Chiusura totale per Samsung Galaxy S8 e Note 8 su Android 10: le ultime di metà settembre

Alcune istruzioni utili per analizzare al meglio una questione particolarmente delicata per gli utenti


INTERAZIONI: 558

Una lista ufficiale degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento con Android 10 tra i prodotti Samsung Galaxy ancora non esiste, ma oggi 18 settembre qualche informazione extra si può condividere, in riferimento a prodotti come i vari Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8. Come avrete notato in queste settimane, i due device lanciati sul mercato nel corso del 2017 non sono stati inclusi negli elenchi dei potenziali prodotti destinati a fare questo step. Non si tratta di speculazioni, ma di notizie che hanno una certa logica.

Premesso che entrambi continueranno a ricevere upgrade mensili, come notato con lo stesso Samsung Galaxy S8 pochi giorni fa sulle nostre pagine, questo mercoledì occorre prendere in esame un altro contributo. Mi riferisco a quanto riportato poco fa da una fonte come Sammobile, secondo cui ci sono effettivamente speranze pari allo zero per tutti coloro che intendono fare questo step. Proviamo dunque ad analizzare la vicenda più da vicino, tramite le ultime informazioni raccolte sul tema.

Perché il Samsung Galaxy S8 non riceverà Android 10

Se vi state chiedendo per quale ragione il Samsung Galaxy S8 non avrà modo di ricevere l’aggiornamento con Android 10, va precisato che il produttore coreano ha sempre offerto solo due importanti aggiornamenti per i suoi dispositivi di punta. Sotto questo punto di vista, è altrettanto importante evidenziare che Samsung non faccia una distinzione tra telefoni di punta e dispositivi di fascia bassa. Insomma, su queste vicenda non assisteremo a grosse differenze di valutazione rispetto a quanto avvenuto negli anni passati.

Vedere per credere il caso del Samsung Galaxy S7, tra i più popolari di sempre all’interno di questa serie, eppure non ritenuto idoneo a ricevere l’upgrade ad Android Pie poco meno di un anno fa. Diversi smartphone di altri produttori, appartenenti alla medesima fascia, hanno avuto modo di scaricare il suddetto upgrade, ma le politiche di Samsung non sembrano lanciarci segnali di apertura sotto questo punto di vista.

In un contesto del genere, dunque, va inquadrata al meglio la situazione relativa ai vari Samsung Galaxy S8, S8 Plus e Galaxy Note 8. Si tratta di modelli che sono stati lanciati sul mercato con Android 7.0 Nougat preinstallato. Il loro sviluppo ha fatto in modo che successivamente potessero essere aggiornati ad Android Oreo e Android Pie. Quest’ultima, se vogliamo, mossa non scontata. In generale, è possibile affermare che abbiano già ricevuto gli aggiornamenti per i quali sono stati ritenuti idonei.

Un’altra nota a margine su questa vicenda la mette in evidenza la stessa fonte. Anche nel caso in cui Samsung dovesse cambiare idea (eventualità ad oggi abbastanza improbabile a dirla tutta), decidendo in sostanza di offrire un terzo importante aggiornamento per i suoi telefoni di punta, è praticamente impossibile che il colosso coreano applichi tale politica ai suoi dispositivi di fascia alta 2017, legati appunto alle famiglie Galaxy S e Note. Insomma, meglio non nutrire particolari speranze su eventuali colpi di coda, nel caso in cui si desideri installare Android 10 su modelli come il Samsung Galaxy S8 e Note 8.

Che idea vi siete fatti in merito? Avete ragione di ritenere che il report di oggi 18 settembre possa essere in qualche modo smentito? Fateci sapere con un commento qui di seguito che idea vi siete fatti sullo sviluppo software del Samsung Galaxy S8 e del Note 8.