Chi tornerà in Grey’s Anatomy 16? Il cast della prossima stagione tra conferme e nuovi volti regolari

Nel cast di Grey's Anatomy 16, rinnovata anche per una diciassettesima stagione, tante conferme e tre attori promossi sul campo grazie al riscontro del pubblico


INTERAZIONI: 446

Alla vigilia del finale di stagione che sarà trasmesso da ABC il 16 maggio, la rete ha annunciato la produzione di Grey’s Anatomy 16 e 17 rinnovando la sua serie di punta, ancora oggi al primo posto tra le più viste di prima serata, per altre due stagioni.

La protagonista Ellen Pompeo ha rinnovato fino al 2021 il suo contratto da 20 milioni di dollari a stagione con ABC Studios e ShondaLand – la cui scadenza era prevista per il maggio del 2020 alla fine della stagione 16 – dunque ci saranno almeno altre due stagioni di Grey’s Anatomy. Il destino della serie, come sempre dichiarato dalla creatrice Shonda Rhimes, è legato alla sua protagonista, quindi finché la Pompeo deciderà di continuare a indossare il camice in tv e ABC sarà interessata a tenere in onda la serie, Grey’s Anatomy proseguirà. Non è detto, infatti, che le stagioni 16 e 17 siano le ultime della saga dei medici del Grey Sloan Memorial Hospital.

Il cast di Grey’s Anatomy 16 vedrà ancora Ellen Pompeo come Meredith Grey, la cui storia è il perno del medical drama da ormai quindici anni: con lei ci sarà Giacomo Gianniotti nei panni di Andrew DeLuca, lo specializzando italoamericano innamorato della protagonista. Justin Chambers tornerà come Alex Karev, Chandra Wilson come Miranda Bailey, James Pickens Jr. come Richard Webber e – nonostante le speculazioni sulla possibile morte di un personaggio principale nel finale della quindicesima stagione – dovrebbero tornare anche Kevin McKidd come Owen Hunt, Jesse Williams come Jackson Avery e Camilla Luddington come Jo Wilson, grande protagonista della stagione in corso. Insieme a loro anche Caterina Scorsone come Amelia Shepherd e Kelly McCreary come Maggie Pierce.

Tre personaggi ricorrenti diventeranno regolari: sono stati promossi Chris Carmack, interprete di Atticus Lincoln, Jake Borelli nei panni del tirocinante Levi Schmitt e Greg Germann come Tom Koracik. Germann e Borelli sono apparsi nelle ultime due stagioni, mentre Carmack si è unito al cast all’inizio della quindicesima conquistando uno spazio via via maggiore grazie alla relazione del suo Link col personaggio di Amelia. Il personaggio di Germann è stato affiancato a quello di Teddy Altman nel triangolo con Owen Hunt, mentre Borelli ha l’importante ruolo di Levi “Glasses” Schmitt, che anima una trama a tema LGBTQ con l’introduzione della prima storia gay al maschile tra due medici del Grey Sloan Memorial Hospital insieme al dottor Nico Kim (l’italocoreano Alex Landi, che però non è stato ancora promosso e resta una guest star). A volere i tre attori come volti regolari è stata la showrunner Krista Vernoff, dopo il riscontro estremamente positivo mostrato dal pubblico nei confronti dei loro personaggi.

Chris, Jake e Greg si sono ripetuti per noi come guest star e sono diventati i preferiti dei fan. Siamo entusiasti di continuare ad approfondire i loro personaggi e siamo lieti di accoglierli nella famiglia di Grey’s Anatomy.

La Vernoff è stata confermata alla guida della serie come showrunner, dopo essere rientrata in ShondaLand dopo anni di assenza all’inizio della quattordicesima stagione e aver promosso un contestato rinnovamento che ha fatto diverse vittime (i licenziamenti di Sarah Drew e Jessica Capshaw – April e Arizona nella serie – hanno pesato su questa quindicesima stagione ma non hanno influito troppo sugli ascolti). Contemporaneamente, la Vernoff farà da showrunner anche per la seconda stagione di Station 19, lo spin-off di Grey’s Anatomy dedicato ad una stazione dei pompieri di Seattle e in onda su ABC dopo la serie madre. La creatrice Shonda Rhimes resta produttrice esecutiva, insieme all’attrice e regista della serie Debbie Allen.

Grey’s Anatomy 16 andrà in onda a settembre su ABC e ad autunno inoltrato in Italia su FoxLife (canale 114 di Sky), che sta attualmente trasmettendo la seconda parte di stagione con un episodio ogni lunedì.