Ligabue a Che tempo che fa racconta Start e ricorda il trauma per l’intervento (video): “La fiducia del pubblico è tutto”

Ligabue a Che tempo che fa racconta il percorso del nuovo album Start e ricorda il trauma per l'operazione alle corde vocali.

ligabue a che tempo che fa

INTERAZIONI: 52

Ligabue a Che tempo che fa racconta i passi che ha compiuto per arrivare a Start, con un occhio sempre puntato su quello che è accaduto appena due anni fa a seguito dell’operazione alle corde vocali per la rimozione di un edema.

Per l’occasione, Ligabue ha portato sul palco Certe donne brillano, il nuovo singolo estratto da Start e rilasciato nel giorno della pubblicazione dell’album e in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo. Il brano è stato anche colonna sonora dell’ultimo spot della Vodafone che già nel corso degli anni precedenti aveva lasciato spazio alla musica italiana.

Start è definito come un disco poco verboso, in maniera che il linguaggio sia diretto ed essenziale. D’altro canto, l’intero album è stato concepito per essere chiaro, con l’intento di portare ottimismo per il futuro. Questo è anche il messaggio racchiuso nel titolo, Start, che vuole rappresentare un punto di partenza.

C’è stato spazio anche per parlare dell’intervento alle corde vocali subito due anni fa, a seguito del quale aveva dovuto interrompere il tour per sottoporsi alle cure necessarie che l’hanno tenuto lontano dal palco per molti mesi. Il rocker di Correggio ha ricordato il gesto del pubblico che ha atteso il suo ritorno conservando il biglietto già acquistato.

“Hanno fatto un gesto che non dimenticherò mai. Se tu canti, stai facendo un tour e ti viene detto ‘Devi fermarti, hai un polipo alle corde vocali’ ma devi fare un’operazione. È un vero e proprio trauma. Ma a confortarti è stato il gesto di fiducia dei fan che hanno conservato il biglietto per cinque mesi”.

Tra i brani portati sul palco anche Io in questo mondo, in versione acustica, ma anche Mai dire mai, che rappresenta il monologo finale di Riko in Made in Italy chiamato semplicemente Francoforte. Immancabile un accenno a Una vita da mediano, per la quale è stato realizzato anche un collegamento con Mancini e Oriali, citato nella canzone.

La musica di Start, anticipata da Luci d’America che è stato il singolo di lancio, arriverà negli stadi per il tour già annunciato e con biglietti in prevendita su TicketOne e in tutti i canali abilitati alla vendita.

LIGABUE CON CERTE DONNE BRILLANO

Ligabue ci conquista con la sua Certe Donne Brillano a Che Tempo Che Fa ??

Pubblicato da Che tempo che fa su Domenica 24 marzo 2019

LIGABUE A CHE TEMPO CHE FA

Ligabue a Che Tempo Che Fa con Certe Notti e Quelli Tra Palco e Realtà ??

Pubblicato da Che tempo che fa su Domenica 24 marzo 2019