Cast e personaggi di Io sono Mia in tv il 12 febbraio, Serena Rossi interpreta Mimì Bertè dopo la prima al cinema

Cast e personaggi di Io sono Mia in tv il 12 febbraio, Mimì Bertè rivive nel corpo e nel talento di Serena Rossi.

30
CONDIVISIONI

Io sono Mia in tv fa rivivere il mito di Domenica Bertè su Rai1, dopo che Serena Rossi è stata sul palco del Teatro Ariston per la presentazione del progetto che non ha completato con il monologo che aveva pensato per ricordare il grandissimo talento dell’artista che è protagonista del biopic diretto da Riccardo Donna.

Il film va in onda su Rai1 alle 21,30 del 12 febbraio, dopo che è è già stato proiettato nelle maggiori sale cinematografiche italiane nella tre giorni di gennaio che è stata riservata alla pellicola. La produzione del film è affidata a Eliseo Fiction e Rai Fiction, con la direzione di Riccardo Donna e sceneggiatura di Monica Rametta.

Com’è noto, Mia Martini è interpretata da Serena Rossi. L’artista ha voluto più volte rimarcare gli intenti del progetto, che si propone come un atto d’amore e di scuse nei confronti di Mimì, messa da parte a causa dell’ignoranza e delle malelingue. L’attrice partenopea aveva già prestato il suo volto alla Bertè, che interpretò nell’edizione di Tale e Quale Show nella quale trionfò.

Sono nel cast Lucia Mascino (Sandra), Maurizio Lastrico (Andrea), Antonio Gerardi (Alberigo Crocetta), Edoardo Pesce (Franco Califano) ai quali si aggiungono Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turni, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo e Corrado Invernizzi nel ruolo di Charles Aznavour. Dajana Roncione è Loredana Bertè, che ha anche preso parte alla produzione, mentre non sono nominati Renato Zero e Ivano Fossati che hanno richiesto di non essere chiamati in causa.

Tutti i brani di Mia Martini sono interpretati da Serena Rossi e presenti nella colonna sonora curata da Mattia Donna & La Femme Piège.

Il film inizia con gli emblematici corridoi del Teatro Ariston che Mia Martini percorre per tornare in scena nel 1989, dopo anni di silenzio artistico. Appena prima della manifestazione, Mimì stringe amicizia con la giornalista Sandra, che la userà unicamente per arrivare a Ray Charles. L’intervista con Sandra è quindi occasione per ripercorrere la sua vita, raccontando dei problemi con il padre e di quelli sentimentali, fino ad arrivare alle inaccettabili accuse di iettatrice, che da anni la tengono lontana dal palco.

Mia Martini – Io sono Mia andrà in onda il 12 febbraio, in prima serata, su Rai1. Il film sarà trasmesso anche in streaming su RaiPlay sul canale dedicato.

Lascia un commento: