Presto riattivo il numero 3423711267 per Greenpeace Plastic Radar 2019? L’associazione risponde

Greenpeace Plastic Radar

INTERAZIONI: 340

Il numero 3423711267 della nota catena WhatsApp per l’iniziativa per Greenpeace Plastic Radar in circolazione in questi giorni sarà presto attivo? Soli due giorni fa, abbiamo esaminato il messaggio virale sull’app di messaggistica chiarendo che non si trattava in toto di una bufala. Il progetto ha avuto i suoi frutti nel corso della scorsa estate 2018 e ora ha ricominciato “spontaneamente” a circolare a più non posso. Segno evidente che ci si prepari ad una seconda edizione 2019? L’associazione ambientalista è intervenuta sulla questione solo qualche ora fa, come appurato nel post Facebook condiviso per chiarire quali sono i progetti della prossima calda stagione.

Per chi non lo sapesse, con il numero 3423711267 grazie all’iniziativa Greenpeace Plastic Radar, durante le precedenti vacanze estive, era possibile segnalare la presenza di contenitori e oggetti di plastica in luoghi come le spiagge, inviando foto e chiarendo la tipologia di elemento ritrovato. L’idea, poi ben riuscita, è stata quella di mappare la tipologia di rifiuti trovati in ambienti aperti e visti i tanti dati raccolti, è proprio questa la novità odierna, l’associazione dedita alla salvaguardia dell’ambiente, si è detta pronta a lanciare una nuova edizione 2019 della stessa iniziativa.

Proprio da giugno ad agosto 2018, oltre 3000 persone hanno segnalato uno  o più oggetti ritrovati attraverso il numero associato al Greenpeace Plastic Radar (oltre poi a rimuovere l’oggetto dalla natura). In totale gli elementi ritrovati sono stati 8900 per grazie a 3236 partecipanti, di cui alcuni impegnati ad inviare anche più di  25 segnalazioni valide e personali. Il maggior numero di  contributi è giunto dal Mare Adriatico, seguito da Mar Ionio e Mar Tirreno.

Come ben visibile nell’intervento social dell’associazione, si è pronti a replicare con un GreenPeace Plastic Radar anche per questo 2019. Magari il numero per le segnalazioni resterà lo stesso, dunque sempre il 3423711267 ma sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa, è necessario attendere nuovi segnali e comunicazioni ufficiali. Come sempre, il periodo di svolgimento del progetto dovrebbe essere la stagione estiva, dal mese di giugno a quello di agosto dunque.