I Weezer suonano Lithium dei Nirvana e Dave Grohl scoppia in lacrime: “Mi manca suonarla”

I Foo Fighters hanno ricambiato la cortesia suonando Big Me per la band di Rivers Cuomo


INTERAZIONI: 56

Lithium dei Nirvana è ancora nel cuore dell’ex batterista Dave Grohl, e la versione suonata dai Weezer il 28 settembre è la conferma. La band di Rivers Cuomo si stava esibendo al Rock In Rio nella serata in cui i Foo Fighters erano headliner quando il frontman, con grande sorpresa, ha presentato un brano speciale: “Ora suoneremo una canzone della vecchia band di Dave Grohl”. Quella canzone era Lithium.

I Weezer non sono nuovi ai tributi ai Nirvana, ma nel contesto di Rock In Rio avevano uno spettatore particolare che li seguiva dal backstage: era proprio Dave Grohl, che insieme ai Foo Fighters si preparava per iniziare lo show. Il musicista, una volta salito sul palco, ha dichiarato al suo pubblico:

Ero nel backstage e ho sentito i Weezer suonare la canzone Lithium. Devo essere sincero: ho pianto un po’. Mi manca suonare quella canzone. Quindi, questa canzone è per loro.

Per ricambiare il favore e la cortesia ai Weezer, i Foo Fighters hanno suonato Big Me, il singolo estratto dall’album d’esordio pubblicato nel 1996. In più occasioni il frontman della band di Monkey Wrench, nonché ex compagno di squadra di Kurt Cobain ha più volte ricordato il suo passato con i Nirvana: dai momenti in cui spendeva tanti soldi dopo il successo di Nevermind (1991) al forte legame che ancora oggi sente con la storica Smells Like Teen Spirit, Dave Grohl soffrì anche di attacchi di panico in vista della prima partecipazione della band di Seattle al Reading Festival.

Oggi, con i suoi Foo Fighters, Dave Grohl annuncia che nei prossimi giorni inizieranno i lavori sul nuovo disco, mentre continuano le pubblicazioni a sorpresa degli EP.

Lithium dei Nirvana era contenuta in Nevermind, discograficamente la prima prova in studio di Dave Grohl con la band di Kurt Cobain dopo l’uscita di scena di Chad Channing, un cambiamento che rese monumentale il sound di una delle band più importanti della scena di Seattle.