Velvet Collection diventa un film, ecco perché non ci sarà la terza stagione ma un addio speciale

Lo spin-off Velvet Collection non è stato rinnovato per una terza stagione ma avrà comunque un film d'addio: parla il creatore Ramon Campos


INTERAZIONI: 47

Velvet Collection non è stata rinnovata per una terza stagione, nonostante il buon riscontro di pubblico in Spagna, ma ci sarà comunque modo di assistere ad una conclusione della serie che non sarà quella del finale del secondo capitolo.

La serie di Ramon Campos, dal titolo originale Velvet Colección, è nata come spin-off di Velvet ambientato in una casa di moda di Barcellona negli anni Settanta, cinque anni dopo la fine della quarta stagione della serie madre con cui condivide alcuni personaggi della trama.

In Spagna la serie è andata in onda sulla piattaforma Moviestar+ (la stessa del recente successo de El Embarcadero, in Italia in onda come Il Molo Rosso su Rai2) e sebbene fosse inizialmente prevista una terza stagione, il progetto è stato poi annullato in favore di un film conclusivo.

Il creatore ha spiegato le motivazioni di questa scelta, specificando che ci sarà comunque una conclusione per la serie, con uno speciale di un paio d’ore circa, ma che il progetto di realizzare un’intera stagione non era partito con le premesse giuste e dunque è stato archiviato.

Parlando alla testata spagnola Vertele per presentare la nuova ambiziosa serie sulla storia del detenuto Pablo Ibar, Campos ha spiegato così la decisione di sostituire la terza stagione di Velvet Collection con un film.

Sia noi che ​​Movistar sentivamo, quando stavamo iniziando a svilupparlo, che non era vicino allo standard di ciò che era stato all’inizio. Sembrava che improvvisamente fosse stato depotenziato. Abbiamo pensato molto e deciso che sarebbe stato molto più potente e impressionante riuscire a chiudere con un film romantico, come Love Actually, e che tutti quelli che hanno visto Velvet o Velvet Collection possano rivedere tutti i personaggi. Cosicché in un’ora e mezza o due si vedrà come finisce la storia di tutti i protagonisti di Velvet.

Dunque ci sarà un film conclusivo che non farà solo da finale per lo spin-off, ma anche per la serie madre da cui è tratto, visto che “ci saranno personaggi della prima stagione di Velvet e di Velvet Collection. Proveremo a realizzare un addio“. Un finale onnicomprensivo, dunque, per la serie e per il suo spin-off, che chiude la saga delle gallerie Velvet e mostra il destino di tutti i suoi personaggi.

In Italia, Rai1 trasmetterà la seconda stagione di Velvet Collection nel palinsesto dell’estate 2019 insieme ad altre prime tv.