Come ottenere EMUI 9.1 su Huawei P20 Lite subito e changelog completo

Ottime notizie per il device che migliora e non poco e riceve nuove funzioni con l'ultima interfaccia

Huawei P20 Lite

INTERAZIONI: 671

Inizio di giugno alla grnde per i Huawei P20 Lite. Nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia dell’avvio della distribuzione dell’EMUI 9.1, basata naturalmente su Android 9 Pie. Una novella tanto più lieta perché si attendeva l’interfaccia software precedente ossia l’EMUI 9. Decisamente meglio così insomma.

Una precisazione è d’obbligo però: non tutti i possessori di un Huawei P20 Lite stanno ricevendo l’aggiornamento EMUi 9.1 in queste ore. La distribuzione è partita solo per i device no brand e non per quelli serigrafati e comunque sta procedendo per scaglioni e non nelkla totalità dei casi. C’è tuttavia una soluzione per tutti coloro che desiderano appunto precorrere i tempi e non attendere l’alert sul telefono: questa si chiama HiCare.

Attraverso l’applicazione HiCare presente sul Huawei P20 Lite è possibile verificare attraverso l’apposita sezione aggiornamenti, la presenza di un nuovo firmware disponibile per l’updte. Procedendo al monitoraggio, in molti si ritroveranno appunto il pacchetto 132 tanto agognato di 3.34 GB. D Una volta visualizzato il rilascio, effettuare l’adeguamento software sarà facilissimo prima con il download del pacchetto e poi con l’installazione guidata,

Cosa cambia tuttavia cn l’EMUI 9.1 a bordo del Huawei P20 Lite? I cambiamenti riportati dal changelog sono moltissimi e riguardano più funzioni e aspetti dell’interfaccia. Prima di tutto saranno a disposizione degli utenti nuovi sfondi a tema natura. Anche le icone delle app sono state ridisegnate per un look più realistico.

EMUI 9.1 è un toccasana anche per le prestazioni del Huawei P20 Lite. LA tecnologia EROFS garantisce ora una velocità di lettura e scrittura superiore del 20% e l’ottimizzazione della memoria garantisce spazio sufficiente in più fino a 1000 foto o 500 canzoni ulteriori sul telefono.

Anche per i patiti del gaming EMUI 9.1 sarà una sorpresa sul loro Huawei P20 Lite. L’ultimissima interfaccia introduce infatti la GPU Turbo 3.0. con 25 nuovi giochi ma anche una riduzione del consumo energetico del 10% sono il suo punto forte, oltre a migliori performance di gioco durante le sessioni.

Per gli appassionati di video ancora, la nuova funzione Vlog consentirà d’ora in poi non solo di condividere più facilmente i filmati ma anche di editarli, aggiungendo effetti speciali di velocità ma anche colonne sonore, con un rapido passaggio. Ancora, sempre grazie ad EMUI 9,1 e tenendo premuto il pulsante di accensione del Huawei P20 Lite, sarà possibile richiamare subito Google Assistant e attraverso l’app Ar Measure misurare oggetti nello spazio.

Insomma le novità non mancano ed è giusto che chiunque possa testare i cambiamenti di EMUi 9.1 sul proprio Huawei P20 Lite nel più breve tempo possibile. La scorciatoia di HiCare sarà valida ma solo per i dispositivi no brand. I device serigrafati purtroppo dovranno attendere le tabelle di marcia dei rispettivi operatori. Tuttavia è più che plausibile credere che, visto l’avvio della prima distribuzione, i tempi per i modelli Vodafone, Tim e Wind Tre non dovrebbero essere così dilatati. Magari l’attesa durerà solo qualche settimana in più. Lo più che positivo anche per questi ultimi sarà quello di poter usufruire subito dell’EMUI 9.1 e non EMUI 9.