Recensione Il Trono di Spade 8×01: sarà un inverno gelido, ma Jon Snow sa qualcosa… (video)

Il Trono di Spade 8x01 inaugura il canto del cigno dello show HBO. Tante reunion nella première dell'ultima stagione, ma soprattutto Jon Snow apprende finalmente qualcosa sulla sua famiglia: la nostra recensione.

48
CONDIVISIONI

Dopo due anni di attesa, spoiler su spoiler, Il Trono di Spade 8×01 è la première di stagione che tutti stavamo aspettando. Perciò, il gran lavoro promesso dagli showrunners (il Presidente HBO ha definito l’ultimo capitolo della saga “un capolavoro”) ha rispettato le nostre aspettative? La risposta è affermativa e lo notiamo fin dai primi minuti.

Si riparte da Jon Snow e Daenerys, che nella spettacolare sequenza iniziale irrompono a Grande Inverno, portandosi dietro un esercito (Il Signore degli Anelli può solo accompagnare) e due enormi draghi (il terzo, com’è noto, è nelle mani del Re della Notte). Tra lo stupore e il timore spunta Arya che, al contrario, mostra entusiasmo. Ci pensa Sansa ad accogliere i due alleati/piccioncini, e sprizza felicità da tutti i pori (aggiungere tono sarcastico): “Grande Inverno è vostro, Altezza”. Qualcosa ci dice che sarà un inverno molto gelido.

Ad Approdo del Re, la nostra Cersei non sembra per nulla affranta dalla partenza del fratello traditore, Jamie. Anzi, ordina a Bronn (interrompendo uno dei suoi soliti momenti con alcune prostitute) di ucciderlo perché oltraggiata dal suo abbandono. Quando gli uomini dicono che noi donne siamo rancorose, probabilmente non hanno mai incontrato Cersei Lannister. Forse solo Tyrion è ancora convinto che sua sorella sosterrà gli Stark contro gli Estranei, e in questo momento ci sentiamo dubbiosi come Sansa. In questa serie non hanno ancora capito la lezione? Mai fidarsi di nessuno (lo dicevano anche a Fox Mulder in X-Files, e guardate che fine ha fatto).

Torniamo a Grande Inverno dai nostri piccioncini che, pur non avendo ancora ottenuto l’approvazione dei sudditi, continuano ad amoreggiare e cavalcare sui draghi, ignari di ciò che Jon Snow sta per scoprire. Commento tecnico: dopo la scorsa stagione, è ancora difficile immaginare lui e Daenerys come coppia; l’amicizia nella vita reale tra Emilia Clarke e Kit Harington in questo caso non aiuta, perché ogni effusione appare imbarazzante. Piuttosto è interessante il rapporto che si è instaurato tra Arya e il fabbro Gendry; per la prima volta la giovane Stark è raggiante, flirta con lui, preludendo l’inizio di un legame speciale.

Siamo ansiosi di scoprire come gli Stark apprenderanno l’arrivo di Jaime Lannister – Brienne di Tarth, parliamo con te. Lo sterminatore di Re ha già avuto un incontro ravvicinato con uno di loro: il suo sguardo si posa su un Bran adulto, e riconosce in lui il bambino che spinse giù da una torre mentre lui e sua sorella erano, diciamo così, affettuosamente impegnati. Grande Inverno è diventato un posto decisamente affollato e da evitare in alta stagione.

Arriviamo al momento clou de Il Trono di Spade 8×01. Bran, con tutta la sua empatia (di nuovo: aggiungere tono sarcastico) dice a Sam che è arrivato il momento, Jon deve conoscere la verità sulla sua famiglia. Sì, Jon Snow, sei tu il prescelto! Durante un tour nella cripta degli Stark (bel luogo animato per parlare), l’esperto bibliotecario racconta una storia che i lettori già sanno: il vero nome di Jon è Aegon Targaryen, legittimo erede al trono. Figlio di Lyanna Stark e di Rhaegar Targaryen, è stato poi adottato da Ned Stark. In altre parole, Jon Snow e Daenerys sono parenti. La reazione di Jon è comprensibile: che faccia avreste fatto nel capire di essere stati a letto con vostra zia?

Il Trono di Spade 8×01 inaugura l’ultima stagione con un senso di nostalgia. Sono molti i rimandi alle passate stagioni; Arya e Jon si ritrovano, lei menziona il fatto che è stato pugnalato a morte (nel finale della quinta stagione); Sansa e Tyrion parlano del matrimonio di Joffrey, fatto risalente alla quarta stagione. Insomma, la première dell’ultima stagione è in grado di far impallidire Barbara D’Urso per la quantità di rivelazioni shock.

Il Trono di Spade torna la prossima settimana con l’episodio 8×02.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.