Molestie e bullismo sul set di The Rookie, Afton Williamson svela i retroscena del suo addio e spiega perché non tornerà

La verità sull'addio di Afton Williamson a The Rookie: l'attrice svela i retroscena che l'hanno spinta a non tornare per la seconda stagione

The Rookie

INTERAZIONI: 899

Grossi guai per la produzione di The Rookie. Dopo che la ABC ha rinnovato la serie con Nathan Fillion per la seconda stagione, Afton Williamson ha annunciato che non farà più parte del cast. La notizia era giunta una settimana fa, ma nessuno poteva immaginare i motivi che avrebbero spinto l’attrice a prendere questa decisione. Diverse ore fa, l’interprete dell’Agente Talia Bishop ha condiviso un lungo post su Instagram in cui ha spiegato ai suoi fan le ragioni dietro il suo addio a The Rookie, svelando un retroscena agghiacciante.

La star ha raccontato che durante le riprese del pilot avrebbe sperimentato episodi di discriminazione razziale da parte del reparto trucco, e di bullismo dai produttori esecutivi. Le cose sono peggiorate nel corso della stagione, quando una guest star della serie (l’attrice non ha fatto nomi) l’ha molestata. I casi apparentemente isolati sono precipitati durante il party per festeggiare la fine delle riprese, perché è stata aggredita sessualmente. Nonostante avesse denunciato il fatto direttamente allo showrunner di The Rookie, che le ha promesso che avrebbe fatto il possibile per licenziare il suo molestatore, alla fine non è stata avviata alcuna indagine interna. Il fatto è stato quindi archiviato. Come spiega Afton:

Il Capo del dipartimento è stato licenziato solo dopo l’aggressione sessuale, e non per un anno intero in cui ha tenuto un comportamento da bullo, usando parole oltraggiose e razziste, sia fuori che dentro il set.

Solo in seguito al rinnovo per una seconda stagione, l’attrice ha partecipato a un’unica indagine in cui erano presenti lo showrunner, il suo agente, due produttori e dei rappresentati del sindacato americano SAG-AFTRA. In quel momento era chiaro che nessuno fosse a conoscenza del grave episodio di molestie, anzi Afton è stata obbligata a continuare a lavorare con l’attore che aveva denunciato, poiché era scritto nel copione. Oltre al danno, la beffa; la Williamson non poteva più tollerarlo, e si è decisa a lasciare The Rookie:

Mi è stato chiesto di tornare questa stagione con la promessa che tutto sarebbe stato gestito. L’indagine non è neanche iniziata ma la produzione della seconda stagione sì. Ho rifiutato e me ne sono andata. Questo è il momento migliore per essere una donna. Ho una piattaforma ed è ora di usare la mia voce. La forza viene da qui dentro. E da Lassù. 

Di sicuro le rivelazioni di Afton Williamson avranno conseguenze sulla produzione della serie. Il caso di The Rookie si aggiunge a quello di Bull, finito con l’archiviazione delle accuse di molestie.

[Aggiornamento] ABC e eOne, lo studio di produzione, hanno avviato un’indagine interna per verificare le dichiarazioni dell’attrice.