Il perché dei problemi Vodafone del 13 giugno, regalo ai clienti oggi e come usufruirne

Una spiegazione per i malfunzionamenti delle scorse ore, le scuse e un omaggio riparatore

problemi Vodafone

INTERAZIONI: 911

Nel pomeriggio di ieri 13 giugno, i problemi Vodafone hanno tenuto banco tra i clienti dell’operatore per circa due ore e mezza, più esattamente dalle 16:30 a circa le 19. Si è trattato di un down acclarato che in un primo momento ha riguardato solo i clienti di linea fissa e dunque i possessori di una Vodafone Station. In un secondo momento invece il disservizio ha coinvolto anche la rete mobile e dunque i proprietari di SIM ricaricabili o in abbonamento.

Quali sono state le cause principali dei problemi Vodafone delle scorse ore? Nella tarda serata di ieri sera, l’operatore non ha potuto non pubblicare una nota social relativa al down appena sperimentato. Oltre a specificare il temine effettivo dei malfunzionamenti e a scusarsi per questi ultimi, ha fatto menzione di un problema tecnico alla rete che è stato artefice di tutti gli errori di connessione e chiamate e più in generale di ogni disservizio dell’operatore.

Appare evidente dunque come i problemi Vodafone delle scorse ore abbiano auto delle cause così ampie da non poter essere ascrivibili ad un errore singolo, né ad una specifica area geografica di riferimento. Ogni singola regione d’Italia, ogni area metropolitana o piccolo paese della nostra penisola è stato infatti coinvolto dal down.

Come rimediare e scusarsi con i clienti per problemi di queste dimensioni? Come visibile nel tweet in calce all’articolo ma anche chiarito attraverso una compagna SMS del vettore, per la giornata di oggi 14 giugno i clienti potranno navigare senza limiti di giga con il loro dispositivo. L’aspetto positivo è che la speciale offerta “riparatoria” non andrà attivata in alcun modo ma resterà valida fino alla mezzanotte senza che il cliente esegua una specifica operazione. Il contatore dati in app MyVodafone legato alla singola numerazione non scalerà traffico rispetto al piano mensile personale durante tutte le ore della giornata.