Vis a Vis ha salvato la carriera di Maggie Civantos: senza Macarena avrebbe smesso di recitare

La serie spagnola Vis a Vis ha salvato la carriera di Maggie Civantos, che avrebbe lasciato la recitazione se non avesse ottenuto il ruolo di Macarena


INTERAZIONI: 939

Oggi in Spagna è considerata una delle attrici più talentuose della sua generazione, ma la carriera di Maggie Civantos ha rischiato di non decollare quando l’attrice si è ritrovata di fronte al provino per Macarena in Vis a Vis, il suo primo ruolo da protagonista in una serie tv.

La serie di Antena 3, poi passata a Fox e ora su Netflix con tutte le sue quattro stagioni (più uno spin-off in arrivo nel 2020), l’ha consacrata in patria e resa famosa anche nel mondo grazie alla diffusione in streaming. Alla sua popolarità hanno contribuito anche Le Ragazze del Centralino col ruolo di Angeles, sempre su Netflix, svariati film e la nuova serie Malaka per l’emittente spagnola TVE.

Eppure l’attrice oggi tra le più ammirare in Spagna è stata ad un passo dal mollare tutto. Dopo aver cercato invano un ruolo da protagonista che desse la svolta alla sua carriera, la Civantos aveva deciso che Vis a Vis sarebbe stato l’ultimo tentativo: se non avesse ottenuto la parte di Macarena Ferreiro avrebbe riconsiderato l’idea stessa di fare l’attrice.

La rivelazione è arrivata in un’intervista della scorsa estate al portale women.es, in cui l’attrice rivela che Vis a Vis ha salvato la sua carriera. Una carriera con cui avrebbe rotto se fosse arrivata l’ennesima porta in faccia.

Più in generale avrei rotto con la mia vita. Ora penso di avere solo 30 anni e che non fosse la fine del mondo, ma a quel tempo ero a Madrid da 10 anni e mi trovavo in quella situazione affrontata dal 90% degli attori in cui ricevi molti ‘no’. Ero ad un passo dall’ottenere diversi ruoli che sembravano cambiare la mia carriera e poi non è successo. E ho pensato: “Non sopporterei un altro no”. E ho deciso che se non ce l’avessi fatta, avrei fatto un viaggio e riconsiderato la mia vita. Arriva un momento in cui pensi di aver dedicato troppo tempo nella tua vita a qualcosa che non arriva. Sono arrivata ad accettare che la recitazione non facesse per me e proprio quando ho abbandonato l’ansia e il desiderio, la vita mi ha dato questi copioni. Devi combattere ma non devi soffocare i tuoi sogni.

Il suo piano B era quello di viaggiare in giro per il mondo e trovare la sua strada lontano dal palcoscenico. Poi però Vis a Vis l’ha portata sulla tv generalista spagnola da protagonista dell’epopea carceraria al femminile nata dai creatori de La Casa di Carta. E da lì sono arrivati altri ruoli e progetti, compreso uno spin-off della serie intitolato Vis a Vis: El Oasis, che la riporterà nel ruolo della Ferreiro accanto a Najwa Nimri nei panni della perfida Zulema. Il finale della serie, peraltro, è l’epilogo perfetto per aprire un nuovo capitolo all’insegna dell’azione fuori dal carcere.