Tutto sul bando concorso funzionario giudiziario: posti disponibili, requisiti, invio e scadenza domanda, banca dati

Bando appena uscito, come candidarsi, fare domanda e su quali materie iniziare a studiare

concorso funzionario giudiziario

INTERAZIONI: 487

Finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso funzionario giudiziario, atteso oramai da qualche settimana. Ad inizio mese, sulle pagine di OM, era stato confermato come l’avviso di selezione pubblica fosse ad un passo dal suo effettivo rilascio. Da qualche ora, in effetti, è possibile beneficiare di tutte le informazioni relative ai posti disponibili, i requisiti di ammissione, le modalità di invio della domanda e la sua scadenza e infine la conferma o meno della presenza di una banca dati.

Quanti posti pubblici sono messi in ballo con il bando di concorso funzionario giudiziario, così come firmato dal ministro Bonafede? La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2329 dipendenti così divisi:

– per il Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi – 2.242 unità di funzionari giudiziari;

per il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – 20 funzionari dell’organizzazione e delle relazioni;

per il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità – 39 funzionari amministrativi e 28 funzionari dell’organizzazione.

Quali sono i requisiti per accedere alla selezione pubblica? Oltre, come al solito, ad avere la cittadinanza italiana, gli aspiranti candidati dovranno possedere un titolo di laurea (almeno triennale) in Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche o Scienze Politiche.

Entro quanto tempo può essere inviata la domanda per il bando concorso funzionario giudiziario? La candidatura potrà essere inoltrata entro e non oltre il 9 settembre 2019 , alle 24:00. Per far parte della selezione pubblica bisognerà seguire la procedura online presente sul sito web concorsipersonale.giustizia.it. Al termine della compilazione, verrà restituita una ricevuta da stampare e presentare proprio durante il giorno della selezione. Per ogni difficoltà di iscrizione, è disponibile anche una guida dedicata da seguire passo dopo passo.

Visto il numero notevole di domande di certo inviate per il bando, il concorso funzionario giudiziario prevede una prova preselettiva comune a tutti i profili (senza banca dati disponibile tuttavia) sui test logico-matematici, diritto amministrativo e pubblico. Una prima prova scritta verterà poi sulle materie specifiche del profilo per cui ci si candida e lo stesso vale per la terza e ultima prova orale.