I Bastardi di Pizzofalcone 3 si fermano per il Coronavirus: sospese le riprese dei nuovi episodi

Il Coronavirus ferma un'altra produzione italiana: dopo lo stop a L'Allieva 3, anche I Bastardi di Pizzofalcone 3 sospendono le riprese

I Bastardi di Pizzofalcone 3

INTERAZIONI: 617

Anche il mondo del cinema e della televisione è costretto a fermarsi di fronte all’emergenza del Coronavirus. Con le nuove direttive varate dal governo Conte, molte produzioni hanno interrotto le loro attività. Anche I Bastardi di Pizzofalcone 3, le cui riprese si svolgono a Napoli, hanno annunciato uno stop alla produzione. Insieme alla fiction con protagonista Alessandro Gassmann, anche il set della nuova serie Rai Fiction, Mina Settembre (con Serena Rossi) ha chiuso i battenti.

Maurizio De Giovanni, autore delle saghe letterarie da cui entrambe le fiction sono tratte, ha lanciato un appello a tutti i suoi lettori e ai cittadini italiani, unendosi alla campagna social inaugurata da molti artisti con l’hashtag #iorestoacasa:

“Se approfittassimo di questo momento per riscoprire il piacere di un bel libro?”, ha dichiarato ai microfoni di Radio Lombardia. “State a casa, per il bene vostro e dei vostri cari”, continua lo scrittore napoletano, sottolineando la necessità di rimanere in casa per contenere la diffusione del Coronavirus, come richiede il decreto governativo. “Approfittatene per leggere un bel libro. Regalatevi un modo piacevole di passare del tempo con voi stessi. Il libro  vi accompagna in un viaggio virtuale e vi consente di allontanarvi dalle angosce e dalle ansie di questo momento”.

De Giovanni ha rimandato la presentazione del suo nuovo romanzoUna lettera per Sara, che sarebbe dovuto uscire a fine marzo, poiché spera in un momento migliore in cui potranno riprendere a pieno tutte le attività. L’autore ha comunque aggiunto che si augura di poterlo presentare presto nelle librerie.

La conferma dello stop alle riprese è stata data anche da Alessandro Gassmann, che su Twitter ha comunicato ai suoi fan: “Come tutti i lavoratori dello spettacolo, abbiamo interrotto le riprese dei Bastardi di Pizzofalcone 3, che riprenderemo quando sarà possibile. A tutti i fans della serie voglio dire: aspettateci,torneremo!!! Ora tutti a casa,è fondamentale!!”

Oltre ai Bastardi, anche un’altra amata fiction Rai ha sospeso la propria attività. Nei giorni scorsi, il set de L’Allieva 3, attualmente girato a Roma, si è fermato nel rispetto delle nuove direttive imposte dal governo Conte. Salvo proroghe, la messa in onda della terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone resta al 2021.

Il Coronavirus sta colpendo anche Oltreoceano. Diversi programmi televisivi americani dapprima hanno optato per registrare senza pubblico, poi hanno scelto di sospendere completamente la messa in onda. Tra i set più colpiti, quello di Riverdale 4, costretto a interrompere ogni attività dopo che un membro della troupe è risultato positivo al tampone.

Probabilmente lo stop de L’Allieva 3 e de I Bastardi di Pizzofalcone 3 sarà solo l’inizio; per garantire la sicurezza ai propri dipendenti, nei prossimi giorni, aspettiamoci di leggere chiusure di altri set televisivi.