Rinfrescate le valutazioni dell’usato Samsung Galaxy S8: quote più appropriate a settembre

Proviamo ad esaminare la questione relativa al top di gamma 2017, secondo quanto riscontrato di recente


INTERAZIONI: 403

Ci sono alcune informazioni che possono determinare la necessità di vendere uno smartphone usato, come si può facilmente percepire in queste ore a proposito del Samsung Galaxy S8. La lista dei device destinati a ricevere l’aggiornamento con Android 10 non è ancora ufficiale, ma come abbiamo riscontrato stamane stanno già girando elenchi che appaiono vicini a quelli reali. Ebbene, con ogni probabilità il top di gamma lanciato sul mercato nel 2017 non potrà fare questo step, come del resto si poteva facilmente immaginare con il mancato matrimonio tra Android Pie ed il Samsung Galaxy S7.

Detto questo, qual è la valutazione idonea di un Samsung Galaxy S8 a settembre 2019? Dando per scontato che si tratti di un device in buone condizioni, senza danni estetici e hardware in grado di limitarne il colpo d’occhio, o peggio ancora il suo normale utilizzo, il mercato dell’usato ci fornisce alcune indicazioni interessanti per comprendere come approcciare al meglio l’argomento. Proviamo dunque a fare un po’ di ordine.

Buona parte delle inserzioni che ho trovato oscillano tra i 220 e i 280 euro. Certo, ci sono dei picchi sia verso l’alto, sia verso il basso. Chiaro però che il trend generale di questo settori indichi come una transazione attorno ai 250 euro possa rendere soddisfatti sia coloro che vendono e che, al contempo, sono interessati ad acquistare un nuovo dispositivo, sia chi compra avendo a disposizione un budget limitato. Ovviamente facendo attenzione a tutti i dettagli che possono condizionare una transazione di questo tipo.

Insomma, fate molta attenzione quando comprate o vendete smartphone usati, a maggior ragione da oggi 9 settembre con il Samsung Galaxy S8, considerando che la probabile esclusione tra i papabili ad ottenere l’aggiornamento con Android 10 potrebbe cambiare le carte in tavolta.