La Camilla di The Crown 3 interpretata da Emerald Fennell: “Sulla sua giovinezza il massimo riserbo”

La Camilla di The Crown 3 sarà interpretata dall'attrice e sceneggiatrice di Killing Eve Emerald Fennell, che racconta così la preparazione del personaggio


INTERAZIONI: 44

La showrunner di Killing Eve, la sceneggiatrice e attrice Emerald Fennell, è stata ingaggiata nel ruolo di una giovane Camilla in The Crown 3 nel gennaio scorso ed esordirà negli episodi in arrivo su Netflix entro l’anno.

La serie non ha ancora una data di debutto per la terza stagione, ma Netflix ha confermato che il nuovo capitolo della saga della famiglia reale inglese arriverà nella seconda parte del 2019 (presumibilmente tra settembre e dicembre).

Ad attirare l’attenzione sarà soprattutto il personaggio di Camilla, che farà il suo esordio in questa stagione col primo incontro col principe Carlo: un colpo di fulmine che nonostante il successivo distacco condizionerà il corso delle loro vite – e dei loro matrimoni – fino al lieto fine delle nozze avvenuto nel 2005.

La Fennell ha rivelato in un’intervista al New York Times di aver dovuto lavorare sodo al personaggio per via della mancanza di informazioni sulla giovinezza della Duchessa di Cornovaglia. Paradossalmente, in questo caso è stato più difficile prepararsi ad interpretare un personaggio realmente esistente che uno fittizio, ha spiegato l’attrice, visto il riserbo che ha circondato Camilla prima del suo ingresso nella vita dell’erede al trono d’Inghilterra.

La cosa veramente bella è che non c’è assolutamente nulla della giovane Camilla. Ci sono due sole foto. Era molto riservata, e quello con cui abbiamo a che fare nella nuova stagione è il suo rapporto con Carlo che ha preceduto il suo matrimonio e lo ha condizionato per decenni, penso. Quindi sentivo che stavo per interpretarla a partire dall’idea che ho di lei oggi, ma Peter Morgan (capo-sceneggiatore della serie, nda) ha fatto una ricerca così diligente che in realtà è tutto nel copione. Puoi disattivare la parte analitica e angosciosa del tuo cervello quando devi interpretare qualcuno di reale.

Oltre a lavorare alla sua Camilla, Emerald Fennell sta raccogliendo i frutti del suo lavoro di showrunner: lo scorso anno ha sostituito Phoebe Waller-Bridge alla guida della seconda stagione di Killing Eve, il cui finale è appena andato in onda con un epilogo piuttosto brutale (qui la nostra recensione).