Prove generali di EMUI 9 per Huawei P20 Lite anche in Italia: raccomandazioni per i beta tester

Spunti fondamentali per chi vuole anticipare tutti con il popolare smartphone Android. Situazione oggi 5 aprile

Huawei P20 Lite

INTERAZIONI: 155

Da alcune ore a questa parte di parla moltissimo dell’avvio, per certi versi sorprendente, del programma beta per quanto riguarda il cosiddetto Huawei P20 Lite ed il relativo rilasci dell’aggiornamento con EMUI 9. In attesa di scoprire quando sarà possibile toccare con mano Android Pie nella sua versione definitiva su tutte le varianti del device disponibili sul mercato, oggi 5 aprile tocca fornire qualche informazione in più rispetto ai dettagli preliminari che ho condiviso con voi nella giornata di ieri.

La notizia più importante consiste nel fatto che, come si poteva facilmente prevedere, in queste ore stanno arrivando le prime segnalazioni anche da parte degli utenti italiani che si ritrovano con un Huawei P20 Lite compatibile con la beta di EMUI 9. O quantomeno con la possibilità di iscriversi al programma in questione. Impossibile prevedere la data di uscita definitiva dell’aggiornamento, ma quantomeno adesso sappiamo che nel giro di una decina di giorni chi aderirà allo stesso programma potrà iniziare a testare punti di forza e di debolezza del pacchetto software.

Partecipare a questo mini progetto è semplice. Non dovrete far altro che scaricare l’apposita app ufficiale concepita per i beta tester, nella sua versione in lingua italiana. A quel punto, una volta entrati, potrete verificare in modo facile e veloce se il vostro Huawei P20 Lite risulti compatibile o meno con la beta ottimizzata su EMUI 9. Cosa per nulla scontata, considerando il fatto che ancora adesso in molti affermano di non riuscire a portare a termine l’operazione.

Ricordate, però, che la beta potrebbe essere soggetta a non pochi bug, complicando abbastanza l’utilizzo quotidiano del vostro Huawei P20 Lite. Almeno nello scenario peggiore. Al contempo, rischiate di dover attendere di più nel momento in cui l’aggiornamento con EMUI 9 sarà disponibile nella sua versione definitiva. Avete già provato ad iscrivervi?