Cate Blanchett in Mrs. America, trailer e data d’uscita della miniserie sul femminismo americano

La nuova "FX on Hulu" svela le sue serie in arrivo nel 2020: tra queste i primi fotogrammi dall'attesissima serie limitata con Cate Blanchett, Sarah Paulson e Uzo Aduba

Cate Blanchett in Mrs. America

[FX/FOX ENTERTAINMENT GROUP]


INTERAZIONI: 604

Mrs. America si fa attendere da molto tempo. La notizia dello sviluppo di una serie limitata su FX – di recente confluita in Hulu – a partire dalla sceneggiatura di Dahvi Waller, già al lavoro su Mad Men, è arrivata nella metà del 2018.

È però nel maggio del 2019 che gli appetiti dei fan sono stati stuzzicati, e la loro attesa resa davvero irresistibile. In quella fase, infatti, FX Productions ha snocciolato i primi nomi di un cast che promette di far faville, a partire da Cate Blanchett.

Cate Blanchett è una delle più grandi attrici del nostro tempo, ed è per noi un onore che sia coinvolta in Mrs. America, è stato il primo commento di John Landgraf, CEO della rete. Non abbiamo dubbi sul fatto che Cate sia l’interprete perfetta per il ruolo di Phyllys Schlafly, una delle figure più polarizzanti, affascinanti e complesse degli anni ’70.

Da un punto di vista narrativo, Mrs. America intende traslare sul piccolo schermo le vicende del turbolento periodo storico culminato con la nascita della Moral Majority, rilevante organizzazione politica americana vicina alla destra cristiana e al Partito Repubblicano.

Gli eventi sono ambientati negli anni ’70, in una fase di aspri scontri sociali e di cambiamenti capaci di modificare profondamente lo scenario politico degli Stati Uniti del tempo.

A finire sotto la lente di Mrs. America sono in particolare le lotte per la ratifica dell’Equal Rights Amendmendment e gli inattesi contraccolpi scatenati dall’azione di una donna conservatrice, Phyllis Schlafly.

Le prospettive narrative privilegiate per il racconto degli eventi sono quelle della stessa Schlafly e di note femministe dell’epoca, tra cui Gloria Steinem, Betty Friedan, Shirley Chisholm, Bella Abzug e Jill Ruckelshaus.

A questo fiero e brillante gruppo di donne prestano i volti alcune delle interpreti più straordinarie del panorama televisivo e cinematografico attuale. Oltre a Cate Blanchett sono coinvolte in Mrs. America Uzo Aduba, Rose Byrne, Kayli Carter, Ali Graynor, Melanie Lynskey, Margo Martindale, Sarah Paulson, Jeanne Tripplehorn, Tracey Ullman ed Elizabeth Banks.

Il più ristretto cast maschile comprende invece James Marsden e John Slattery. Tra gli interpreti secondari Niecy Nash e Olivia Scriven.

Carol
  • Blanchett,Mara,Chandler,Lacy (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Per quanto riguarda i ruoli assegnati a ciascun interprete, è la stessa FX a dare qualche ragguaglio. Uzo Aduba interpreterà Shirley Chisholm, prima donna afroamericana a far parte del Congresso degli Stati Uniti e a candidarsi alle elezioni presidenziali nel 1972.

Rose Byrne sarà Gloria Steinem, la principale esponente del movimento femminista dell’epoca.

James Marsden interpreterà Phil Crane, membro conservatore del Congresso originario dell’Illinois e potente alleato di Phyllis Schlafly (Cate Blanchett).

Margo Martindale sarà invece Bella Abzug, volto fondamentale del movimento femminista e membro del Congresso per tre mandati.

John Slattery, infine, presterà il proprio volto a Fred Schlafly, marito di Phyllis, importante avvocato, finanziatore del Partito Repubblicano e noto anticomunista.

Manifesto
  • Cate Blanchett, Erika Bauer, Carl Dietrich (Actors)

Per quanto fino al momento sia stato mantenuto un assoluto riserbo su qualsiasi dettaglio relativo a Mrs. America, il teaser delle nuove produzioni FX in arrivo su Hulu nel 2020 ha finalmente concesso un breve sguardo alla Phyllis di Cate Blanchett.

Nell’occasione si è potuto avere un’assaggio della ricca programmazione prevista sulla piattaforma quest’anno. Nei prossimi mesi arriveranno infatti le nuove stagioni di Fargo, stavolta con Chris Rock; Atlanta, con Donald Glover, e Better Things, con Pamela Adlon.

Tra le novità anche la serie Baskets, con Zach Galifianakis; una docuserie sul rapper Lil Dicky; il mystery drama fantascientifico di Alex Garland, Devs.

[Aggiornamento 10/01/2020]

L’evento di presentazione delle nuove serie FX alla stampa americana ha offerto alla rete l’occasione di svelare il primo trailer di Mrs. America.

Il creatore Dahvi Waller ne ha parlato come di una storia originaria sulle guerre culturali dei nostri tempi. Possiamo tracciare una linea diretta che va dal 1970 a oggi, passando per Phyllis Schlafly, e capire come abbiamo fatto a diventare una nazione tanto divisa.

Si erano appena ottenute grandi cose in termini di diritti civili e parità di retribuzione, ha aggiunto Cate Blanchett durante l’evento, e poi è arrivato quest’altro grande cambiamento alla Costituzione. Per molte persone ha significato superare il limite di ciò che si riteneva tollerabile.

La cosa interessante di quel periodo storico è che esistevano molti gruppi d’interesse estremamente specifici che approfittavano di questa situazione per spingere su temi quali l’isolamento, l’integrazione e le posizioni pro-vita.

Scopriamo adesso il primo trailer di Mrs. America, miniserie in nove episodi al debutto con i primi tre su Hulu mercoledì 15 aprile 2020.