Quanti e quali antivirus Android sono realmente efficaci? La (piccola) lista verificata di quelli validi

Dei 250 antivirus sul Play Store, solo 80 sono efficaci: la lista completa

3
CONDIVISIONI

Gli antivirus Android servono davvero? Sono efficaci sempre o solo in alcuni casi? Alle domande specifiche non esiste una risposta univoca e valida sempre, ma un nuopvo studio diffuso condotto dalla società AV Comparatives, ha messo in luce come la stragrande maggioranza di anti-malware presente sul Play Store sia completamente inutile e occupi solo spazio nella memoria interna del telefono. Vediamoci chiaro, anche per capire quale strada è invece consigliabile per coloro che vogliono tenere al sicuro il proprio device con sistema operativo di Mountain View.

Una cosa va detta, a scanso di equivoci: non è per nulla vero che tutti gli antivirus Android siano completamente  inutili . Nell’indagine appena pubblicata, si salvano eccome i nomi noti delle società che da sempre si occupano di software anti-malware, ancora prima dell’avvento dei dispositivi mobile e dunque con maturata esperienza del settore dei computer. Ebbene Avast, Kaspersky, Symantec o McAfee hanno partorito strumenti, presenti sul Play Store Google, che consentono appunto di mantenere protetti smartphone e tablet dai pericoli di varia natura, se non in maniera assoluta almeno in buona parte.

Quello che però viene fuori dall’ultima ricerca è che dei 250 antivirus Android proprio presenti sul Play Store, solo 80 sono validi e efficaci. Ben due terzi di app che si spacciano da anti-malware sono invece completamente inutili e almeno per due ragioni specifiche. Prima di tutto non riescono a rilevare neanche il 30% di minacce che possono colpire i device; ancora, sono in grado di restituire anche dei falsi positivi e dunque identificare come rischi anche quelli  che in realtà non lo sono.

Verso quale direzione dunque bisogna andare per avere uno smartphone in buona parte protetto? La lista degli unici antivirus Android affidabili, almeno in questo momento. è presente sul sito della società AV Comparatives. Come già anticipato i tool utili sono 80 e tra questi figurano i ben famosi prodotti Avast, Kaspersky, Symantec o McAfee.

Commenti (1):
fabio

io uso da anni CM security lite molto leggero ottimo è rileva sempre i virus dove il cellulare non le rileva come i trojan lo uso perché è leggero avendo già l’AV samsung integrato due sono meglio di uno no?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.