Cover per smartphone: come scegliere quella giusta

Soluzioni in diversi materiali e per ogni tasca, come procedere pure alla pulizia dell'accessorio

15
CONDIVISIONI

Lo smartphone è senza dubbio il dispositivo elettronico più importante al giorno d’oggi, per questo motivo è importante proteggerlo acquistando la custodia giusta. Tra i migliori accessori per il telefono, infatti, i più venduti sono proprio le cover, con un’offerta ampia e variegata sul mercato che comprende tantissimi modelli differenti, caratterizzati da un design, caratteristiche tecniche e funzionalità diverse. Vediamo come scegliere la cover per smartphone, con una selezione delle migliori custodie per il telefono per ogni fascia di prezzo e per tutti i principali modelli di cellulare.

Cover per smartphone: le tipologie

La scelta della custodia per lo smartphone migliore non è una decisione semplice, infatti bisogna tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. In particolare è necessario considerare la compatibilità con il proprio telefono, il tipo di cover, i materiali, eventuali funzionalità accessorie e la destinazione d’uso. In questo modo è possibile comprare una copertura adatta alle proprie esigenze, in grado di non compromettere le prestazioni del cellulare e preservarlo contro urti, cadute e altri eventi del genere.

In silicone

Il materiale più apprezzato per la custodia del telefono è senz’altro il silicone, infatti si tratta di un prodotto leggero, morbido ma resistente. Inoltre le cover in silicone sono facili da pulire, una caratteristica importante in questo momento per evitare la diffusione dei contagi di Covid-19, in quanto è possibile sanificare lo smartphone e la custodia senza comprometterne l’aspetto estetico o l’integrità. Le cover in silicone sono disponibili in vari modelli e colori, con una personalizzazione pressoché infinita e un look moderno e accattivante.

Bumper

Un altro tipo di custodia per il cellulare è il modello bumper, un’alternativa economica per chi non gradisce le cover troppo invasive. Questo accessorio infatti protegge soltanto i lati dello smartphone, in quanto è assente la parte posteriore e rimane la sola cornice. Di solito sono realizzate in TPU, con una costituzione più o meno rigida, costano poco e sono facili da installare. Le persone che utilizzano le bumper vogliono mantenere il design del telefono a vista, aggiungendo un rinforzo di sicurezza sui bordi per garantire una tutela minima in caso di urti o cadute.

Wallet

Sicuramente una delle cover per smartphone più complete è il modello wallet, ovvero le cover a portafoglio.  Queste custodie sono le più care ma anche quelle che proteggono meglio il telefono, poiché offrono la copertura sia del lato posteriore che della parte frontale. Sono indicate per chi desidera la massima sicurezza, con un meccanismo di chiusura magnetica a pressione e un rivestimento in materiali più pregiati, come la pelle o il tessuto. L’aspetto negativo è l’occultamento del cellulare, il quale rimane nascosto all’interno della protezione.

Le migliori cover per smartphone Samsung

Gli smartphone Samsung Galaxy sono tra i telefoni più apprezzati sul mercato, con modelli esclusivi e device di fascia media ad alte prestazioni. Tra i migliori accessori per Samsung troviamo alcune di queste cover, con rivestimento classico o a portafoglio per la protezione del proprio telefono.

EasyAcc

Un’ottima cover per smartphone Samsung è la EasyAcc, proposta nella dotazione di serie completa con custodia e pellicola per il vetro del display. Il modello è indicato per il Galaxy A50 e A30s, è trasparente e realizzata in TPU, un materiale termoplastico morbido e protettivo per evitare danneggiamenti e scheggiature. Il design è slim, con un look minimalista e la possibilità di lasciare in vista il rivestimento del telefono, con una struttura che rimane flessibile e un buon livello di repellenza da liquidi e oli.

EasyAcc Custodia per Samsung Galaxy A50/A30s Cover + Pellicola in...
  • Custodia + Pellicola in Vetro Temperato per Samsung Galaxy A50/A30s...
  • Visualizzazione HD ---- L'alta trasparenza ti offre un'esperienza...

Gesma

Ecco anche un modello di cover wallet per smartphone Samsung, in particolare per il Galaxy A71. Il prodotto di Gesma viene venduto con due pellicole protettive incluse, il tutto con un prezzo super conveniente disponibile solo su Amazon. Il connubio tra la copertura per il vetro del display e la custodia è perfetto, in grado di assicurare l’incolumità del proprio telefono in ogni condizione. Il design a libretto è davvero comodo, con chiusura magnetica e possibilità di appoggiare il cellulare coreano in posizione verticale, mentre il rivestimento è pelle all’esterno e in TPU all’interno.

GESMA per Samsung Galaxy A71 Cover + Vetro temperato (2 Pezzi),...
  • Il pacchetto include: 1 * GESMA per Samsung Galaxy A71 cover + 2 *...
  • GESMA per Samsung Galaxy A71 cover + 2 * La protezione dello schermo...

Spigen Rugged Armor

Per assicurare la massima protezione, una delle cover Samsung migliori è la Spigen Rugged Armor. La configurazione è classica, una scelta che rende la custodia elegante, raffinata e protettiva, compatibile con Galaxy A50, A50s e A30s. La struttura è in TPU rinforzata con la fibra di carbonio, di colore nero con una buona flessibilità che rende la presa affidabile e riduce lo scivolamento. La vestibilità è perfetta grazie alla tecnologia a cuscinetti d’aria, con design anti-impronta e un prezzo conveniente.

Spigen Cover Samsung Galaxy A50 Rugged Armor per Galaxy A50 Cover, TPU...
  • [DESIGN SLIM] Design in fibra di carbonio originale con finitura...
  • [ADATTO PERFETTO] Esatta vestibilità e ritagli perfetti senza...

Le migliori cover per smartphone iPhone

Gli iPhone sono telefoni costosi di fascia alta, in grado di mantenere un prezzo elevato anche se acquistati ricondizionati o usati. Ecco alcune delle migliori cover per iPhone, con una selezione dei prodotti più venduti e popolari in commercio.

JETech

Tra le cover per iPhone più vendute su Amazon c’è questo modello di JETch, una custodia trasparente in PC e TPU (policarbonato e poliuretano termoplastici). Il prodotto è progettato appositamente per i vecchi telefoni Apple, come l’iPhone 7, 8 e iPhone SE di seconda generazione (modello 2020), presenta un design sottile e non ingombrante, un rivestimento resistente agli urti e una protezione adeguata per le fotocamere, per un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo ideale per non spendere troppo, disponibile anche per altri iPhone come l’11 e lo X.

JETech Cover Compatibile Apple iPhone SE 2a Generazione, iPhone 7 e...
  • Progettato per Apple iPhone SE 2a Generazione, iPhone 7 e iPhone 8 da...
  • Realizzato con PC e TPU. Design sottile. Back ultra trasparente e...

Elago

Questa cover per iPhone riesce a rispettarne appieno l’eleganza stilistica e il design unico dei telefoni dell’azienda di Cupertino. Uno dei migliori accessori per iPhone è senz’altro la custodia Elago, un prodotto in silicone morbido e resistente disponibile in ben 11 colori diversi, per una delle proposte più variegate sul mercato. La struttura presenta una tecnologia a 3 strati, con bordi rialzati per aumentare la tutela dei sensori fotografici, soluzione anti slip per evitare lo scivolamento e spessore di appena 1,2 mm, per un modello compatibile con l’iPhone 11.

Offerta
Elago Custodia Cover iPhone 11 in Silicone Compatibile con Apple...
  • 【Premium Silicone Morbido e Vellutato】 La cover elago per iPhone...
  • 【Struttura duratura a 3 livelli】 Il Silicone Liquido, Hard PC...

Spigen Ultra Hybrid

La migliore cover per iPhone è senza dubbio la Spigen Ultra Hybrid, fornita nelle colorazioni nero, verde e rosso con rivestimento in TPU e consistenza semirigida per una protezione ai massimi livelli. Questa custodia è realizzata per l’iPhone 11 ed è compatibile anche lo XR, ha ottenuto punteggi altissimi nelle recensioni dei clienti, con un giudizio positivo e un alto indice di gradimento. La profondità aggiuntiva è di appena 0,13 mm pollici, non crea interferenze con la ricarica wireless e tutela il comparto fotografico grazie alla cornice rialzata per la fotocamera.

Spigen Cover iPhone 11 Ultra Hybrid Progettato per iPhone 11 Cover...
  • Hybrid technology that is made of a TPU bumper with a durable PC back
  • Crystal clear transparency flaunts original phone design

Le migliori cover per smartphone Huawei

Tra i telefoni più venduti ci sono gli smartphone Huawei, con l’azienda cinese sempre più avanti nelle nuove tecnologie per le connessioni mobili superveloci. Tra i migliori accessori per Huawei abbiamo individuato queste 3 cover da non perdere, per una protezione adeguata del proprio device.

Kensou

Per la protezione del proprio smartphone Huawei P40 Lite c’è questa apprezzata custodia di Kensou, modello robusto e flessibile in TPU di alta qualità. All’interno integra la tecnologia a cuscinetti d’aria, con angoli rinforzati per una riduzione fino al 90% dei danneggiamenti in caso di cadute accidentali e urti. Il materiale è ottenuto con un procedimento anti-ingiallimento per contrastare l’usura nel tempo. La cover per Huawei si può acquistare con 2 pellicole di protezione per il vetro, con livello di durezza 9H.

Kensou Cover Huawei P40 Lite[2* Vetro Temperato], Custodia Huawei P40...
  • [Protezione Completa] La cover è dotata di cuscinetti d'aria unici ai...
  • [Materiali di Ottima Qualità] La cover trasparente è realizzata in...

Spigen Liquid Air

Caratterizzata da un eccellente rapporto qualità-prezzo, una delle cover per smartphone Huawei migliori è la Spigen Liquid Air, una custodia progettata per il Huawei P30 Lite. Ovviamente non è compatibile con i modelli P30 e P30 Pro, per i quali l’azienda propone versioni apposite della sua copertura. Questa cover è costruita in TPU molto sottile, con un design a pois nella zona posteriore originale e accattivante, con sistema di protezione certificato e tecnologia a cuscino d’aria, per un rivestimento comodo, robusto e facile da pulire.

Spigen Cover Huawei P30 Lite Liquid Air Progettato per Huawei P30 Lite...
  • [Leggero & Sottile] Custodia in TPU flessibile con design in fibra di...
  • [Tecnologia Air cushion, brevetto esclusivo] Dotata della tecnologia...

Wanxideng

Chi preferisce le custodie in silicone più morbide può optare per questa cover per Huawei, la Wanxideng, progettata per il P20 Lite. È costruita in silicone e con rinforzi in TPU, una soluzione che permette di mantenere basso il peso, infatti il prodotto è leggerissimo. L’azienda mette a disposizione una collezione di 6 colori diversi all’interno della dotazione, con un prezzo super vantaggioso e la possibilità di scegliere ogni giorno la tonalità cromatica desiderata. 

Wanxideng Custodia morbida 6x per huawei p20 lite in silicone tpu...
  • [Compatibile Modello] - Huawei P20 Lite
  • [1 Order 6 colori] - Questa voce contiene 6 diversi casi colori. È...

Le migliori cover per smartphone Xiaomi

In questa raccolto abbiamo scelto alcune delle migliori cover per smartphone Xiaomi, telefoni caratterizzati da ottime fotocamere, un audio avvolgente e una connettività evoluta. Ecco le custodie più interessante, tra gli accessori per Xiaomi da comprare assolutamente.

iBetter

Se hai acquistato lo smartphone Xiaomi Redmi Note 9S, oppure il Note 9 Pro, questa custodia ultraprotettiva di iBetter è il prodotto che fa al caso tuo. Viene proposta in nero, blu e verde, con design a lacrime nella parte posteriore e struttura in TPU flessibile ma resistente agli urti, alle cadute e ai danneggiamenti, per tutelare in modo adeguato il proprio smartphone senza comprometterne l’estetica. La gomma è morbida e soffice al tatto, con una buona capacità di assorbimento degli urti, protezione extra per le fotocamere e rinforzi sugli angoli. 

iBetter per Xiaomi Redmi Note 9S /Xiaomi Redmi Note 9 PRO Cover, Ultra...
  • Non deve preoccuparsi, Questa Xiaomi Redmi Note 9S /Xiaomi Redmi Note...
  • Un grande design! Custodia Xiaomi Redmi Note 9S /Xiaomi Redmi Note 9...

Aroyi

Leggera e discreta la cover Xiaomi Aroyi propone una soluzione semplice ed economica per proteggere il Redmi Note 8, con una custodia in TPU e PC, rivestimento a doppio strato per una resistenza elevata senza rinunciare a una certa flessibilità. Venduta in nero, oro rosa e blu scuro, questa cover in silicone rinforzato garantisce la morbidezza all’interno, per non graffiare il telefono e aumentare la vestibilità, mentre all’esterno è robusta e ammortizzata sui bordi e gli angoli, con intagli precisi per le fotocamere, i pulsanti e gli altoparlanti.

Offerta
AROYI Cover Xiaomi Redmi Note 8 + Pellicola Protettiva in Vetro...
  • Compatibilità: progettato esclusivamente per Xiaomi Redmi Note 8.
  • Custodia protettiva avanzata a doppio strato: la custodia interna...

Spigen Rugged Armor

Tra le migliori cover per Xiaomi c’è la Spigen Rugged Armor, custodia di fascia medio/alta realizzata in TPU flessibile per il Redmi Note 8, con modelli per Mi Note 10, Redmi Note 8T e altri device dell’azienda cinese. Naturalmente ci sono tutti i fori al posto giusto, per non creare fastidio al lettore di impronte digitali o al comparto fotografico, con sporgenze intorno al sensore e nessun problema di scivolamento. Ottimo il design ultra slim con profilo sottile, le finiture dei bordi rinforzate e la vestibilità eccezionale, con tecnologia Air Cushion integrata per la protezione totale del cellulare.

Offerta
Spigen Cover Xiaomi Redmi Note 8 Rugged Armor Progettato per Xiaomi...
  • [DESIGN SLIM] Design in fibra di carbonio originale con finitura...
  • [ADATTO PERFETTO] Esatta vestibilità e ritagli perfetti senza...

Le migliori cover per smartphone Honor

Honor realizza alcuni dei migliori dispositivi economici e di fascia media, un brand molto vicino a Huawei ma in grado di mantenere la sua specificità. Vediamo le cover per smartphone Honor da comprare su Amazon, con prodotti per ogni fascia di prezzo e necessità.

Leathlux

Progettata per lo smartphone Honor 9 Lite, questa cover è fornita insieme alla pellicola trasparente per il display del telefono, per una dotazione completa ed economica. La custodia Leathlux è in silicone con rinforzi in TPU, ideale anche con smartphone Huawei dotati di un display da circa 5,65 pollici. Tutti i ritagli sono perfetti per il modello 9 Lite di Honor, con una superficie antipolvere e un’ottima resistenza ai graffi e alle cadute, lasciando comunque in vista il design del cellulare cinese.

Leathlux Cover Honor 9 Lite Custodia + Pellicola Protettiva in Vetro...
  • Huawei Honor 9 Lite COVER di Premio transparente TPU, fatta di...
  • Design di ultra sottile e leggero e chiaro offre grande tattile e...

Mulbess

Questa cover per smartphone Honor è elegante e comoda da usare, realizzata su misura per l’Honor 9 Lite e compatibile anche con il Huawei P Smart del 2018, con una configurazione a portafoglio. La Mulbess viene offerta in 6 colori diversi, rosso, marrone, nero, blu notte, nero business e marrone caffè, con rivestimento in pelle e chiusura magnetica semplice da usare e pratica. All’interno non manca il TPU, per rendere la struttura più robusta e resistente agli urti, con un pratico porta schede e supporto per la posizione verticale del telefono.

Mulbess Cover per Honor 9 Lite, Custodia Pelle con Magnetica per...
  • Mulbess Custodia Protettore compatibile con Huawei Honor 9 Lite / P...
  • Materiale di alta qualità: Questa cover Huawei Honor 9 Lite a Libro...

Coqin

Per scegliere ogni giorno la custodia giusta per il proprio smartphone Honor, la soluzione migliore è senza dubbio il set di cover Coqin. Si tratta di rivestimenti in silicone, con una dotazione che comprende ben 9 pezzi tutti di colore diverso, con angoli e bordi più resistenti grazie agli inserti in TPU, sistema di protezione posteriore contro lo scivolamento e design ultrasottile. Queste cover per Honor sono compatibili con i modelli View 10 Lite, 10 e 10 Lite, con una grandezza dello schermo da 5,8 a 6,5 pollici.

Offerta
9X Cover per Huawei Honor View 10 Lite, Morbido Silicone Case Tinta...
  • Compatibilità assicurata: Per Huawei Honor View 10 Lite (6.5''), non...
  • Design sottile: L’utilizzo di queste custodie non aggiunge spessore...

Pulire la cover dello smartphone

Come abbiamo visto esistono tantissimi modelli di cover per smartphone, tuttavia è importante capire come pulire la custodia del telefono, eliminando batterie e germi dal rivestimento e contrastando la propagazione del Covid-19. Gli esperti consigliano di igienizzare la cover ogni volta che si torna a casa, un’operazione da eseguire su tutti i dispositivi elettronici e gli oggetti che portiamo in giro con noi. Ad esempio Apple consiglia l’uso dell’alcol isopropilico, meno aggressivo rispetto all’alcol etilico, da passare con un panno morbido in microfibra o con delle salviette umidificate sanificanti.

Per la pulizia della cover la scelta del prodotto dipende dal modello e dal materiale. Sulle custodie morbide, in silicone o in gomma, si può utilizzare del detersivo per i piatti da mischiare nell’acqua, per una miscela con la quale rimuovere tutta la sporcizia con una panno o uno spazzolino da denti, qualora lo sporco dovesse essere difficile da togliere. Le cover in plastica rigida possono sopportare anche un po’ di candeggina, immergendo l’accessorio per 5/10 minuti in acqua tiepida e risciacquandolo per bene.

Con una protezione per il telefono con inserti in legno è opportuno adoperare dell’aceto, da aggiungere a una miscela di acqua e un po’ di sapone per i piatti, meglio ancora se applicato a spruzzo con un nebulizzatore o un vecchio contenitore del Vetril. La pulizia della pelle invece richiede delle cure particolari, usando del sapone neutro delicato da non applicare mai sulla custodia, ma sempre su un panno in microfibra senza pelucchi. Vediamo anche alcuni consigli utili su come sbiancare la custodia ingiallita e pulire le cover colorate.

Come sbiancare la cover ingiallita

Dopo alcuni mesi è del tutto normale notare un ingiallimento della cover, una condizione dovuta agli agenti atmosferici, al grasso delle mani e all’azione della luce solare. Per sbiancare la custodia del cellulare è possibile pulirla usando un po’ di dentifricio, un rimedio molto efficace che funziona bene anche con la suola e il battistrada delle scarpe da ginnastica. In alternativa si può utilizzare la candeggina, prestando attenzione alla quantità di prodotto e lasciando la cover in ammollo per alcuni minuti prima di risciacquare.

Come pulire la cover colorata dello smartphone

Le cover colorate si puliscono allo stesso modo di quanto avviene con quelle trasparenti, tuttavia bisogna stare attenti con i prodotti acidi e i detergenti aggressivi, poiché una quantità eccessiva o un ammollo prolungato potrebbero scolorire la custodia. Si tratta soprattutto della candeggina, al posto della quale conviene adoperare del sapone neutro, oppure del detersivo per i piatti ma senza esagerare con le dosi. Eventualmente si può aggiungere del bicarbonato di sodio, per rimuovere gli aloni e ottenere una pulizia perfetta anche della cover colorata dello smartphone.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.