Sta arrivando un nuovo singolo di Ariana Grande, tra un tour “infernale” e una battaglia infinita con la salute mentale

Ancora un rilascio fuori dalle logiche discografiche per il nuovo singolo di Ariana Grande, che continua a fare musica pur affermando di avere problemi di salute

Ariana Grande Sweetener Tour

INTERAZIONI: 55

Da mesi ormai racconta di voler prendere una pausa per dedicarsi al suo benessere psico-fisico, ma a quanto pare quel momento non è ancora arrivato, visto che un nuovo singolo di Ariana Grande uscirà presto nonostante non ci sia – al momento – un album di inediti all’orizzonte.

D’altronde la Grande ne ha pubblicati ben due nell’arco di sei mesi, Sweetener e Thank U, Next tra agosto 2018 e febbraio 2019, dunque per il sesto disco in studio c’è sicuramente da attendere e non poco, ma continuando a godere di massima libertà nel pubblicare nuovi brani quando le pare e piace, la Grande ha annunciato via Instagram di avere un brano in uscita, seppur slegato da progetti discografici futuri.

Si tratta di un progetto musicale inedito cui sta lavorando con Ilya Salmanzadeh e Savan Kotecha, compositori e produttori con cui ha già lavorato frequentemente in passato nei precedenti dischi, ad esempio per brani come Problem, No tears left to cry e Break up with your girlfriend, i’m bored. Un brano che non anticipa un album, ma risponde alla volontà della cantante di assecondare la sua creatività in un momento particolarmente fertile.

Di recente la Grande ha sottolineato quanto sia stato sorprendente il riscontro del pubblico a fronte della sua scelta di scardinare ogni regola nelle release discografiche pubblicando singoli a sorpresa, senza una pianificazione precisa, in numero enorme rispetto alla norma e sull’onda di un momento positivo che non ha ancora smesso di cavalcare. Un intento, quello di seguire il flusso della creatività musicale (e sfruttare la congiuntura favorevole) senza centellinare le uscite dei singoli che aveva già dichiarato in passato, quando proprio per la sua sorprendente ascesa era stata premiata come Donna dell’Anno da Billboard. Quelle intenzioni di non farsi imbrigliare dalle prassi del mercato discografico ha prodotto risultati ben oltre le aspettative, addirittura con dei record storici in classifica Billboard, al punto che la Grande sembra voler seguire questa strada anche per le future uscite.

Grazie per il supporto ai miei rilasci musicali casuali, impulsivi ed eccessivi. I primi anni sono stati molto difficili per la mia salute mentale ed energia, ero così stanca dei viaggi promozionali, ho sempre perso la voce e non ho mai saputo dove fossi quando mi svegliavo. Se sento che sono capace di fare cose speciali in fretta, perché non posso condividerle subito? È una sensazione molto buona e rigenerante, ha fatto entrare molta aria fresca nei miei polmoni.

La sua urgenza di non tenere nuova musica rinchiusa nei cassetti a lungo per aspettare il momento più adatto alla pubblicazione si scontra però con la necessità di staccare la spina dopo un anno fin troppo pieno per la Grande. Affetta da ansia sin dall’adolecenza, acuita dallo stress post-traumatico vissuto dopo l’attentato di Manchester, lo scorso aprile ha diffuso una tac del suo cervello che mostrava i segni del suo malessere confrontando l’immagine con quella del cervello di una persona sana. E ha mostrato segni di stanchezza dell’attuale tour, che inizialmente avrebbe dovuto essere cancellato proprio per suoi i problemi di salute mentale, definendo addirittura le sue esibizioni come vivere “l’inferno” e dicendo di sentirsi “vuota” (in tweet poi cancellati). La popstar ha ammesso che il suo attuale tour di Sweetener sta mettendo a dura prova la sua salute, pur continuando ad esibirsi negli spettacoli (ben 76 in totale, iniziati lo scorso marzo) previsti in giro per il mondo fino a ottobre 2019.

Evidentemente, nonostante la necessità di fermarsi che si scontra con la volontà di continuare ad esibirsi, la Grande continua a scrivere nuove canzoni: di recente aveva rilasciato il duetto con l’amica cantautrice Victoria Monet come regalo per i fan, mentre il prossimo in arrivo non ha ancora un titolo né una data d’uscita. La Grande ha spiegato su Instagram la ragione di questa nuova uscita imminente.

Dico sempre che mi prenderò una pausa e non farò musica, ma poi ricordo che creare canzoni è letteralmente la cosa che mi toglie l’anima e il cuore e mi dà gioia. Sono così felice, non ho piani per nuova musica (non per il mio nuovo album), ma continuo a farne.

Il nuovo singolo, ha confermato, non riguarda l’AG6“, cioè il suo sesto album in studio, ma sarà rilasciato presto: “Non vedo l’ora che scopriate a cosa sto lavorando con Ilya Salmanzadeh e Savan Kotecha“.

Come se non bastasse, Ariana Grande è diventata anche il nuovo volto ufficiale di Givenchy. La paventata pausa dalle scene, al momento, non si intravede nemmeno.