Brienne vincitrice morale de Il Trono di Spade 8×02 con Jaime uomo d’onore (recensione e promo 8×03)

I preparativi per la battaglia finale proseguono: scopriamo come i protagonisti hanno passato le loro ultime insieme, a cominciare da Brienne e Jaime. Ecco la recensione de Il Trono di Spade 8x02 e il promo del prossimo episodio.


INTERAZIONI: 585

Grande Inverno ha uno strano effetto sui personaggi ne Il Trono di Spade 8×02. L’ultima stagione si tramuta in un percorso fatto di perdono e redenzione per tutti, come se ognuno di loro volesse lasciare il segno, qualcosa per cui essere ricordati. Il filo conduttore del secondo episodio è infatti la morte, rappresentata dall’esercito della Notte, ormai giunto alle porte di Grande Inverno. Ognuno si prodiga per partecipare allo scontro finale per non restare indietro ed essere dimenticati.

La paura di andarsene senza dire addio accomuna tutti i protagonisti de Il Trono di Spade 8×02. A cominciare da Jaime Lannister. Il cavaliere ha iniziato il suo viaggio verso la redenzione scegliendo di schierarsi dalla parte degli Stark (dei “buoni”, se così possiamo dire). Il secondo passo è stato confrontarsi con i suoi crimini; il passato è il passato, Jaime ammette di essere una persona diversa da quando si era palesato l’ultima volta a Grande Inverno. Jaime è anche un uomo d’onore, e Brienne è la prima a garantire per lui (per la gioia di tutti i fan) davanti agli occhi severi di Sansa, Daenerys e Jon. Perché si è unito agli Stark? È solo per combattere a fianco di suo fratello Tyrion?

“Le cose che facciamo per amore”, per fortuna Bran spezza la tensione ricordandoci che lui è il Corvo con Tre Occhi, colui che tutto vede e tutto sa (avrà capito che lo sterminatore di Re si è palesato per ricongiungersi a Brienne di Tarth?). Sicuramente un capitolo a parte merita la relazione platonica/o-qualunque-cosa-sia tra la fidata spalla di Sansa e il fratello di Cersei, che in questo secondo episodio raggiunge il suo toccante climax. Brienne è abituata ad essere schernita dagli uomini che la deridono per il suo aspetto, non propriamente come quello di una semplice donzella. Jaime è stato l’unico a difenderla e proteggerla quando ne aveva bisogno; per la prima volta, Brienne si è trasformata in Lady Brienne, una donna che mostra le sue insicurezze e può concedersi di essere salvata. La grandezza del suo personaggio sta nella capacità di non arrendersi mai, indossando una corazza che solo Jaime è riuscito a togliere (ricordiamo la scena del bagno, in cui entrambi si mettono letteralmente a nudo, e si confidano).

Il cavaliere, perciò, conoscendo la sua storia, il suo valore, la stima e la rispetta, regalando una delle scene più forti de Il Trono di Spade 8×02. Jaime brandisce la spada e la nomina a sua volta cavaliere. Un gesto intenso, frutto della chimica tra Gwendoline Christie e Nikolaj Coster-Waldau, che vale più di qualsiasi altro contatto fisico tra due amanti – probabilmente sarà anche il loro unico momento. In quel momento, qualsiasi tensione sessuale, accumulata nel corso degli anni, trova il suo sfogo in quel gesto, se così possiamo dire, romantico. Dopo la nomina, il sorriso di Brienne è liberatorio e riconoscente verso il suo salvatore. L’episodio potrebbe aver anticipato la vociferata morte di Jaime – tra le braccia della donna che ama, come confidò a Bronn.

Abbiamo detto che Il Trono di Spade 8×02 è il preludio dell’imminente guerra. Se Jaime e Brienne hanno avuto la loro chiusura, le altre coppie dello show reagiscono in tutt’altra maniera di fronte alla possibilità di non rivedersi più. Arya e Gendry hanno il loro primo rapporto sessuale, in una scena all’insegna dell’empowerment femminile ma forse un po’ strana per il personaggio; la piccola Stark è sicura di sé e a suo agio col corpo. Sansa e Theon si ritrovano, suggellando il loro rapporto con un tenero abbraccio. Tra Jon e Daenerys ci sono le prime nubi all’orizzonte; dopo aver appreso la sconcertante verità sulle sue origini, il Re del Nord rivela il tutto a Khaleesi – inutile dire che il litigio amoroso passa in secondo piano quando entrambi realizzano che l’esercito della Notte è alle porte.

La première e Il Trono di Spade 8×02 appaiono episodi lenti narrativamente parlando, ma fondamentali per chiudere un cerchio sulle relazioni tra i personaggi. Jon e Daenerys, frutto di una storia nata dall’oggi al domani, non hanno avuto modo di conoscersi bene quanto Jaime e Brienne, che al contrario hanno costruito il loro rapporto di stagione in stagione. Le due regine hanno perciò un confronto che evidenzia le loro differenze: seppur inizialmente mostrano di aver trovato un punto d’incontro, in realtà Sansa e Dany aspirano al potere.

Il Trono di Spade torna la prossima settimana con l‘episodio 8×03.