La commissione musicale di Sanremo 2020: chi sceglierà con Amadeus gli artisti in gara al Festival

Ecco i nomi di coloro che selezioneranno i Big e le Nuove Proposte del Festival insieme al direttore artistico Amadeus

Lo svela l’agenzia di stampa AdnKronos: ecco i nomi nella commissione musicale del Festival di Sanremo 2020 che si occuperà di decidere le canzoni e i cantanti in gara il prossimo febbraio, Big e Nuove Proposte.

Saranno Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis a comporre la commissione presieduta da Amadeus, direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo numero 70.

Per Mazzi, autore televisivo, non è la prima volta nella commissione musicale del Festival; Fasulo è il vicedirettore di Rai1, Massimo Martelli un regista, sceneggiatore ed autore televisivo e Leonardo De Amicis un direttore d’orchestra. Una commissione varia e variegata, dunque, per la messa in moto della macchina della kermesse canora numero 70 che dovrà necessariamente provare a conciliare storia e innovazione.

Il 70esimo anniversario di Sanremo è una ricorrenza particolarmente importante per la competizione dedicata alla musica italiana, in scena a febbraio 2020. Ad Amadeus, affiancato dalla commissione musicale appena svelata, il compito di selezionare artisti tra le nuove leve della musica italiana considerando le inclinazioni più recenti del settore, dall’indie al rap passando per la trap. Non dovrà però trascurare la canzone d’autore più classica e magari inserire qualche colonna della musica italiana con un percorso artistico già degno di nota per un cast ricco e vasto.

Sanremo numero 70 darà spazio anche alla musica del passato e a coloro che hanno contribuito ai 70 anni di Festival di Sanremo rendendolo lo spazio fondamentale che ha conquistato oggi nel panorama musicale nostrano, una vetrina promozionale importante per tutti coloro che hanno in programma di lanciare un disco entro la prossima primavera.

Con la composizione della commissione musicale si può dare ufficialmente il via alla selezione di canzoni e cantanti in gara a Sanremo 2020. Il cast dei Campioni dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno per essere comunicato il 6 gennaio, in ritardo rispetto agli anni scorsi.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.