10 novità per Android 10: link download su smartphone supportati

Tanti utili cambiamenti per il sistema operativo di Mountain View, come aggiornarsi già

10
CONDIVISIONI

Android 10 è realtà da poche ore, con il suo rilascio ufficiale da parte di Google. Quali sono le principali novità della nuove versione del sistema operativo di Mountain View? Quali dispositivi per ora possono già effettuare il download al nuovo corposo firmware? Ogni dettaglio in merito sarà fornito in questo approfondimento. partendo fin da subito con i cambiamenti messi in campo dagli sviluppatori in 10 aspetti cruciali.

Didascalie Live

Grazie ad Android 10 è ora possibile ottenere i sottotitoli automatici dei contenuti multimediali riprodotti sul telefono. La funzione si chiama più precisamente Live Caption e opera su qualsiasi tipo clip multimediale del dispositivo. Aspetto alquanto positivo è che le didascalie dal vivo non richiedono affatto la connessione dati wifi o anche cellulare.

Suggerimenti utili

Android 10 è stato pensato per semplificare la vita degli utenti e lo fa decisamente a partire da suggerimenti utili in tanti momenti con azioni consigliate specifiche. Breve e pratico esempio: se un amico, via messaggio, ci invita ad uscire, il sistema non solo suggerirà risposte immediate come quella rappresentata dal pollice in su ma proporrà anche lo specifico utilizzo di Google Maps per indicare una posizione.

Amplificatore audio

La nuova versione del sistema operativo contribuisce ad aumentare il suono del telefono, filtrare il rumore di fondo di un audio e sintonizzando il tutto in modo che si ottenga il risultato migliore. Anche in una stanza affollata, semplicemente indossando le cuffie, si potrà ascoltare tutto in modo più chiaro.

Navigazione gestuale

La navigazione gestuale è un vero punto di forza di Android 10. Proprio i gesti sono ora più rapidi e intuitivi che mai. Semplicemente scorrendo avanti e indietro le schermate o scorrendo verso su la home, sarà possibile accedere a specifiche funzioni, magari visualizzare le app aperte e molto altro ancora.

Dark Mode

Si tratta senza alcun dubbio della novità più attesa per Android 10. Il tema scuro rilassa gli occhi e contribuisce a risparmiare batteria. Le nuove schermate nere non affaticano per nulla la vista, soprattutto di notte e comunque in luoghi scarsamente illuminati. Anche le app proprietarie di Mountain Views come il Calendario e Foto cambiano look in tal senso.

Supporto ai dispositivi pieghevoli

Android 10 significa anche evoluzione tecnologica: il più recente sistema operativo è stato pensato espressamente in supporto dei nuovissimi smartphone pieghevoli ma anche di quelli con connessione 5G.

Privacy e controlli

Alleato perfetto per la propria privacy è da oggi Android 10. Il tutto grazie a nuovi controlli che permettono di scegliere autonomamente e in piena libertà come e quando condividere i dati del dispositivo. La scelta manuale può essere effettuata in qualsiasi momento e anche modificata.

Aggiornamenti regolari e veloci

Con Android 10 viene inaugurata una nuova era degli aggiornamenti mensili per le path di sicurezza. Questi saranno subito disponibili su Google Play, esattamente come quelli delle normali applicazioni. Questo vorrà dire maggiore velocità di adeguamento software e telefoni sempre protetti da qualsiasi vulnerabilità.

Benessere digitale

Il tempo speso sui telefoni deve essere un tempo di qualità e la nuova funzione per il benessere digitale ha lo scopo di suggerire anche il giusto equilibro, senza eccessi. Il sistema segnalerà eventuali aggiustamenti per non abusare della tecnologia.

Modalità Focus

Concentrazione assoluta solo su ciò che in un determinato momento si sta controllando. Con Android 10 è possibile mettere in pausa tutte le applicazioni che ci distraggono: basterà spegnere la relativa voce nella specifica modalità.

Per chi è già disponibile Android 10?

Android 10 è disponibile al download per tutti i dispositivi Google Pixel, dal più vecchio al più recente: i link dei relativi pacchetti per ogni googlefonino supportato sono presenti sul sito di Mountain View.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.