Il bacio e la storia tra Meredith e DeLuca in Grey’s Anatomy 15 raccontati dagli attori Ellen Pompeo e Giacomo Gianniotti

Sembra proprio che quella tra Meredith e DeLuca in Grey's Anatomy 15 sia una storia destinata a durare...


INTERAZIONI: 830

Dall’inizio della stagione è parso chiaro che la storia tra Meredith e DeLuca in Grey’s Anatomy 15 sarebbe stata tra le linee narrative principali del medical drama: dopo il bacio strappato da ubriaco alla protagonista nel finale della quattordicesima, gli indizi che portavano verso un interesse amoroso tra i due c’erano tutti e sono stati sviluppati a poco a poco per creare interesse nel pubblico intorno alla potenziale coppia.

La storia tra un ragazzo poco più che ventenne e una stimata chirurga che avrà quasi il doppio dei suoi anni è parsa una novità interessante agli autori della serie, capeggiati dalla showrunner Krista Vernoff, intenti a raccontare una dinamica relazionale nuova rispetto alle precedenti.

Stavolta non è più Meredith la specializzanda che si innamora del suo strutturato (Derek), ma è DeLuca a provare un sentimento per una donna molto più grande di lui e con tre figli.

Gli attori Ellen Pompeo e Giacomo Gianniotti sembrano entusiasti di questa evoluzione del rapporto tra i loro personaggi, a giudicare da come ne hanno parlato a TvLine.

Per l’attore italocanadese, nato a Roma ma trapiantato a Toronto, questa storyline è l’occasione per avere un grande risalto in questa stagione. Tutto è partito, racconta, con quel bacio nel finale di Grey’s Anatomy 14.

Non sapevo che avrebbe portato a questo, ma sentivo decisamente come se fosse l’inizio di qualcosa. All’epoca pensavo che sarebbe stata una croce per lui da sopportare, del tipo: “Oh, Dio, l’ho baciata ubriaco al matrimonio, e ogni volta che devo guardala, devo pensarci e riviverlo”. Ma quell’interpretazione infantile iniziale si è trasformata in qualcosa di più. All’inizio della nuova stagione, durante le riprese del primo episodio, Krista mi ha chiamato e ha detto: “Stiamo per mettere insieme voi due. Ma non voglio che sia un percorso chiaro. Ci dovranno essere alcuni ostacoli. Dovreste frequentare entrambi altre persone, e forse da qualche parte nel mezzo della stagione, vi ritroverete l’un l’altro”. Ero scioccato. Sorpreso. Sicuramente non me l’aspettavo. Ma poi abbiamo parlato della stigmatizzazione a Hollywood di uomini in genere visti con donne molto più giovani e di come sia molto normalizzato tanto che le persone non battono ciglio. Ma se la donna sta con un uomo molto più giovane, allora c’è uno strano stigma e una connotazione negativa. Krista voleva prendere quel doppio standard e ribaltarlo e mostrare che una donna matura con un uomo più giovane può essere sexy e autorevole allo stesso tempo. Così le ho detto: “Ottimo, facciamolo”.

Per la Pompeo, invece, quel bacio nel finale della quattordicesima stagione da cui poi è nata la storyline tra Meredith e DeLuca è stato piuttosto imbarazzante da girare.

Ero molto influenzata quando l’abbiamo girato. L’unica cosa a cui potevo pensare era al povero Giacomo. Era l’ultimo giorno di riprese e se ne stava andando a girare un film a Toronto, e io pensavo: “Oh mio Dio, questo povero ragazzo. Devo baciarlo. Spero di non farlo ammalare prima di andare a girare il suo film. Questo è praticamente tutto ciò a cui stavo pensando!

L’attrice ha poi accettato di buon grado la trama che l’ha vista prima cercare un compagno con una serie di appuntamenti al buio e poi arrendersi all’attrazione per il giovane DeLuca, con cui era stata anche sua sorella Maggie.

Mi è davvero piaciuta la questione degli appuntamenti. Ho pensato che fosse davvero divertente. Ci ha portato fuori dall’ospedale, e abbiamo avuto degli attori guest star davvero fantastici. Mi è piaciuto fare quelle scene. Alla fine, quando sono venuti da me per parlare di Meredith e DeLuca… c’è stato come sempre un confronto. È uno lavoro di gruppo e una collaborazione. E noi tutti amiamo Giacomo.

I due assicurano di essere ottimi amici fuori dal set e per questo di essere felici di poter lavorare gomito a gomito, come dimostrano anche le immagini dal backstage trapelate qualche settimana fa. “Mi sono divertito molto a sviluppare questa relazione con Ellen. Siamo grandi amici fuori dallo schermo. Penso che la nostra chimica come amici si possa tradurre sullo schermo” ha dichiarato Gianniotti, con la Pompeo che conferma l’intesa: “Adoro Giacomo stiamo trascorrendo dei bei momenti“. Ma il pubblico orfano della grande storia d’amore tra Meredith e Derek riuscirà ad amare questa storia tanto quanto loro?

https://youtu.be/hqqhoJgokOs