Slitta la data de I Medici 3, la rinascita di Lorenzo il Magnifico rimandata a fine novembre?

Cambia la data de I Medici 3, il nuovo capitolo della serie sulla famiglia fiorentina andrà in onda a fine novembre? Ecco gli ultimi aggiornamenti

68
CONDIVISIONI

Debutto rimandato per I Medici 3. Il terzo capitolo della serie dedicata alla famiglia fiorentina sarebbe dovuto andare in onda il 12 novembre, almeno stando a quanto su legge sulla programmazione indicata dalla Rai. Nelle ultime ore, secondo quanto riporta Nove da Firenze, l’azienda di Viale Mazzini avrebbe optato per un cambio nel palinsesto.

In quel giorno destinato al lancio della terza stagione, la rete ammiraglia manderà invece in onda il film televisivo su Enrico Piaggio. Le nuove date dovrebbero essere 25-26 novembre e 2-3 dicembre. Si parla di ipotesi, perciò l’uso del condizionale è d’obbligo, poiché la Rai non ha ancora divulgato nessuna notizia al riguardo. Tutto tace sui social, mentre i fan attendono con ansia qualsiasi indizio che possa aiutarli a capire quando i protagonisti de I Medici 3 faranno il loro debutto sul piccolo schermo. Probabilmente ne sapremo di più nel corso della classica conferenza stampa di presentazione, che si svolgerà (ovviamente) a Firenze, presso Palazzo Vecchio.

Dopo aver parlato dell’era di Lorenzo il Magnifico, il sottotitolo scelto per la terza stagione è “In nome della famiglia” con riferimento alla Congiura dei Pazzi che vide la morte di Giuliano de’ Medici, amato fratello di uno degli uomini più significativi del Rinascimento italiano. La cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini è stata raccontata nel finale del seconda stagione. Mesi dopo quel drammatico episodio, I Medici 3 esploreranno gli anni di massima espansione di Lorenzo il Magnifico (interpretato di nuovo da Daniel Sharman). La famiglia riparte con ancora maggiore slancio verso il futuro e punta al consolidamento del ruolo di Firenze nello scacchiere italiano.

Anche in questa occasione, Lorenzo dovrà guardarsi le spalle da nuovi nemici, come Giacomo Spinelli (interpretato dalla new entry Giorgio Marchesi); Neri Marcorè sarà invece Papa Innocenzo VII, mentre la figura di Girolamo Savonarola (il cui ruolo spetterà a Francesco Montanari) sarà molto probabilmente centrale nel nuovo ciclo di episodi. Si attende anche l’ingresso di Tony Regbo di Reign, mentre tra i ritorni, graditi quelli di Alessandra Mastronardi, Aurora Ruffino e Bradley James.

Non ci sono molte informazioni sulla trama de I Medici 3, che dovrebbe raccontare gli anni in cui il Rinascimento fiorentino raggiunse il suo culmine. Lorenzo si circondò di intellettuali quali Poliziano, Ficino, Pico della Mirandola, ma anche di artisti come Botticelli e il giovane Michelangelo. Grazie al suo carisma e alla sua diplomazia, Lorenzo venne definito dagli storici “l’ago della bilancia italiana”.

Dopo Sergio Mimica-Gezzan (regista della prima stagione), Jon Cassar e Jan Maria Michelini (seconda stagione), Christian Duguay dirigerà tutte le quattro puntate (per un totale di otto episodi) della terza stagione della serie creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e co-prodotta da Lux Vide e Rai Fiction assieme a Big Light Productions e Altice Group. I Medici 3 saranno fruibili anche sul canale di live streaming RaiPlay.

Intanto proprio l’account social della serie ha diramato una nuova immagine ufficiale de I Medici 3, la cui didascalia recita: “I buoni alleati vanno tenuti stretti”.

Armiamoci di pazienza e aspettiamo ancora un po’: I Medici 3 stanno per arrivare su Rai1.

Commenti (1):
Raffaella

Una splendida vetrina per la famiglia italiana più importante. Non vediamo l’ora di vedere le nuove puntate

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.