Le 8 migliori fotocamere compatte? Guida all’acquisto 2019

Soluzioni Canon, Sony, Nikon per le migliori compatte acquistabili in questo autunno

5
CONDIVISIONI

Quali sono le migliori fotocamere compatte sul mercato? Quali soluzioni forniscono la migliore resa assicurando un rapporto qualità/prezzo ottimale? I modelli a disposizione nei negozi fisici e online non sono affatto pochi, giusto dunque dare il giusto peso alla scelta oculata di questa tipologia di dispositivo.

Vale ancora la pena acquistare una fotocamera compatta a fine 2019?

Questa è la domanda delle domande alla quale rispondere subito ad inizio guida, per fugare ogni dubbio. La risposta è senz’altro si, nonostante qualche nostro lettore stia già pensando al suo smartphone di ultima generazione che, a suo dire, non ha nulla da invidiare ad un dispositivo dedicato. Eppure i punti a favore delle fotocamere compatte non sono pochi, a partire dallo zoom che in questo secondo caso è quasi sempre ottico e non digitale, restituendo dunque una resa delle immagini decisamente più professionale. Ancora, le funzioni garantite sono in genere superiori alla media dei telefoni in commercio (fatta eccezione per i top di gamma molto costosi, questo è chiaro). Per finire, poi, avere un dispositivo dedicato solo agli scatti con singola destinazione d’uso è la scelta ideale, senza il rischio di vedere l’autonomia del dispositivo compromessa da altre funzioni in background.

Come orientasi tra le migliori fotocamere compatte

Quali sono i parametri da prendere in considerazione quando ci si accinge ad acquistare una fotocamera compatta? Quelli qui elencati sono di certo i principali:

  • sensore: la grandezza del sensore è senz’altro elemento discriminante della qualità di un modello ma altri elementi concorrono al valore della componente come il valore ISO ad esempio, ovvero la sensibilità dell’unità alla luce;
  • zoom: nelle fotocamere compatte questo è integrato e non può essere cambiato (come nel caso delle reflex ad esempio). Tra lo zoom ottico e digitale è sempre preferibile concentrarsi sul primo che, grazie allo spostamento delle lenti interne all’obiettivo, garantisce il reale ingrandimento di un’immagine in lontananza. Nel secondo caso, si avrà piuttosto solo un’elaborazione “software” dell’orizzonte per vederlo più vicino.
  • diaframma: è un’altra componente dell’obiettivo che determina la quantità di luce in arrivo sul sensore. Un più ampio diaframma sta ad indicare la possibilità di scattare ottime foto anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Migliori fotocamere compatte economiche a meno di 100 euro

Compattezza ed economicità: le prime fotocamere elencate in questa prima parte di guida all’acquisto 2019 uniscono alla funzionalità anche un costo estremamente competitivo sul mercato. Siamo al cospetto di modelli entry level, adatti per un’ampia fascia di pubblico che non pretende prestazioni elevatissime ma solo di buona qualità senza spendere una cifra importante.

Sony DSC-W810

Tra le migliori fotocamere compatte a meno di 100 euro, la prima presa in esame è la Sony DSC-W810. Tra i suoi punti di forza ci sono senz’altro il sensore da 20,1 MP e uno zoom ottico 6x. Con questo dispositivo è possibile registrare video HD a 720p e alcune funzioni come Party Mode e Panoramica consentono di ottenere modalità di scatto più adatta per determinati scenari o situazioni di vita.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio ha un amperaggio da 630 mAh che, sulla carta, garantisce almeno 200 scatti prima di una successiva ricarica. Considerando le funzionalità base e il costo non superiore agli 89 euro in questo momento, il dispositivo si presta anche come regalo a giovanissimi fotografi in erba che vogliono imparare ad adoperare un compatta. Ne esiste anche una variante in rosa che di certo farà breccia su molte giovani donne.

Offerta
Sony DSC-W810 Fotocamera Digitale Compatta con Sensore Super HAD CCD...
  • DSC-W810 Fotocamera con sensore 20,1 MP, zoom ottico 6x, filmato HD a...
  • Sensore Super HAD CCD da 20,1 MP

Nikon Coolpix A100

La compattezza della Nikon Coolpix A100 si misura soprattutto nel suo peso che non supera i 119 grammi. Il sensore di immagine ha una risoluzione pari a 20,1 MP (con ISO 80-3200), mentre lo zoom ottico Nikkor è 5X. La sua estensione “digitale” è identificata nel Dynamic Fine Zoom 10x. La risoluzione massima dei filmati in HD è pari a 1.280×720 pixel.

La compatta ha un gran numero di modalità di scatto che si adattano a scenari diversi per ottimizzare la resa delle foro. La batteria ricaricabile agli ioni di litio garantisce una buona autonomia e lo stabilizzatore elettronico d’immagine diminuisce il tremolio negli scatti. Il costo attuale è di circa 96 euro.

Nikon Coolpix A100 Fotocamera Digitale Compatta, 20.1 Mpx, Zoom 5X,...
  • Fotocamera dal design sottile ed elegante, pesando solo 119 g, potrete...
  • Obiettivo zoom ottico Nikkor 5X (equivalente a 26-130 mm nel formato...

Canon IXUS 185

Per chiudere il segmento delle migliori fotocamere compatte al di sotto dei 100 euro non poteva di certo mancare la Canon IXUS 185. Il sensore di questo modello è sempre da 20 MP ma un primo plus rispetto agli esemplari su menzionati è caratterizzato dalla presenza di uno zoom ottico 8X. Lo zoom digitale in dotazione è il ZoomPlus 16x . Anche in questo caso poi, i filmati possono essere registrati in HD a 20p.

A parte le specifiche tecniche, all’acquisto di questo prodotto vanno valutati alcuni servizi garantiti ai possessori del modello come 75 GB di spazio su Irista ovvero il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati attraversi la stessa piattaforma, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base. Il costo del modello rientra attualmente entro i 100 euro.

Offerta
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3", CCD 5152 x...
  • Ti basta inquadrare e scattare per ottenere risultati di alta qualità...
  • Cattura i tuoi momenti preferiti con foto e filmati di eccezionale...

Migliori fotocamere compatte entro i 250 euro

Alzando l’asticella del prezzo fino alla soglia massima di 250 euro, la selezione tra le migliori fotocamere compatte si fa ancora più interessante. I dispositivi selezionati in questa sezione sono ancora dei brand Nikon, Canon e Sony.

Sony DSC-WX350

Il sensore a bordo di questa compatta di circa 160 grammi è da 21.2 MP. La tecnologia dedicata Cmos Exmor R sfrutta il processore di immaginI Bionz per scatti nitidi e pieni di dettagli. Senz’altro il vero fiore all’occhiello di questo modello sta poi nello zoom ottico 20X e in uno digitale 80x.

La velocità massima per l’otturatore è di 4 secondi e la risoluzione per la registrazione video è pari a 1920 x 1080 pixel. Il valore commerciale del modello non supera i 160 euro.

Sony DSC-WX350 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS...
  • Zoom digitale: 80x
  • Velocità massima otturatore: 4 s

Nikon Coolpix A300

In questa guida all’acquisto 2019 alle migliori fotocamere compatte non poteva mancare un secondo dispositivo Nikon. La leggerezza di questa soluzione tornerà molto utile, visto che il peso del dispositivo rientra nei 119 grammi. Il sensore è da 20.1 MP e lo zoom ottico NIKKOR da 8x, ma estendibile a Dynamic Fine Zoom fino a 16x.

Oltre alla ripresa video in alta definizione a 1280×20 pixel, va annoverata una speciale funzione software ossia la tecnologia Nikon SnapBridge. Questa, basata sullo standard Bluetooth Low Energy,mette in connessione continua la macchina con uno smartphone Android come iOS, inviando istantaneamente gli scatti in maniera automatica. In questo modo la condivisione social è più che mai facilitata.

Offerta
Nikon Coolpix A300 Fotocamera Digitale Compatta, 20.1 MP, Zoom Wide...
  • Piccola e leggera dal design sottile ed elegante, con una profondità...
  • Zoom ottico NIKKOR 8x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 16x

Canon SX620

Con questa variante di compatta Canon, si va al di sopra della soglia di spesa dei 200 euro ma ne vale sicuramente la pena. La risoluzione del sensore è pari a 21.1 MP, decisamente negli standard del segmento, ma quello che vale particolarmente è lo zoom ottico 25X.

Come nel caso del modello meno accessoriato di questa guida all’acquisto sempre dello stesso brand, l’acquisto di questo esemplare rientra nel progetto Canon Pass, dunque i futuri possessori del dispositivo hanno diritto a memoria gratuita sul Cloud di Canon e a particolari sconti per la stampa di foto e corsi fotografici.

Offerta
Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
  • Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e NFC

Migliori fotocamere compatte di fascia alta

In questa categoria merceologica non si può che ottenere prestazioni davvero professionali con una disponibilità di spesa solo di poco superiore a quella esaminata finora nella guida all’acquisto 2019. Due modelli Canon e Nikon rientrano comunque nei 450 euro di spesa ma offrono comunque un vero salto di qualità.

Canon PowerShot SX740

La Canon PowerShot SX740 non è proprio leggerissima con il suo peso di 299 grammi. Meno compattezza rispetto ai modelli pregressi, questo è vero, ma le specifiche tecniche di riferimento compensano questa piccolissima mancanza: 21.1 MP è la risoluzione del sensore mentre lo zoom ottico ha un valore massimo e più che rispettabile di 40X.

Stiamo parlando di un prodotto professionale al quale non può mancare il potente processore dedicato Canon DIGIC 8: quest’ultimo gestisce tutte le impostazioni della fotocamera come quella Zoom Framing Assist e Hybrid Auto che consentono di ottenere ottimi risultati in qualsiasi momento. La registrazione dei filmati è in risoluzione 4K.

Offerta
Canon Italia PowerShot SX740 Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • L'esclusivo processore Canon DIGIC 8 gestisce attivamente le...
  • La spettacolare risoluzione 4K per i filmati e la stabilizzazione a 5...

Nikon Coolpix A1000

Per concludere questa guida all’acquisto 2019 tra le migliori fotocamere compatte la scelta è ricaduta su una Nikon Coolpix A1000. In quest’ultimo caso la risoluzione del sensore è di circa 16 MP mentre l’obiettivo zoom ottico NIKKOR è pari a 35x (lunghezza focale di 24–840 mm). Quest’ultimo è comunque estendibile fino a circa 1.680 mm con Dynamic Fine Zoom. La registrazione dei video può avvenire in 4K.

Tra i punti di forza di questo modello c’è la possibilità di inclinare il touch screen della macchina da 3 pollici in tante direzioni, così come dettato dall’esigenza del momento per lo scatto. Il costo attuale di questa soluzione è di circa 426 euro.

Offerta
Nikon Coolpix A1000 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom...
  • Obiettivo zoom ottico NIKKOR 35x. Lunghezza focale di 24–840 mm....
  • Filmati 4K. Registra con facilità eccezionali sequenze video 4K/UHD...

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.