Aggiornamento fantasma da 230 KB per smartphone Huawei e Honor? Ecco cos’è

Update anomalo in distribuzione che contiene solo un correttivo sull'orario

72
CONDIVISIONI

I possessori di molti smartphone Huawei e Honor, in questi ultimi giorni, stanno lamentando l’apparizione e la conseguente scomparsa accidentale di un aggiornamento davvero piccolo ossia di soli 230 KB. Impossibile non interrogarsi sul peso esiguo del pacchetto e anche sulle speciali modalità con cui esso appare sui telefoni.

Intanto, il caso dell’aggiornamento “fantasma” ha investito tutta Europa come segnala anche il sito Huawei Central. L’update viene notificato sulla barra delle notifiche di un qualunque smartphone Huawei e Honor (non fa la differenza uno specifico modello piuttosto che un altro). Quello che accade dopo è abbastanza strano: non si apre alcun registro delle modifiche del pacchetto appunto e l’installazione dei pochi KB avviene senza alcuna altra operazione volontaria.

Cosa si cela dunque dietro questo aggiornamento davvero misero in termini di peso? Che senso ha diffonderlo in maniera così ampia senza fornire alcuna spiegazione sulla sua utilità? Proprio gli esperti di Huawei Central sono riusciti ad ottenere dei feedback dallo stesso produttore in merito al pacchetto anomalo. La spiegazione è stata chiara e puntuale: l’update contiene solo delle modifiche dell’impostazioni del fuso orario. In pratica, la novità è venuta fuori in questi giorni soprattutto a seguito del cambio ora legale che ha interessato tanti paesi europei, compresa l’Italia.

Magari in molti tra i nostri lettori avranno già notato la notifica di aggiornamento qui approfondita e come già preannunciato non avranno potuto fare altro che procedere alla sua installazione. Ad ogni modo, nonostante la procedura in qualche modo forzata, sarà utile sapere che l’operazione non inciderà in alcun modo sull’utilizzo quotidiano del telefono. Semmai riuscirà a preservarlo da eventuali errori di visualizzazione dell’orario magari non quando in patria ma in viaggio all’estero. Il mistero è dunque svelato, nessuna altra modifica è racchiusa nel pacchetto software fantasma, nemmeno una semplice patch di sicurezza mensile.

Commenti (2):
paola

Su HUAWEI P20 LITE mi è arrivato qualche settimana fa con notifica che era disponibile questo aggiornamento di SISTEMA scaricato e dopo mi chiesto di RAVVIARE, non ho visto niente di nuovo, poi sono andata in PLAY STORE ho visto che l’applicazione EMUI ( preinstallata ) ha cambiato versione.

Sergio

Ah me è arrivato circa una settimana fa e ha fatto tutto da solo e senza alcuna notifica di aggiornamento

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.