Ultimo episodio di Rocco Schiavone 3, trama del 23 ottobre: addio al vicequestore?

Ultimo episodio di Rocco Schiavone 3 in onda mercoledì 23 ottobre su Rai2: il vicequestore dirà addio ad Aosta e tornerà a Roma?

21
CONDIVISIONI

C’è grande attesa per l’ultimo episodio di Rocco Schiavone 3. Il finale di stagione potrebbe infatti segnare una svolta nel caso Favre, ma non mancheranno i colpi di scena. Il vicequestore si troverà di fronte a un bivio che lo costringerà a scegliere: restare ad Aosta oppure trasferirsi altrove e fuggire dalle sue colpe?

L’episodio Fate il vostro gioco, in onda mercoledì 23 ottobre su Rai2, vede il burbero protagonista impegnato nel risolvere l’omicidio di Romano Favre. Lo abbiamo lasciato in preda a mille dubbi, mentre i fantasmi del suo passato continuano a tormentarlo. Una serie di indizi lo portano a seguire un’altra pista: la vittima stringeva tra le mani una fiche del casinò di Sanremo. Un oggetto sicuramente non lasciato lì per caso, ma che potrebbe aiutare Rocco a risalire al colpevole. Nell’ultimo episodio, convinto che la soluzione del caso Favre si nasconda nel casinò di Saint Vincent, prosegue li le sue indagini. Sempre più solo e sentendosi abbandonato da tutti, Rocco ormai fa fatica a fidarsi di qualcuno, soprattutto dopo essere stato tradito da Caterina, la donna di cui si era innamorato. Una ferita ancora aperta, difficile da curare. L’unica persona di cui si fida è Gabriele, adolescente suo vicino di casa che Rocco ha preso sotto la sua ala protettrice. Eppure, riluttante, alla fine Schiavone dovrà chiedere l’aiuto della sua squadra per riuscire a risolvere il caso.

Il gioco d’azzardo e la ludopatia continuano ad essere due tematiche consistenti in questa terza stagione. Non solo Favre; Rocco si occupa anche del suicidio di Alessio Duranti, un uomo che aveva perso tutto a causa della sua ossessione per il gioco. Schiavone si immerge così in un mondo pieno di rischi, dove tornare indietro è davvero difficile. Durante le indagini però riceve una terribile notizia che lo obbliga a compiere una scelta. Trovandosi di fronte a un bivio, Schiavone deve decidere se rimanere in Italia e affrontare le sue colpe passate oppure andarsene per sempre. Con il finale di stagione, calerà il sipario sulla serie Rai?

Marco Giallini torna per il terzo anno consecutivo nei panni di Rocco Schiavone, un personaggio che, a sua detta, gli somiglia moltissimo e “forse più sento vicino tra tutti quelli che ho fatto, e tornare a interpretarlo mi viene naturale. Tra me e lui ci sono molti punti in comune, mi guardo allo specchio e io sono quello lì. È uno duro, uno che non ha paura”, queste le sue dichiarazioni a Tv Sorrisi e Canzoni.

La serie Rai è tornata in onda registrando ascolti in calo rispetto le passate stagioni, ma ha saputo recuperare terreno con il terzo episodio; nonostante la forte concorrenza, è stato seguito da 2.652.000 spettatori pari al 11,6% di share. In questa stagione, il pubblico ha fatto la conoscenza della giornalista Sandra Bucellato, interpretata da Valeria Solarino. Ex moglie del questore Costa, la donna si avvicinerà molto a Rocco inizialmente per stabilire un rapporto professionale, poi un legame più profondo.

L’ultimo episodio di Rocco Schiavone 3 vi aspetta mercoledì 23 ottobre è a partire dalle 21:20 circa su Rai2.

Commenti (2):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.