Le piccole e medie imprese investono sempre più nel web marketing

Conosciamo meglio un mondo sul quale ancora oggi si sa ancora troppo poco qui in Italia

22
CONDIVISIONI

Le piccole e medie imprese italiane tendono ad investire sempre di più sul digital marketing e sul web marketing. Una recente indagine messa a punto da Groupon ha scoperto che il 95% delle imprese del nostro Paese considera le attività di web marketing davvero molto importanti per accrescere il loro business. Sono stati gli ultimi 12 mesi ad avere un ruolo essenziale in questo senso, perché proprio in questo periodo di tempo è aumentato del 24% il budget che le aziende vogliono impiegare per effettuare promozione online dei loro prodotti e dei loro servizi che mettono a disposizione dei clienti.

Una tendenza in crescita

Quella di rivolgersi ad un’agenzia web marketing è una tendenza che può essere considerata perfettamente in crescita. Dall’indagine in questione è risultato che più di tre imprese su cinque avrebbero messo da parte più risorse economiche per aumentare le attività di digital marketing.

Un obiettivo che le aziende si pongono di raggiungere nel giro di 12-24 mesi. Le intenzioni sono tante e le piccole e medie imprese italiane si pongono l’obiettivo di riuscire ad acquisire nuovi clienti aumentando la loro visibilità.

In particolare le aziende del nostro Paese puntano sui social network. L’indagine di Groupon ha messo in evidenza che il 56% delle aziende ha utilizzato social media molto popolari ormai come Facebook e Instagram per promuovere delle offerte speciali.

Soddisfazione anche da parte delle imprese stesse nell’uso dei social network e del web in generale per aumentare la loro visibilità. Il 41% ritiene di aver ottenuto dei vantaggi. Il 65% delle piccole e medie aziende italiane è convinto dell’importanza che possono rivestire anche gli influencer. Le imprese sostengono la necessità di coinvolgerli in progetti specifici per aumentare il loro business.

Si tratta di una vera e propria micro rivoluzione della mentalità degli stessi imprenditori, che si aprono sempre di più nei confronti del digital marketing, come ha avuto occasione di dichiarare anche Valentina Manfredi, direttrice amministrativa di Groupon in Italia.

Alcune strategie di web marketing

Ma enumeriamo ora alcune strategie di web marketing che possono essere utili alle aziende e che di solito vengono messe in atto dai professionisti del settore. Non basta, per esempio, far sentire la propria presenza sui social media, ma molto importante è cercare di distinguersi con il proprio brand.

A questo proposito può essere vantaggioso disporre di un sito internet che si riferisce all’attività aziendale. Costruito con le migliori strutture e capace di attirare l’attenzione anche dal punto di vista grafico, il sito web aziendale permette uno stile di comunicazione diretto e si rivela molto più efficace rispetto alla pubblicità di tipo tradizionale.

Lo stesso discorso vale per la comunicazione attraverso i social network, che permettono un coinvolgimento maggiore da parte degli utenti, i quali poi possono trasformarsi in veri e propri potenziali clienti.

Inoltre consideriamo che, in ambito internet, è sempre molto importante l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco perché nel settore del web marketing è curata anche molto la SEO. Si tratta di utilizzare tecniche specifiche per aumentare il posizionamento dei riferimenti all’azienda nei primi risultati restituiti da Google o dai motori di ricerca in generale.

Gli esperti di digital marketing studiano il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca e quindi aiutano le aziende a posizionarsi nei risultati per determinate parole chiave che possano consentire una maggiore visibilità.

La presenza online garantisce davvero l’opportunità di ampliare il business aziendale, a patto che le aziende stesse siano disposte ad investire un certo budget, risorse economiche che, come abbiamo visto, le piccole e medie imprese sono sempre più disposte a mettere in campo attualmente nelle loro strategie di promozione.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.