Censura in Devil May Cry 5 su PS4: le nudità femminili scompaiono sulla console Sony

Capcom copre con un abile trucco grafico le forme delle splendide eroine di Devil May Cry 5. La censura, però, colpisce solo la versione PlayStation 4 del videogioco

Il ritmo di Devil May Cry 5 si è finalmente scatenato. L’action game di casa Capcom, quinto capitolo di una saga leggendaria nata nel 2001 su PlayStation 2, è disponibile per l’acquisto dallo scorso 8 marzo. E, proprio come promesso dal colosso di Osaka, ha saputo regalare a fan vecchi e nuovi un’esperienza solidissima che eleva al quadrato quanto di buono avevamo già visto nei precedenti episodi. Spazio allora a combo indiavolate, violenza, spettacolari acrobazie e un pizzico di tamarragine.

Devil May Cry 5 è insomma una vera e propria bestia da domare. Di quelle che, riusciti nell’impresa, sanno appagare come poche altre opere poligonali tutte azione e proiettili hanno già fatto. Eppure un piccolo neo sta macchiando in parte la reputazione del videogame made in Japan. Alcuni utenti hanno infatti notato una leggera differenza tra le versione occidentale per PS4 e quelle Xbox One e PC, legata a quanto pare alla censura. Prima di proseguire nella lettura, però, vi avviso che il pezzo contiene inevitabilmente spoiler sulla narrazione che coinvolge Dante, Nero e la new entry V.

Come visibile nel filmato in calce e riportato dal sito Eurogamer, nel gioco c’è una scena in cui Dante salva Trish. Durante il combattimento si nota che Trish è nuda, con le natiche scoperte. E se è vero che queste sono ben visibili su personal computer e sulla console Microsoft, su quella Sony vengono invece oscurate con dei riverberi luminosi. La domanda nasce spontanea: perché la censura sul corpo nudo di Trish ha colpito solo PlayStation 4? La teoria più accreditata lega la scelta di Capcom alle politiche restrittive di Sony, che andrebbero a ridurre il contenuto sessuale sulla console.

Lo stesso accade in un’altra sequenza di Devil May Cry 5, in cui la tecnica del lens flare viene utilizzata per coprire le nudità di Lady, che libera le sua grazie spogliandosi di una coperta. Per il momento il team di sviluppo non si è espresso sulla questione, ma sappiamo che nello stesso videogioco ha scelto di omaggiare il re del pop Michael Jakcson con un easter egg davvero spassoso. Vedere per credere!

Devil May Cry 5

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC

Data Uscita: Disponibile

Miglior prezzo Amazon: 53,99€

Lascia un commento: