In uscita l’aggiornamento di Facebook Messenger per citare messaggi: differenze con WhatsApp

Alcune informazioni per conoscere tutte le dritte del caso sulla nuova funzione della popolare app

Facebook Messenger

INTERAZIONI: 178

Arriverà nel giro di pochissimi giorni (forse addirittura ore) il nuovo aggiornamento di Facebook Messenger, con cui potremo finalmente citare un messaggio all’interno della chat, per fornire al nostro interlocutore una risposta più precisa ad un determinato input ricevuto nella conversazione. In tanti si stanno chiedendo come funzionerà questo nuovo servizio e, fondamentalmente, quali saranno le differenze rispetto a WhatsApp. La più grande app di messaggistica qui in Italia, infatti, consente la citazione da tantissimi mesi.

Proviamo dunque ad analizzare più da vicino come sfruttare la risposta focalizzata su un messaggio specifico all’interno di Facebook Messenger, a poche settimane di distanza dall’arrivo sulla scena di Dark Mode (ve ne parlammo a suo tempo, con tutte le dritte del caso). Utile soprattutto nei gruppi frequentati da più persone, dove gli stessi messaggi potrebbero perdersi con maggiore facilità, per utilizzare la citazione non dovrete fare altro che premere a lungo sul testo per il quale volete fornire una replica precisa.

Scendendo maggiormente in dettagli, posso riepilogare per voi il breve percorso da seguire, affinché si possa sfruttare al meglio l’aggiornamento in arrivo per l’utenza Android e iOS con Facebook Messenger:

  1. Individuate all’interno della conversazione, privata o di gruppo, il messaggio per il quale intendete offrire una replica specifica;

  2. Selezionatelo e non staccate il dito dal display fino a quando non apparirà un piccolo menù a tendina appena sopra al messaggio.

  3. All’interno del menù, selezionate l’ultima icona a destra, vale a dire quella che a strettissimo giro mostrerà a tutti una freccia rivolta verso sinistra.

  4. A questo punto potete digitare un messaggio, rispondendo direttamente a quello che avete selezionato. Così il vostro interlocutore (o i vostri interlocutori) capiranno a cosa vi state riferendo.

Dunque, ora sapete come citare messaggi in Facebook Messenger, con relative differenze rispetto a quanto ci è stato annunciato a suo tempo con WhatsApp (quest’ultima ci fa apparire un menù in alto una volta selezionato il messaggio al quale replicare), al momento del lancio della medesima feature.