In flessione gli ascolti della terza serata di Sanremo 2019 salvata da un’insolita Ornella Vanoni

Ancora in calo gli ascolti della terza serata di Sanremo 2019 nonostante la presenza di numerosi e validi artisti.

ascolti della terza serata di sanremo 2019

INTERAZIONI: 50

Ancora in calo gli ascolti della terza serata di Sanremo 2019, con uno share che si ferma al 46,7% contro l’oltre 50% della passata edizione, sempre diretta da Claudio Baglioni.

Le cause di tale calo sono sempre difficili da indagare, anche se uno dei motivi potrebbe essere la mancanza di effetto sorpresa che invece era garantita un anno fa, dal momento che si trattava della prima edizione a guida Baglioni e con un cast artistico decisamente più interessante di quello portato sul palco quest’anno.

Più a suo agio Virginia Raffaele, che lasciata libera di esprimersi sa compiere in maniera egregia il suo lavoro, mentre la verve di Claudio Bisio si perde ancora in monologhi cementati e che non sembrano scritti per il suo talento. I due sono comunque in crescita rispetto alla prima serata, mentre Claudio Baglioni continua a cedere il passo ai suoi colleghi se si tratta di condurre. Non mancano i brani del suo repertorio, che sono anche quelli che generano maggiore intrattenimento.

A fare la parte del leone sono gli ospiti, con Antonello Venditti che torna sul palco per i 40 anni di Nata sotto il segno dei pesci ma anche Alessandra Amoroso, emozionata per i 10 anni di carriera, con Dalla tua parte e un duetto con Baglioni in omaggio a Pino Donaggio con Io che non vivo senza te. Emozionante anche il momento con Raf e Umberto Tozzi, con la sala dell’Ariston in delirio per i grandi successi che porteranno anche in tour ma anche per l’anniversario di Si può dare di più, coinciso proprio con il loro ritorno sul palco.

Una Ornella Vanoni completamente fuori controllo ha poi aggiunto sapore alla serata per l’ironica vendetta consumata nei confronti di Virginia Raffaele che per anni ne ha fatto un’imitazione magistrale, insieme all’effetto nostalgia ricreato da Serena Rossi che ha interpretato Almeno tu nell’universo di Mia Martini per la presentazione del film Io sono Mia, in onda il 12 febbraio su Rai1.

La quarta serata del Festival di Sanremo, quella dei duetti, andrà in onda a cominciare dalle 20,35 su Rai1. La gara inizierà dopo il consueto appuntamento con Prima Festival.