I nuovi episodi di Montalbano su Rai1 nel 2020, Luca Zingaretti alla regia in ricordo di Alberto Sironi

Finalmente i nuovi episodi di Montalbano hanno una data di uscita: lo annuncia Luca Zingaretti, che si cimenta anche nel ruolo di regista

episodi di Montalbano

INTERAZIONI: 398

Il nuovo ciclo di episodi di Montalbano ha finalmente una data d’uscita. I fan della fiction Rai, campione di ascolti sulla rete ammiraglia, andranno in onda nel 2020. Nella passata stagione televisiva, le avventure del commissario si sono concluse con un boom di ascolti: oltre 10 milioni di spettatori e uno share del 43%. Numeri che non stupiscono, data la popolarità e l’affetto del pubblico verso un prodotto che va in onda da dieci anni, ma che hanno convinto l’azienda di Viale Mazzini a riconfermarlo per un’altra stagione.

Lo scorso febbraio, Carlo Degli Espositi, produttore della Palomar (casa di produzione di Montalbano) aveva annunciato: “I prossimi due film li andremo a girare tra qualche mese, li stiamo già preparando”.

Le riprese dei nuovi episodi di Montalbano – nella nuova stagione ce ne saranno tre – sono iniziate ad aprile, incontrando qualche incidente di percorso. Prima morte di Andrea Camilleri, celebre autore della saga letteraria da cui è tratta la serie, poi la scomparsa di Alberto Sironi, regista del prodotto Rai. La nuova stagione sarà dedicata proprio a loro due.

Nel corso di un incontro svoltosi nel Teatro Politeama di Catanzaro, Luca Zingaretti, volto del commissario televisivo, ha annunciato di aver diretto tutti i tre episodi di Montalbano che vedremo il prossimo anno. Come riporta l’Ansa: “Abbiamo lavorato con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai”.

Intervistato da Fabrizio Corallo, l’attore romano ha affrontato tanti argomenti e raccontato una miriade di episodi ed aneddoti che lo hanno accompagnato nella sua carriera. C’è stato spazio per parlare anche del suo rapporto con Andrea Camilleri e con Alberto Sironi: “Fate bene ad applaudirlo – ha detto facendo riferimento al regista – perché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti”. Presentato dal sovrintendente del Teatro Politeama, Gianvito Casadonte, Zingaretti ha instaurato col pubblico un rapporto di forte intensità emotiva e simpatia.

Le riprese del nuovo capitolo si sono concluse a luglio, come annunciato da Zingaretti sui social. Stando alle ultime anticipazioni, pare che gli autori abbiano deciso di adattare sul piccolo schermo i seguenti racconti e romanzi di Andrea Camilleri: La rete di protezione, Il metodo Catanalotti e Salvo amato Livia mia.

Nel primo, Montalbano deve fare i conti con l’arrivo di una troupe televisiva che potrebbe ostacolare le indagini del commissario a Vigàta. Nel secondo, Catanalotti è un personaggio ambiguo che organizza degli spettacoli. Montalbano è alle prese con l’inchiesta sul ritrovamento di un cadavere nel quale si è imbattuto Mimì. Il collega del commissario lo ha trovato mentre fuggiva dal letto di un’amante. Il terzo e ultimo è un vero e proprio collage di momenti già noti della coppia di protagonisti, Salvo e Livia.

Tutto pronto quindi per il ritorno de Il Commissario Montalbano, che il prossimo anno entrerà nella sua quattordicesima stagione televisiva. Viste le recenti tragedie, ne siamo certi: il nuovo capitolo sarà intriso di nostalgia e all’insegna dei ricordi.

La serie tv viene riproposta in replica ogni lunedì in prima serata su Rai1.