Una settimana con l’aggiornamento XXS4CSB1 per il Samsung Galaxy S8: stato batteria e non solo

Riscontri più attendibili sullo stato di salute dello smartphone lanciato sul mercato due anni fa

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 202

In questi giorni si parla tanto della distribuzione dell’aggiornamento Android Pie per il Samsung Galaxy S8, ma se da un lato è vero che il rollout sia scattato in Europa (qui trovate le ultime informazioni in merito che abbiamo condiviso sulle nostre pagine), è altrettanto vero che in Italia non ci siano ancora tracce. Fatta eccezione per i modelli in commercio qui da noi con firmware tedesco, infatti, non risulta ancora possibile testare il tanto atteso pacchetto software per il top di gamma lanciato sul mercato due anni fa.

Premesso questo, oggi intendo tornare sulla patch di febbraio, quella che ha visto la luce poco meno di una settimana fa sui modelli no brand italiani e che porta con sé la sigla G950FXXS4CSB1. Come stanno le cose per coloro che hanno avuto modo di testarla? Se da un lato non tutti i possessori di un Samsung Galaxy S8 no brand hanno avuto modo di testare l’aggiornamento dalle nostre parti, in riferimento alla mancata ricezione della notifica per procedere via OTA, allo stesso tempo chi ha fatto questo step ci sta indicando un trend abbastanza preciso.

Detto che la patch sia legata ad un apposito link al download, i passi in avanti in termini di fluidità e di prestazioni generali per i Samsung Galaxy S8 no brand in Italia sembrano essere evidenti. Ad oggi, poi, si riscontra anche un sostanziale passo in avanti sul fronte consumi. La durata complessiva della batteria, anche in termini di ore di schermo, dovrebbe risultare incrementata almeno del 10% secondo quanto ho avuto modo di appurare.

Per il resto, nonostante un peso superiore a 400 MB, non si registrano nuove funzionalità. Resta comunque l’ottimo viatico in attesa di mettere le mani sull’aggiornamento Android Pie per tutti i Samsung Galaxy S8 in commercio. A voi come sta andando lo smartphone?