Nerissimo 13 marzo con problemi Instagram e errore di rete sconosciuto, ci sono soluzioni?

Situazione molto grave in questa serata, impossibile utilizzare il social

Problemi Instagram

INTERAZIONI: 51

Questo mercoledì 13 marzo verrà di certo ricordato per i seri problemi Instagram che stanno interessando milioni di utenti nel mondo. Per un errore di rete sconosciuto, sono in molti a non riuscire per nulla ad accedere al social di  immagini ma pure a condividere post e sopratutto storie con il proprio profilo. Cosa sta succedendo più esattamente?

A dirla tutta, i problemi Instagram non sono stati i soli a vessare questo mercoledì di metà mese visto che, anche se in misura minore, anomalie molto simili  hanno riguardato anche Facebook e WhatsApp. L’applicazione dedicata alle foto ha comunque subito il contraccolpo più duro e al momento come segnala anche Downdetector, sono nell’ordine delle migliaia le segnalazioni di utenti impossibilitati ad usare il social.

I problemi Instagram odierni sono iniziati tra le 17 e le 18 ma si sono intensificati nell’ultima ora. E’ chiaro che l’errore di rete sconosciuto sia riconducibile a qualche grave bug dei server del social ed è così spiegato anche il parziale down di Facebook e WhatsApp, facenti parte della stessa famiglia di servizi. Le difficoltà più serie per gli utenti sono rappresentate dalla  mancata pubblicazione delle tanto amate storie ma pure dalla cancellazione di post precedenti. La situazione, si spera, dovrebbe tornare alla normalità nel breve periodo e comunque in serata. L’unica soluzione al momento è quella di attendere la rimessa in piedi dei server che ospitano il social.

Aggiornamento 20:00 – Attraverso l’account ufficiale Facebook, lo staff del social ha chiarito ufficialmente che ci sono problemi Instagram quest’oggi ma anche relativi ad app della stessa famiglia come Facebook e WhatsApp.  Per il momento, i tecnici stanno lavorando ad una soluzione complessiva in tempi che non sono stati definiti. Ecco il cinguettio che denuncia lo stato dei fatti:

Aggiornamento 20:30 – La situazione non accenna a migliorare. I problemi Instagram continuano ad essere diffusissimi in Italia come nel resto del mondo. Va sottolineato che non serve a nulla tentare di uscire e riaccedere al proprio profilo. Come pure ribadito, le anomalie risiedono di certo nei server che fanno capo al social. Intanto vanno segnalati anche gravi problemi per WhatsApp con l’invio di contenuti video, foto e note vocali ma pure con gli stati.

Aggiornamento 21:45 – Un nuovo aggiornamento della situazione. Il team Facebook dissipa ogni dubbio su un probabile attacco hacker. Le anomalie non dipendono da nessuna minaccia esterna. La situazione potrebbe stentare a risolversi per ore.