Focus batteria su Honor 9 Lite oggi 24 giugno: primo bilancio con EMUI 9

Meglio del previsto l'aggiornamento EMUI 9, soprattutto sul versante autonomia secondo quanto raccolto di recente

Honor 9 Lite

INTERAZIONI: 333

Da circa una settimana buona parte degli utenti italiani in possesso di un Honor 9 Lite sta avendo la possibilità di testare pregi e difetti dell’aggiornamento con EMUI 9. Un rilascio atteso da tutti che sta facendo la differenza, come avrete notato dal primo bilancio che abbiamo pubblicato sulle nostre pagine nei giorni scorsi. In quel frangente, usando il buon senso, era impossibile parlarvi degli effetti sulla batteria, ma oggi 24 giugno cominciamo ad avere le idee più chiare anche sotto questo punto di vista.

Il trend per i possessori dello stesso Honor 9 Lite sembra essere molto chiaro, con dritte anche per coloro che non hanno ancora avuto modo di installare il pacchetto software. I primi giorni si assiste sostanzialmente ad un significativo calo dell’autonomia, ma con il trascorrere del tempo le prestazioni della batteria dovrebbero tornare in linea con quelle che avete registrato con Android Oreo. Dettaglio non di poco conto, soprattutto considerando il fatto che siamo al cospetto di un device non top di gamma.

Da tener d’occhio anche un altro aspetto con Honor 9 Lite una volta installata la patch con EMUI 9. In particolare, il sistema sembrerebbe consumare più RAM del previsto, soprattutto la versione 3 GB tenderebbe a soffrire maggiormente sotto questo punto di vista. Tuttavia, anche in questo caso le cose dovrebbero migliorare nel giro di tre o quattro giorni, grazie soprattutto al supporto che vi verrà fornito dall’app di sistema “Optimizer“. Il suo compito, infatti, è quello di ottimizza le applicazioni sotto ogni punto di vista.

Insomma, una situazione generale tutto sommato migliore di quanto ci si potesse aspettare, alla luce del comparto hardware che caratterizza lo stesso Honor 9 Lite. Staremo a vedere come evolveranno le cose durante le prossime settimane, in attesa di nuove mosse da parte del produttore.