Audio della colonna sonora de Il Re Leone 2019, la versione originale di Beyoncé e quella italiana di Elisa e Mengoni

Dal 12 luglio è disponibile la colonna sonora de Il Re Leone 2019, sia nella versione originale di Beyoncé che in quella italiana di Elisa e Mengoni


INTERAZIONI: 150

A una settimana dal debutto del film nelle sale americane, ha fatto il tuo esordio anche l’album della colonna sonora de Il Re Leone 2019, sia nella versione originale con i brani incisi da Beyoncé e Donald Glover che in quella italiana con le voci di Marco Mengoni ed Elisa (rispettivamente Nala e Simba da adulti).

Dal 12 luglio in tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming è disponibile The Lion King: The Gift, l’album che contiene tutte le canzoni del remake del cartone animato in computer grafica diretto da Jon Favreau.

L’attesissima colonna sonora originale con la partecipazione di Beyoncé e Donald Glover contiene nuove versioni dei brani originali del classico del 1994 (le splendide canzoni di Elton John e Tim Rice e le musiche del premio Oscar Hans Zimmer) ed era stata anticipata solo qualche giorno fa dall’uscita dell’inedito Spirit, composto ed interpretato dalla stessa Queen Bey che ha curato la produzione dell’intero album.

Il disco contiene il tanto anticipato duetto dei due doppiatori di Nala e Simba nel classico Can You Feel The Love Tonight di Elton John: Beyoncé e Glover lo hanno inciso insieme a Billy Eichner e Seth Rogen. E non mancano le nuove versioni di Circle of life, The Lion Sleeps Tonight e Hakuna Matata: quest’ultima è stata incisa da Glover con Billy Eichner e Seth Rogen (Timon e Pumbaa) e JD McCrary (che presta la voce al giovane Simba) ma non ha riscosso grandi apprezzamenti sui social sin dalle anteprime diffuse da Walt Disney. Farà certamente presa sul pubblico la versione ossessiva di Be Prepared eseguita da Chiwetel Ejiofor, che dà la voce a terribile Scar nel film.

Alla colonna sonora de Il Re Leone 2019 (prodotta dallo stesso Hans Zimmer col regista Jon Favreau) hanno lavorato il premio Grammy Lebo M, Pharrell Williams, Elton John, Tim Rice, Beyoncé, Donald Glover e molti altri produttori per incidere versioni inedite, contemporanee e ricche di influenze musicali diverse delle canzoni originali scritte da Elton John e Tim Rice sulle musiche di Zimmer.

Il disco vede anche il contributo di Elton John, premio Oscar nel 1994 con Can You Feel The Love Tonight, col brano inedito Never Too Late inciso insieme ad un coro di voci africane per i titoli di coda del film.

La sfida è quella di attualizzare una colonna sonora che ha fatto la storia della musica e del cinema, visto che nel 1994 ha vinto due Oscar (Miglior canzone originale e colonna sonora originale), quattro Grammy e due Golden Globe ed è stata al primo posto tra gli album della Billboard 200 per 10 settimane non consecutive, con oltre 10 milioni di copie vendute.

Disponibile sin da oggi anche l’audio della versione italiana con Nala e Simba doppiati da Elisa e Marco Mengoni: tra i 19 brani dell’album figurano anche canzoni incise Massimo Popolizio (Scar), Stefano Fresi ed Edoardo Leo (Timon e Pumbaa).

Elisa e Marco Mengoni presentano il film alla stampa oggi, 12 luglio, a poche ore dal debutto del disco, anche se in Italia il film uscirà solo il 21 agosto.