L’esibizione di Miley Cyrus agli MTV VMA 2019, insolitamente minimalista nell’inedito Slide Away (video)

A sorpresa Miley Cyrus agli MTV VMA 2019 nell'inedito Slide Away: la prima esibizione dopo la bufera del divorzio-lampo


INTERAZIONI: 98

Annunciata a sorpresa poche ore prima della diretta, la performance di Miley Cyrus agli MTV VMA 2019 ha rappresentato uno dei momenti più intensi della cerimonia di premiazione del 26 luglio.

Pur essendo stata snobbata nelle nomination di questa trentaseiesima edizione (come pure la Regina del Pop Madonna) e avendo dichiarato che non vi avrebbe partecipato, Miley Cyrus ha cambiato idea e si è esibita sul palco del Prudential Center nel New Jersey, che per la prima volta ha ospitato l’evento dedicato alla celebrazione dei migliori videoclip dell’anno (qui la lista dei vincitori).

MTV ha annunciato la popstar come una delle attrazioni della serata solo il giorno stesso dell’evento. Per la cantante è stata la prima esibizione dal vivo dopo l’annuncio pubblico della rottura col marito, l’attore Liam Hemsworth, che ha chiesto il divorzio dopo soli sette mesi di nozze e un decennio di storia d’amore altalenante.

La Cyrus ha portato sul palco un brano inedito, Slide Away, che farà parte della tracklist dell’album She Is Miley Cyrus cui la popstar sta lavorando in studio in queste intense settimane. Il disco, a completamento di una trilogia di EP di cui è uscito solo il primo dal titolo She’s Coming, sarà un manifesto della carriera della popstar.

L’esibizione di Miley Cyrus agli MTV Video Music Awards 2019 è andata in scena in bianco e nero, scelta stilistica che ha contribuito a conferire un tono drammatico e struggente alla ballata. Ad accompagnare sul palco la cantante, un gruppo di 12 musiciste che hanno suonato strumenti a corda.

A differenza delle provocazioni dell’era discografica Bangerz e di quelle realizzate proprio sul palco dei VMA quando le fu affidata la conduzione dell’edizione 2015, stavolta Miley Cyrus ha scelto di realizzare un’esibizione minimalista, molto intima e dal tono nostalgico, ma pur sempre molto sensuale.

Ecco il video della sua performance.