Supporto EMUI 10.1 su 13 smartphone Huawei? Prime ipotesi

Pacchetto software migliorativo e previsto per device più o meno recenti

39
CONDIVISIONI

Si comincia a parlare di EMUi 10.1 e a ragione, a dire il vero. Benché tanti smartphone Huawei non abbiano ancora ricevuto il pregresso EMUI 10, è noto che gli sviluppatori al soldo del produttore stanno già lavorando all’aggiornamento software successivo. Come raccontato anche la settimana scorsa, ecco che un po’ a sorpresa proprio Huawei ha avviato il reclutamento di tester per il pacchetto tra i possessori di un Huawei Mate 30. Normale dunque che ci si chieda quali siano i prossimi step.

La fonte Huawei Update ha indicato già quali saranno i più che probabili smartphone Huawei che riceveranno proprio l’aggiornamento EMUI 10.1. I primi in lista sono naturalmente gli esemplari di Huawei P40 in arrivo il prossimo 26 marzo (nei consueti tre modelli della serie di punta). La lista include poi i Huawei Mate 30 (standard e Pro) giù citati e ancora gli esemplari della serie Huawei P30. In quest’ultimo caso pure i dispositivi coinvolti dovrebbero essere tre e dunque P30, P30 Pro e P30 Lite.

Per quali altri smartphone Huawei la strada verso EMUI 10.1 sembra essere praticamente spianata? Il nuovissimo Huawei Nova 6 5G dovrebbe praticamente essere certo di ricevere il nuovo aggiornamento migliorativo. Tra i dispositivi meno datati beneficiari delle novità software, ci sarebbero i Huawei Mate 20 e 20 Pro (e non dunque i modelli meno costosi Mate 20 Lite) e infine anche i Huawei P20 e P20 Pro: pure in quest’ultimo caso il modello Lite sarebbe fuori.

L’elenco appena fornito sarebbe solo provvisorio e altri smartphone Huawei potrebbero essere pronti in futuro a ricevere proprio EMUi 10.1. Per i tempi di rilascio, probabilmente, bisognerà attendere forse il lancio dei Huawei P40 a marzo sui quali la versione software dovrebbe essere una vera e propria anteprima. A seguire, probabilmente, tutti gli esemplari qui menzionati riceveranno appunto il pacchetto. Magari sulla tabella di marcia sarà generosa di nuovi dettagli proprio Huawei.

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Commenti (39):
Alessandro83

Ho un mate 20 pro brand tim e nemmeno l’ombra dell aggiornamento e parlando con il servizio clienti huawei per il momento nemmeno l’ombra

Roberto

Non capisco perché fare emiui 10 su tutti i p smart dell 2019 e non sul quello del 2018, dico questo perché a breve mi devo prendere delle freebuds 3 e delle funzionalità non avendo emiui 10 verranno rimosse quindi perfavore fate che l’aggiornamento di verifichi anche su huawei p smart

Sergio Pescara

È una scelta esclusivamente di natura commerciale. Le serie P “lite” hanno sempre ricevuto un solo aggiornamento di Major release Android. Il P9 lite è passato da Marshmallow a Nougat. Il P10 lite da Nougat a Oreo ecc

    paola

    Lei potrebbe avere anche ragione, ma non si può dire che un telefono del 2018 è VECCHIO, come il P20 LITE.

    Oppure è giusto lasciare tutti i ” LITE ” nell’angolino come giocatoli vecchi???

Marmaredda

Anch’io o mate 20 lite niente agiornameto emui10 sono fermo a emui 9.1 maledico il giorno che lo compra che i cinesi possa col virur corona coronare eimu 10 Con un cancro fanculo lo butto

Raps

Io ho un p30 pro e sono stufo di leggere prossimamente la emui 10 anche sul mio dispositivo e poi niente.
Gli do tempo un mese poi cambio smartphone. Huawei mi sta deludendo

    Francesco

    Ciao io ho un p30lite e proprio domenica scorsa mi è arrivato l’aggiornamento emui 10…quindi devi attendere un pó

Rita

Però per il P 20 Lite lo potrebbero mettere l’aggiornamento 10… Comportandosi così Huawei perderà un sacco di clienti… Quindi pensateci bene. Io sono fiduciosa e attendo! 🤞

Awesome

Le “limitazioni hardware” sono riguardo il processore e la piattaforma di sistema del P20 lite che non permettono l’utilizzo sicuro e senza bug di sistemi basati su android 10e superiori.
L’alternativa è cambiare smartphone, purtroppo.

    Kekko

    Io sono un lettore come te ho comprato il P30 pro a dicembre 2019 e già ho avuto due aggiornamenti l’ultimo e stato il 10.0.1 con patch di gennaio 2020 quindi credo dipende da zone da dove si trova una persona perché se i cellulari sono uguali perché non arrivano a tutti insieme.

Stiven

Ma quando parlare del p30 lite intendete dire anche la versione New edition del 2020? Perché non ha ancora ricevuto aggiornamenti o novità per emui 10, a dire il vero ha ancora le patch di dicembre 2019.. come mai nonostante sia migliore del p30 lite normale non riceve aggiornamenti?

Nichimen

Di solito si intende dire che il processore (CPU) non é sufficientemente adeguato a supportare una nuova versione di android o di EMUI,spesso però non è così…
Più semplicemente é perché le versioni ‘lite’ ricevono un solo major update di android,quindi se ricevesse la EMUI 10 con relativo aggiornamento di android 10,vorrebbe dire ricevere un secondo aggiornamento importante…

    paola

    Huawei P20 Lite del 2018 ha ricevuto a Luglio del 2019 EMUI 9.1

    Però non si può dire che è VECCHIO, ma anche i ” LITE ” devono sopravvivere, oppure è giusto lasciarli li nell’angolino come un giocatolo vecchio?

    I sviluppatori potevano fare un Aggiornamento in questo senso lasciare Android 9 e creare EMUI 9.1.1 magari non cambiava niente ma si continuava il supporto ancora per qualche anno.

RIKOOP

Allora niente per mate 10 pro… Bene lo scaraventato in terra e lo distruggo VIVA ✌️ MOTOROLA FANCULO HUAWEI

GiadaMeloni

Mettere sto cazzo di aggiornamento anche per Huawei p20 lite! Così ci costringete a dover cambiare telefono e c’è chi, come me, non se lo può permettere!

    IENZI75

    Anche io ho p30 pro con tim e nessun aggiornamento. Booo sino 5 anni che ho huawei e forse ora di cambiare…..

    paola

    Anch’io son arrabbiata per il P20 LITE del 2018.

    Ma nessuno sa spigare il perché non può ricevere EMUI 10. Anche perché il P20 LITE del 2018 ha ricevuto EMUI 9.1 a Luglio del 2019. Ho già scritto un commento precedente ma nessuno sa cosa sono queste benedette ” LIMITAZIONI HARDWARE “, per me è troppo vago.

paola

Nessuno sa spiegare il perché il P20 LITE del 2018 è fuori dalle liste, si dice solo queste due parole ” LIMITAZIONI HARDWARE “, ma quali sono?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.