gioco per Nintendo NES relativamente moderno. Divertente e avvincente, il videogame prevede la presenza di due eroi, Dixie Kong e Diddy, intenzionati a salvare Donkey Kong dalle sgrinfie del malvagio Kapitano K. Rool. Il secondo capitolo del gameplay è ancora più animato e suggestivo rispetto al primo, con più azione, un’ambientazione dettagliata e nuove funzionalità di gioco, da utilizzare da soli o nella modalità multiplayer.

Ice Climber

Per la piattaforma Nintendo Classic Mini giochi come Ice Climber sono presenti preinstallati, insieme ad altri 30 titoli leggendari per la console vintage dell’azienda giapponese. Il gameplay è quello classico e conosciuto da tutti, in cui da soli o in modalità a due giocatori si devono scalare le montagne ed evitare di cadere. Complessivamente è necessario superare 8 livelli, per accedere al contenuto bonus e infine riuscire a salvarsi salendo in groppa al condor. Con l’opzione multigiocatore è possibile sia sfidarsi che fare squadra per unire le forze.

Duck Hunt

Autentico classico imperdibile per gli appassionanti delle console vintage degli anni ottanta, uno dei giochi Nintendo NES veramente storici è Duck Hunt. Oggi il titolo è disponibile anche per la Wii U, tuttavia la versione per la piattaforma NES è quella originale e amata da milioni di persone. Uscito nel 1984, Duck Hunt prevede una serie di uccelli che bisogna colpire, tra cui bersagli sempre più piccoli e difficili da centrare come anatre e piccioni. Di fianco al giocatore un simpatico cane, che reagisce in base al risultato del tiro.

Metroid

Inserito nei giochi preinstallati su Nintendo Classic Mini, Metroid è indubbiamente un videogioco appassionante e immancabile in qualsiasi collezione di titoli vintage. Il gameplay è composto da una serie di livelli, da superare per raggiungere i due cattivi del gioco, Ridley e Kraid, in una battaglia spaziale ambientata sul pianeta Tourian. Tante le armi e le abilità a disposizione, con una serie di nemici veramente interminabile. Nel corso degli anni sono state lanciate varie versioni, allo stesso tempo questa rimane quella originale e più suggestiva di tutte.

NES - Metroid
  • Nintendo [NES] 8bit Game
  • PAL (versione europea)

Super Mario Bros 2

Tra i giochi per Nintendo NES un vero capolavoro è senza dubbio Super Mario Bros 2, pubblicato per la prima volta nel 1985. Considerato da molti come il videogame di Super Mario più appassionante di sempre, questo gameplay è emozionante e avvincente, con gli scenari classici del videogioco e gli storici gregari dell’idraulico più famoso del mondo. Inconfondibile la frase It’s me, Mario, con cui il divertente personaggio salta, corre, si schiaccia a terra e cerca di superare i livelli per salvare la sua beneamata principessa.

Faxanadu

Per Nintendo NES giochi come Faxanadu sono quasi introvabili, tanto da essere tra i più cari del catalogo di titoli per la piattaforma giapponese degli anni ’80. L’uscita è avvenuta nel 1987, ed è un gioco di ruolo avvincente e sviluppato con un concept moderno per quegli anni. A qualche gamer attuale potrebbe ricordare la serie The Souls, infatti l’ambientazione misteriosa e un po’ fantasy richiama questo gameplay. Sicuramente è un videogioco tutto da scoprire, assumendo il controllo dello strano protagonista per fermare la distruzione del mondo.

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.