Al via lo Sweetener Tour di Ariana Grande che non avrebbe dovuto esserci: “Mi avete salvato la vita”

Sta per debuttare lo Sweetener Tour di Ariana Grande, che spiega la scelta di tornare in scena nonostante le riserve iniziali

Ariana Grande Tour

INTERAZIONI: 46

Non passerà dall’Italia a dispetto del precedente, ma il nuovo tour di Ariana Grande per gli album Sweetener e Thank U, Next sarà certamente tra gli eventi musicali dell’anno, vista l’esplosione nelle classifiche americana e inglese dell’ultimo album della popstar.

Capace di superare perfino uno storico record dei Beatles in quanto a singoli piazzati in top5 da un solo disco, la Grande sta per debuttare con lo Sweetener Tour, che prenderà il via il 18 marzo a New York. Si tratta della prima tournée mondiale dopo il Dangerous Woman Tour, che nel maggio 2017 fu funestato dall’attentato alla Manchester Arena in cui morirono 22 persone, perlopiù giovanissimi spettatori del concerto della cantante. Da allora la Grande ha affrontato un percorso di terapia per curare lo stress post-traumatico causato da quell’evento e ha più volte parlato del suo malessere, che si tramuta in ansia ed attacchi di panico. A quel dolore, nel settembre scorso, si è aggiunto il lutto per la morte dell’ex compagno Mac Miller: dopo quell’evento, la cantante ha interrotto la promozione dell’album Sweetener e si è chiusa in studio di registrazione per sfornarne un altro, Thank U, Next, anticipato dal brano omonimo e dai singoli 7 Rings e Break Up with Your Girlfriend, I’m Bored.

Nel periodo intercorso tra la morte di Miller e l’uscita del nuovo album, segnato anche dalla rottura col fidanzato e promesso sposo Pete Davidson, sembrava che il tour previsto per il 2019 fosse destinato ad essere cancellato o fortemente ridimensionato, invece la Grande ha deciso contro ogni previsione di portare sul palco ben due album, Sweetener e Thank U, Next in un solo tour, probabilmente anche per uscire da un periodo di profonda tristezza e debolezza emotiva.

Oggi la Grande ringrazia il pubblico che l’ha “salvata” e parla dell’imminente tour che sarà certamente intenso e carico di emozioni, soprattutto perché arrivato quando nemmeno avrebbe dovuto essere in programma.

Sto per intraprendere il mio terzo tour e sto annegando nei miei sentimenti. E ho anche il ciclo quindi… probabilmente sarà troppo. Ma voglio solo dire quanto sono grata per la mia vita, per le persone che ci sono dentro, per gli alti e le sfide, per le risate e il dolore, per questa musica e per gli amici di vecchia data con cui l’ho creata (inclusa l’amicizia con voi tutti). Non posso davvero sminuire tutto quello che è successo negli ultimi anni. Non so nemmeno cosa intendo dire con questo post, ma sono solo felice di essere ancora qui ed entusiasta di vedervi. Probabilmente piangerò molto. Mesi fa ho detto alla mia squadra che mi sentivo abbastanza bene per andare in tour e nemmeno lavorare, ma i miei amici, voi e questa musica mi avete davvero salvato la vita e avete cambiato tutto. Mi sto ancora riprendendo, ma mi sento molto più leggera e penso che questo sarà un bel momento. Grazie a Dio lo faremo. Non riesco a immaginare cos’altro potrei fare e voglio che voi sappiate quanto sono grata. Mi concentrerò sul portare a termine questo spettacolo per voi ragazzi e metterò da parte il mio telefono per un po’ (scommettete che non durerà un giorno?), quindi non vi rovinerò tutte le sorprese. Grazie per tutto. La vita è pazza, ma il vostro amore e questa musica la rendono dolce. Vi amo.