Ufficiale, La Porta Rossa 3 ci sarà: Lino Guanciale fa uno strappo alla regola per Cagliostro

La Porta Rossa 3 ci sarà: lo annuncia Lino Guanciale alla proiezione speciale per l'ultima puntata della seconda stagione. Ma quando andranno in onda i nuovi episodi?


INTERAZIONI: 778

È ufficiale: La Porta Rossa 3 ci sarà. La conferma arriva all’indomani dell’ultima puntata della seconda stagione, che ha chiuso in bellezza conquistando il 12.4 di share e 2.807.000 spettatori su Rai2. Numeri incoraggianti che attestano il successo di un prodotto all’avanguardia, forte di un cast variegato e di storie avvincenti e complesse.

In occasione della proiezione speciale dell’ultima puntata, Lino Guanciale ha annunciato al pubblico e ai fan che La Porta Rossa 3 si farà. Del resto, il suo Leonardo Cagliostro ce lo ripete spesso: la fine non esiste. Nel finale della seconda stagione, il Commissario non è riuscito a oltrepassare la linea di confine che separa il mondo dei morti da quello dei vivi, pertanto sarà costretto a girovagare per le vie piovose di Trieste ancora per un’altra stagione. Tuttavia non sappiamo ancora in quale ruolo o se sarà solo un personaggio di contorno alla storia.

In realtà, la decisione di realizzare La Porta Rossa 3 era già stata presa in partenza. A gennaio, la Film Commission del Friuli Venezia Giulia aveva annunciato che le riprese avrebbero avuto luogo nel 2020 proprio a Trieste, la città che ha ospitato finora tutte le avventure di Leonardo Cagliostro. Gli ascolti, seppur leggermente in calo rispetto alla prima stagione, sono comunque soddisfacenti. La Rai crede nel progetto firmato Carlo Lucarelli, e Lino Guanciale è pronto a fare uno strappo alla regola.

L’attore abruzzese infatti ha sempre detto di abbandonare una serie dopo la seconda annata, per non restare ancorato troppo a lungo al personaggio, ma di essere comunque pronto a fare un’eccezione se il prodotto ne vale la pena. Lino Guanciale è affezionato al suo Cagliostro, così come i fan, che non vedono l’ora di guardarlo di nuovo in azione. È ancora presto per dire quando andrà in onda La Porta Rossa 3, ma con il set che aprirà il prossimo anno, gli spettatori dovranno attendere il 2021. Visti i buoni risultati, siamo certi che saranno disposti ad aspettare.