Almeno 3 precisazioni su Honor 9 in vista dell’aggiornamento EMUI 9 in estate

Tutto quello che dobbiamo sapere oggi 7 giugno per chi aspetta con impazienza il rilascio di EMUI 9

3
CONDIVISIONI

Ci sono molti nodi da sciogliere in questo periodo per quanto riguarda i possessori di un Honor 9. L’utenza, come tutti sanno, è spaccata. Da un lato abbiamo chi ha già avuto la possibilità di installare l’aggiornamento con Android Pie ed EMUI 9, mentre dall’altro chi è rimasto fuori da questo discorso, dopo che il produttore ha deciso di rimuovere temporaneamente dai server questo pacchetto software. Essendo trascorso un mese dal nostro ultimo bilancio, occorre per forza di cose tornare sulla vicenda.

Siccome i fatti relativi a Honor 9, in riferimento alla sospensione del rollout dell’aggiornamento in questione, risalgono a circa due settimane prima rispetto al ban Google imposto da Trump, in tanti si stanno chiedendo se la vicenda avrà degli effetti sul device lanciato sul mercato nel 2017. A tal proposito, la risposta da parte della divisione italiana è stata chiara e perentoria:

Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, inclusi quelli già venduti e i dispositivi ancora a magazzino in tutto il mondo“.

Insomma, nessun timore sotto questo punto di vista per chi dispone di un prodotto del genere. Piuttosto, le ultime vicende che hanno investito device come Huawei P20 Lite, ci suggeriscono che con ogni probabilità anche Honor 9 sia destinato a ricevere direttamente l’aggiornamento diretto ad EMUI 9.1. Si tratterebbe di un doppio passo in avanti interessante, in grado di bilanciare e compensare la delusione di coloro che sono ancora fermi ad Android Oreo.

Aggiungo, infine, che nelle ultimissime settimane, chi ha avuto modo di testare EMUI 9 su Honor 9 non stia riscontrando particolari difficoltà. Staremo a vedere come andranno le cose a stretto giro, magari tra fine giugno ed inizio luglio, quando molti smartphone Huawei e Honor faranno questo step.