In arrivo un nuovo album di Ariana Grande, lo Sweetener World Tour diventa un cd live

Il nuovo album di Ariana Grande è un disco dal vivo dedicato allo Sweetener World Tour: l'annuncio della popstar


INTERAZIONI: 483

Dopo la pubblicazione di due dischi in meno di sei mesi, un nuovo album di Ariana Grande è in arrivo sul mercato per celebrare il successo dello Sweetener World Tour, lo show da oltre 100 date in giro per il mondo con cui la popstar sta eseguendo dal vivo i brani dei suoi ultimi progetti, l’omonimo Sweetener e il suo successore, il best seller Thank U, Next.

È stata la stessa Grande a rivelare di essere al lavoro sull’album dal vivo dedicato allo Sweetener World Tour, un progetto già in stato avanzato di lavorazione che la vede impegnata anche come produttrice.

Lo ha annunciato la cantautrice su Twitter, anticipando qualche dettaglio dell’album ai suoi followers: “Sto scegliendo le tracce vocali dell’album dal vivo / sto ascoltando i primi mix e sono molto emozionata. Sto producendo tutta la parte vocale da sola. Johnny ha prodotto tutte le parti della band. Lo consegnerò presto, quindi sono qui solo per salutarvi, vi voglio bene e mi mancate. Ci vediamo stasera, Jacksonville!” ha twittato la Grande prima del concerto in Florida. Non c’è ancora una data per l’uscita del disco, ma certamente il progetto arriverà dopo la fine del tour, che si concluderà a dicembre con le ultime date.

Il nuovo album di Ariana Grande è il suo primo disco live in carriera: l’ultimo tour, dedicato all’album Dangerous Woman e funestato dall’attentato di Manchester del 22 maggio 2027, era diventato un documentario su Youtube.

La scaletta dello Sweetener Wold Tour che sarà riprodotta nel nuovo album di Ariana Grande contiene sia brani dagli ultimi album Sweetener e Thank U Next (rilasciati tra agosto 2018 e febbraio 2019) sia tracce dai tre dischi precedenti, Yours Truly, My Everything e Dangerous Woman. E pensare che questo tour rischiava di non vedere nemmeno la luce: a causa delle sue condizioni di salute segnate da un grave stress post-traumatico e pensando di non poter restare lontana da casa per molti mesi, la popstar ha pensato di annullarlo. Poi però a marzo ha debuttato la lunga tranche americana della tournée, seguita da una europea e infine dal ritorno negli Stati Uniti, non senza interruzioni e rinvii a causa dei problemi della cantante.

La Grande ha appena festeggiato il primo anniversario del suo best-seller capace di battere il record dei Beatles in classifica Billboard, il brano Thank U, Next, condividendo alcune foto scattate sul set dell’iconico video per celebrare l’occasione. La clip ispirata ad una serie di commedie che hanno segnato l’adolescenza della popstar ha ricreato alcune scene cruciali di Mean Girls, Ragazze Nel Pallone e La Rivincita delle Bionde. La Grande ha mostrato su Instagram abiti ed oggetti di scena usati per il video, oltre a scatti con i protagonisti Jennifer Coolidge e Jonathan Bennett.

Thank U, Next ha permesso alla Grande di ottenere la sua prima nomination ai Grammy Awards 2020 per l’Album dell’Anno, oltre ad una candidatura nella sezione Miglior album vocale pop e in totale ben 5 nomination ai prestigiosi Oscar della musica.

Thank u, next
  • Audio CD – Audiobook
  • 02/08/2019 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)