L’episodio tributo a Luke Perry in Riverdale 4, brutale ma necessario: “Siamo una famiglia”

Roberto Aguirre-Sacasa anticipa l'episodio tributo a Luke Perry in Riverdale 4, un omaggio "brutale", ma secondo lui anche "necessario"

Luke Perry in Riverdale 4

INTERAZIONI: 864

Luke Perry in Riverdale 4 verrà ricordato con un episodio tributo che aprirà la nuova stagione. In questa occasione, la serie teen mystery della CW metterà da parte le storyline intrigate e complessa a cui siamo abituati, per concentrarsi su una vera tragedia, sia dentro che fuori lo schermo: la morte dell’attore interprete di Fred Andrews.

Per ricordare la star icona di Beverly Hills 90210 e il suo personaggio, gli sceneggiatori volevano assicurarsi che ogni cosa andasse per il verso giusto. Lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa spiega a TV Line: “Quando Luke è morto, abbiamo rapidamente preso la decisione di non affrontarlo alla fine della terza stagione. Non volevamo affrettarlo. Non volevamo inserirla tra tutte le altre trame.” Perciò si sono limitati a rendergli un piccolo omaggio alla fine di ogni episodio, per dar loro modo di riflettere sulla direzione da intraprendere.

Iniziare la stagione con un tributo a Luke Perry in Riverdale 4 era la decisione giusta, continua il produttore. “In un certo senso ci ha permesso di assorbire ciò che è successo e pensare davvero al tipo di storia che volevamo raccontare.” In questo caso, l’episodio abbandona le tipiche atmosfere noir che contraddistinguono la serie, per ispirarsi a un momento cruciale della serie Friday Night Lights in cui muore il padre del quarterback Matt Saracen. “Volevamo che fosse una storia veritiera”.

Girare l’episodio non è stato facile, con il cast e la troupe ancora in lutto per l’improvvisa scomparsa di Perry. “Sapevamo che questo sarebbe stato brutale, in particolare per KJ [Apa], che era il principale partner di scena di Luke”, ricorda Aguirre-Sacasa. “Tutti erano davvero orgogliosi di riunirsi per rendere questo omaggio a Fred e a Luke”. Inoltre, ha dato al cast e alla troupe di Riverdale la possibilità di elaborare la perdita insieme: “Quando è successo, eravamo tutti dispersi. Quindi c’era qualcosa di veramente speciale quando ci siamo riuniti per la lettura del copione. Far parte di uno show significa essere una famiglia. Ma sapevamo che sarebbe stato difficile, e lo è stato ”.